Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 12, 22:54   #481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Secondo me è imputabile alla combinazione governor/beastx.
Io sono riuscito ad inchiodare la coda sul 450 pro con yep e beastx solo aggiungendo un pò di precompensazione sulla coda, nel menù del beastx.
Prima avevo anche io delle scodate.
Prova, ma con cautela, mi raccomando.
Potrebbe pure essere riguardo il problema della coda!
Ma riguardo il problema della perdita dei giri bisogna che prova qualche altra impostazione, come provando ad aumentare il timing
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 01:10   #482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
Quoto Kaboc6
Il problema va ricercato nel beastx.

Discovery@

Qui trovi la tabella del motore con le impostazioni suggerite dalla casa.
HML60M03T - Align 600MX Brusless Motor RCM-BL600MX (510Kv)

Io per esempio con la formuletta ho ricavato il pwm a 12 khz
La casa lo porta da 16-22 khz.
Quindi è tutto relativo.
Il timing da 5 a 18 metto 18. Ma ho provato anche auto timing per dirti.
Con le impostazioni che ho dato a fine volo la mano la tengo sul motore tranquillamente, caldo ovvio ma non scotta.
ad ogni modo siamo tutti qui per imparare.
Io con gov off e le mie curve mi trovo meglio, lo sento più forte e tiene bene.
Ma ripeto non ho il beastx. Quindi per la coda nn intervengo.
Dredd.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 01:28   #483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
Global@

Forse ho capito dove hai il problema:

Avendo il governor store, devi avere una cattiva taratura dello store e quindi in poca corsa stick hai molta escursione di gas e ti provoca la sbacchettata.

Fai così ritara il gov store:

Programmazione GOVERNOR (store)
il Governor STORE memorizza la PRIMA volta i giri massimi raggiungibili dal motore e li usa come riferimento per proporzionare i giri via via richiesti dalle curve di throttle.
Esempio: se il max di giri fisicamente raggiunti dal motore (al 100% di manetta) durante la seguente procedura consente 3000 rpm di rotore, una volta “imparato” dall’ESC, questi farà raggiungere i giri chiesti proporzionalmente: se la mia manetta è al 50%, il rotore andrà a 1500 rpm, INDIPENDENTEMENTE da tensione, carico etc (ovviamente a parità di pignone! E se la lipo ce la fa...).
B: foglio 2
Seguire i parametri del foglio 2, impostando:
‐ Freewheel OFF (suggerito);
‐ Gov(STORE)
‐ I parametri del governor di default, (o a piacere)
‐ Alla fine del foglio 2, ri-eseguire la taratura dei limiti di manetta (vedi allegato 1-sez A)
NB: se dovessero essere cambiati i parametri del governor, o il PWM, timing etc, la procedura va INTERAMENTE rifatta!
A questo punto:
‐ Scollegare l’ESC dalle lipo;
‐ Spegnere RX
‐ Ricollegare il cavo da ESC a RX sul canale della RX del throttle (rimettere i cablaggi in
condizione di volo)
‐ Programmare una curva di throttle con estremi 0%-100% (contano solo i punti estremi)
‐ Attivare il throttle HOLD
‐ Accendere la RX
‐ Collegare l’ESC (avendo avuto l’ovvia precauzione di togliere pale e palini, prima!
NB: si suggerisce di usare un pacco lipo a circa 4.00-4.05 volt/cella, per avere misure di rpm più coerenti con le reali tensioni disponibili sotto carico)
‐ Togliere l’HOLD
‐ Dare tutta manetta e tenerla al 100% per circa 10-15 sec
‐ Il motore accelelrerà fino a raggiungere il suo massimo, lo terrà qualche istante e farà
un piccolo “boog”, indice del fatto che l’ESC ha memorizzato quella max velocità
‐ Spegnere il tutto.

