15 agosto 12, 23:54 | #481 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
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Ma riguardo il problema della perdita dei giri bisogna che prova qualche altra impostazione, come provando ad aumentare il timing | |
16 agosto 12, 02:10 | #482 (permalink) Top |
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Quoto Kaboc6 Il problema va ricercato nel beastx. Discovery@ Qui trovi la tabella del motore con le impostazioni suggerite dalla casa. HML60M03T - Align 600MX Brusless Motor RCM-BL600MX (510Kv) Io per esempio con la formuletta ho ricavato il pwm a 12 khz La casa lo porta da 16-22 khz. Quindi è tutto relativo. Il timing da 5 a 18 metto 18. Ma ho provato anche auto timing per dirti. Con le impostazioni che ho dato a fine volo la mano la tengo sul motore tranquillamente, caldo ovvio ma non scotta. ad ogni modo siamo tutti qui per imparare. Io con gov off e le mie curve mi trovo meglio, lo sento più forte e tiene bene. Ma ripeto non ho il beastx. Quindi per la coda nn intervengo. Dredd. |
16 agosto 12, 02:28 | #483 (permalink) Top |
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Global@ Forse ho capito dove hai il problema: Avendo il governor store, devi avere una cattiva taratura dello store e quindi in poca corsa stick hai molta escursione di gas e ti provoca la sbacchettata. Fai così ritara il gov store: Programmazione GOVERNOR (store) il Governor STORE memorizza la PRIMA volta i giri massimi raggiungibili dal motore e li usa come riferimento per proporzionare i giri via via richiesti dalle curve di throttle. Esempio: se il max di giri fisicamente raggiunti dal motore (al 100% di manetta) durante la seguente procedura consente 3000 rpm di rotore, una volta imparato dallESC, questi farà raggiungere i giri chiesti proporzionalmente: se la mia manetta è al 50%, il rotore andrà a 1500 rpm, INDIPENDENTEMENTE da tensione, carico etc (ovviamente a parità di pignone! E se la lipo ce la fa...). B: foglio 2 Seguire i parametri del foglio 2, impostando: ‐ Freewheel OFF (suggerito); ‐ Gov(STORE) ‐ I parametri del governor di default, (o a piacere) ‐ Alla fine del foglio 2, ri-eseguire la taratura dei limiti di manetta (vedi allegato 1-sez A) NB: se dovessero essere cambiati i parametri del governor, o il PWM, timing etc, la procedura va INTERAMENTE rifatta! A questo punto: ‐ Scollegare lESC dalle lipo; ‐ Spegnere RX ‐ Ricollegare il cavo da ESC a RX sul canale della RX del throttle (rimettere i cablaggi in condizione di volo) ‐ Programmare una curva di throttle con estremi 0%-100% (contano solo i punti estremi) ‐ Attivare il throttle HOLD ‐ Accendere la RX ‐ Collegare lESC (avendo avuto lovvia precauzione di togliere pale e palini, prima! NB: si suggerisce di usare un pacco lipo a circa 4.00-4.05 volt/cella, per avere misure di rpm più coerenti con le reali tensioni disponibili sotto carico) ‐ Togliere lHOLD ‐ Dare tutta manetta e tenerla al 100% per circa 10-15 sec ‐ Il motore accelelrerà fino a raggiungere il suo massimo, lo terrà qualche istante e farà un piccolo boog, indice del fatto che lESC ha memorizzato quella max velocità ‐ Spegnere il tutto. Ricordarsi a questo punto di programmare le curve sulla TX: Il range di % suggerite va da 60%-80% a max 85% Es: Normal curva 0-60-60-60-60, Idle 1: 72-72-72-72-72, idle2: 80-80-80-80-80) NB: il cosiddetto headroom o margine sulla manetta è essenziale affinché il governor possa regolarsi e sfruttare quel margine per dare corrente al motore x mantenere i giri impostati: adoperare una curva al 100% è possibile, ma non consente al regolatore il reale controllo delle velocità di rotazione INDIPENDENTEMENTE dal carico, e quindi è inutile. Se si desiderano più (o meno) giri, bisogna modificare il pignone (o i KV del motore, o il numero di celle) Spero ti sia utile Dredd |
16 agosto 12, 02:39 | #484 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
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ti spiego meglio, è stato detto più volte qui, se guardi più in ditro con le pagine, lo trovi, che i gradi dichiarati dal costruttore aling non corrispondono con questi di questo regolatore, il perchè non si sà e sinceramente mi interessa poco ma posso dirtelo con certezza!! Stà di fatto che il motore è un Outrunner che stà per cassa rotante!! posso dirti che 18 gradi del nostro regolatore corrisponde a circa 5° di quelli Align, quindi 18 gradi impostati è proprio il minimo per il quale possa girare, se metti a 5 nel nostro regolatore il motore quasi sicuramente neanche partirà!!! Se leggi le istruzioni del regolatore dice così Inrunner 0° to 12° Outrunner 18 to 30° il vostro motore è un Outrunner il valore 18 è proprio il minimo per farlo girare, che corrispinde circa a 5 gradi di Align!! Quindi per cui è dobbligo provare a farlo girare a 24 e 30 gradi per vedere se le prestazioni aumento e questo è quasi certo, ma c'è da controllare se poi la temperatura si ok!! Ragazzi al 18° non sfruttate appieno tutte la potenza che questo motore potrebbe sviluppare!! anche nel mio motore c'è scritto 5-18 a 18 a me và discretamente, lo stò tenendo a 24 gradi fà paura, purtroppo le lipo sono quelle che sono 2 minuti è perfetto poi comincia a perdere un'pò di giri!!! Temperatura quando scendo 40-45 gradi!! io vi ho dato un consiglio da uno che ha fatto miliardi di prove con questo regolatore passandoci le nottate intere a documentarmici e fare prove sù prove!! Se volete provare sono contento, senò è cosa vostra!!! Io vi ho detto quello che sò Ultima modifica di discovery2005 : 16 agosto 12 alle ore 02:45 | |
16 agosto 12, 03:05 | #485 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2012 Residenza: Roccagorga(LT)
Messaggi: 137
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come si calcola il pwm grazie
__________________ bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante http://www.youtube.com/user/Rastamen81?feature=guide Ultima modifica di Rastamen81 : 16 agosto 12 alle ore 03:14 | |
16 agosto 12, 03:39 | #486 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
| Citazione:
A te la scelta io prenderei quello da 80 e starei tranquillo! Per il calcolo del PWM te lo dico domani che ora sono in giro! Ho scritto da iPhone sempre che non te lo dica qualcuno prima | |
16 agosto 12, 13:33 | #487 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2010 Residenza: Firenze
Messaggi: 207
|
Ciao a tutti. sto per acquistare la versione di questo clone 120 HV, ho letto tutta la discussione, ma mi rimane un dubbio sul "brand" da acquistare.
Volevo fare un censimento ma dai messaggi, mi sembra che attualmente la maggioranza dei possessori di questi cloni monti YEPP. Aspetto i vostri commenti. |
16 agosto 12, 14:01 | #488 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
16 agosto 12, 14:47 | #489 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
| hai buttato la lenza adesso arriva lo spammone che dice che quelli che vende cicciolallo-rc sono i migliori di tutti
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" |
16 agosto 12, 15:03 | #490 (permalink) Top | |
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