Ricordarsi a questo punto di programmare le curve sulla TX:
Il range di % suggerite va da 60%-80% a max 85%
Es: Normal curva 0-60-60-60-60, Idle 1: 72-72-72-72-72, idle2: 80-80-80-80-80)
NB: il cosiddetto “headroom” o margine sulla manetta è essenziale affinché il governor possa regolarsi e sfruttare quel margine per dare corrente al motore x mantenere i giri impostati: adoperare una curva al 100% è possibile, ma non consente al regolatore il reale controllo delle velocità di rotazione INDIPENDENTEMENTE dal carico, e quindi è inutile.
Se si desiderano più (o meno) giri, bisogna modificare il pignone (o i KV del motore, o il numero di celle)

Spero ti sia utile
Dredd
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 01:39   #484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da Dredd Visualizza messaggio
Quoto Kaboc6
Il problema va ricercato nel beastx.

Discovery@

Qui trovi la tabella del motore con le impostazioni suggerite dalla casa.
HML60M03T - Align 600MX Brusless Motor RCM-BL600MX (510Kv)

Io per esempio con la formuletta ho ricavato il pwm a 12 khz
La casa lo porta da 16-22 khz.
Quindi è tutto relativo.
Il timing da 5 a 18 metto 18. Ma ho provato anche auto timing per dirti.
Con le impostazioni che ho dato a fine volo la mano la tengo sul motore tranquillamente, caldo ovvio ma non scotta.
ad ogni modo siamo tutti qui per imparare.
Io con gov off e le mie curve mi trovo meglio, lo sento più forte e tiene bene.
Ma ripeto non ho il beastx. Quindi per la coda nn intervengo.
Dredd.
Ascolta quoto tutto in pieno tranne che per una cosa Il timing!!
ti spiego meglio, è stato detto più volte qui, se guardi più in ditro con le pagine, lo trovi, che i gradi dichiarati dal costruttore aling non corrispondono con questi di questo regolatore, il perchè non si sà e sinceramente mi interessa poco ma posso dirtelo con certezza!!
Stà di fatto che il motore è un Outrunner che stà per cassa rotante!!
posso dirti che 18 gradi del nostro regolatore corrisponde a circa 5° di quelli Align, quindi 18 gradi impostati è proprio il minimo per il quale possa girare, se metti a 5 nel nostro regolatore il motore quasi sicuramente neanche partirà!!!
Se leggi le istruzioni del regolatore dice così Inrunner 0° to 12° Outrunner 18 to 30°
il vostro motore è un Outrunner il valore 18 è proprio il minimo per farlo girare, che corrispinde circa a 5 gradi di Align!!
Quindi per cui è dobbligo provare a farlo girare a 24 e 30 gradi per vedere se le prestazioni aumento e questo è quasi certo, ma c'è da controllare se poi la temperatura si ok!!
Ragazzi al 18° non sfruttate appieno tutte la potenza che questo motore potrebbe sviluppare!! anche nel mio motore c'è scritto 5-18 a 18 a me và discretamente, lo stò tenendo a 24 gradi fà paura, purtroppo le lipo sono quelle che sono 2 minuti è perfetto poi comincia a perdere un'pò di giri!!! Temperatura quando scendo 40-45 gradi!!
io vi ho dato un consiglio da uno che ha fatto miliardi di prove con questo regolatore passandoci le nottate intere a documentarmici e fare prove sù prove!!
Se volete provare sono contento, senò è cosa vostra!!!
Io vi ho detto quello che sò

Ultima modifica di discovery2005 : 16 agosto 12 alle ore 01:45
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 02:05   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rastamen81
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: Roccagorga(LT)
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da Dredd Visualizza messaggio
Quoto Kaboc6

Io per esempio con la formuletta ho ricavato il pwm a 12 khz
La casa lo porta da 16-22 khz.

Dredd.
stò valutando di prenderne uno per il mio 500 e vorrei sapere secondo voi quale prendere se quello da 60 o quello da 80 ,ho una batteria da 2200 30c e una da 2700 45c ed il motore align 500mx.
come si calcola il pwm
grazie
__________________
bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante
http://www.youtube.com/user/Rastamen81?feature=guide

Ultima modifica di Rastamen81 : 16 agosto 12 alle ore 02:14
Rastamen81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 02:39   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da Rastamen81 Visualizza messaggio
stò valutando di prenderne uno per il mio 500 e vorrei sapere secondo voi quale prendere se quello da 60 o quello da 80 ,ho una batteria da 2200 30c e una da 2700 45c ed il motore align 500mx.
come si calcola il pwm
grazie
Il to motore assorbe tra 75 e 110 A per cui quello da 60 andrebbe bene se fai solo del volato semplice! Se facessi del 3D si surriscalderebbe e staccherebbe, ti ritroveresti senza motore! In più c'é da dire che con quello da 60 non sfrutteresti a pieno il tuo motore ma solo in parte!
A te la scelta io prenderei quello da 80 e starei tranquillo!
Per il calcolo del PWM te lo dico domani che ora sono in giro! Ho scritto da iPhone sempre che non te lo dica qualcuno prima
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 12:33   #487 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 207
Ciao a tutti.

sto per acquistare la versione di questo clone 120 HV, ho letto tutta la discussione, ma mi rimane un dubbio sul "brand" da acquistare.
  • YEPP (Hobbiking)
  • Himodel
  • Sunrise
  • Helidrive (versione precedente di hobbiking)

Volevo fare un censimento ma dai messaggi, mi sembra che attualmente la maggioranza dei possessori di questi cloni monti YEPP.
Aspetto i vostri commenti.
pivina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 13:01   #488 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da pivina Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

sto per acquistare la versione di questo clone 120 HV, ho letto tutta la discussione, ma mi rimane un dubbio sul "brand" da acquistare.
  • YEPP (Hobbiking)
  • Himodel
  • Sunrise
  • Helidrive (versione precedente di hobbiking)
Volevo fare un censimento ma dai messaggi, mi sembra che attualmente la maggioranza dei possessori di questi cloni monti YEPP.
Aspetto i vostri commenti.
pare sia sempre la stessa roba
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 13:47   #489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
pare sia sempre la stessa roba
hai buttato la lenza
adesso arriva lo spammone che dice che quelli che vende cicciolallo-rc sono i migliori di tutti
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 14:03   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Ascolta quoto tutto in pieno tranne che per una cosa Il timing!!
ti spiego meglio, è stato detto più volte qui, se guardi più in ditro con le pagine, lo trovi, che i gradi dichiarati dal costruttore aling non corrispondono con questi di questo regolatore, il perchè non si sà e sinceramente mi interessa poco ma posso dirtelo con certezza!!
Stà di fatto che il motore è un Outrunner che stà per cassa rotante!!
posso dirti che 18 gradi del nostro regolatore corrisponde a circa 5° di quelli Align, quindi 18 gradi impostati è proprio il minimo per il quale possa girare, se metti a 5 nel nostro regolatore il motore quasi sicuramente neanche partirà!!!
Se leggi le istruzioni del regolatore dice così Inrunner 0° to 12° Outrunner 18 to 30°
il vostro motore è un Outrunner il valore 18 è proprio il minimo per farlo girare, che corrispinde circa a 5 gradi di Align!!
Quindi per cui è dobbligo provare a farlo girare a 24 e 30 gradi per vedere se le prestazioni aumento e questo è quasi certo, ma c'è da controllare se poi la temperatura si ok!!
Ragazzi al 18° non sfruttate appieno tutte la potenza che questo motore potrebbe sviluppare!! anche nel mio motore c'è scritto 5-18 a 18 a me và discretamente, lo stò tenendo a 24 gradi fà paura, purtroppo le lipo sono quelle che sono 2 minuti è perfetto poi comincia a perdere un'pò di giri!!! Temperatura quando scendo 40-45 gradi!!
io vi ho dato un consiglio da uno che ha fatto miliardi di prove con questo regolatore passandoci le nottate intere a documentarmici e fare prove sù prove!!
Se volete provare sono contento, senò è cosa vostra!!!
Io vi ho detto quello che sò
Ogni consiglio è buono, lo proverò a 24 questo sabato.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hanno clonato Fast Lad Speedlite Elimodellismo in Generale 15 18 marzo 12 11:48
Sti cinesi.................................... maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 23 06 agosto 10 09:26
Hanno clonato il Baronerosso! marcosvizzero Elimodellismo in Generale 21 13 ottobre 09 19:03
Stì Cinesi.... Albytech Batterie e Caricabatterie 8 12 dicembre 05 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002