Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 12, 21:13   #471 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Oooops, io ho provato quei valori con il Gov in store.
Mi avevano suggerito di provare altre modalità di gov, riicordati che è fondamentale rifare tutti i setting punto per punto , almeno, questo dà la certezza di avere impostato tutto. Ho creato un modello sulla radio che si chiama yep con le curve a 0, a 100 ecc e lo uso per settare questi esc.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 21:22   #472 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Mi ha dato questi valori proprio perchè abbiamo lo stesso motore.
Cmq io poprio con queste impostazioni ho delle scodate evidenti quando do dei colpi di passo, SCODATE DI 90 GRADI!
Dami faccio altre prove e vi dico.
Controllerò anche il gyro per configurarlo al meglio anche se bisogna sottolineare che con l'altro regolatore Turnigy 6s da 150A andava da paura.....veramente ottimo.
Ascolta per il timing di solito si imposta a secondo dei poli più poli si hanno e più il timing và regolato alto, io per esempio ho un 6 pole e l'ho messo a 24 non scalda nulla e vàà da paura temperatura 40 45 gradi!!
Se hai il motore con più di 6 poli ed immagino che sia così il timing a 18 è poco!!
Comunque ti ripeto provaci a mettere il timing a 24 se il motore scalda troppo fai subito a tornare indietro, vedrai che non ti pentirai!!
Per la scodata te la fà a destra??? Controlla bene la coda, le escursioni soprattutto, controlla se muovendo lo stick sia a destra che sinistra lo slider della coda arrivi completamente a battuta, basta 1mm in meno per avere molti gradi in meno di controcoppia e fare la differenza!!!! A me stà scodata di 90 gradi la faceva quando avevo la coda in plastica perchè aveva circa 1mm in meno di escurzione rispetto a quella in allumino ed ho risolto cambiando tutto il gruppo coda, non penso che sia il tuo caso, perchè non credo che hai il gruppo coda in plastica, però ti ripeto controlla le escurzioni, perchè per esperienza personale posso dirti che 1mm in meno cambia tutto!!
Ma tu quanto passo hai??
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 21:28   #473 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Ascolta per il timing di solito si imposta a secondo dei poli più poli si hanno e più il timing và regolato alto, io per esempio ho un 6 pole e l'ho messo a 24 non scalda nulla e vàà da paura temperatura 40 45 gradi!!
Se hai il motore con più di 6 poli ed immagino che sia così il timing a 18 è poco!!
Comunque ti ripeto provaci a mettere il timing a 24 se il motore scalda troppo fai subito a tornare indietro, vedrai che non ti pentirai!!
Per la scodata te la fà a destra??? Controlla bene la coda, le escursioni soprattutto, controlla se muovendo lo stick sia a destra che sinistra lo slider della coda arrivi completamente a battuta, basta 1mm in meno per avere molti gradi in meno di controcoppia e fare la differenza!!!! A me stà scodata di 90 gradi la faceva quando avevo la coda in plastica perchè aveva circa 1mm in meno di escurzione rispetto a quella in allumino ed ho risolto cambiando tutto il gruppo coda, non penso che sia il tuo caso, perchè non credo che hai il gruppo coda in plastica, però ti ripeto controlla le escurzioni, perchè per esperienza personale posso dirti che 1mm in meno cambia tutto!!
Ma tu quanto passo hai??

Questa cosa è curiosissima e molto interessante. Dimmi se ho capito bene.
Ho un modello, l'escursione massima sull'albero di coda corrisponde, supponiamo, a 6mm per lato. 6mm per lato corrispondono a 12° per lato.
Per timore di mandare sotto sforzo il servo, decido di limitare l'escursione a 5mm per lato che corrispondono a 10° per lato.
Tu sostieni che così facendo, dando passo bruscamente, posso perdere la coda di 90°?
E se invece arrivassi all'escursione massima non riscontrerei questo problema?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 21:35   #474 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Questa cosa è curiosissima e molto interessante. Dimmi se ho capito bene.
Ho un modello, l'escursione massima sull'albero di coda corrisponde, supponiamo, a 6mm per lato. 6mm per lato corrispondono a 12° per lato.
Per timore di mandare sotto sforzo il servo, decido di limitare l'escursione a 5mm per lato che corrispondono a 10° per lato.
Tu sostieni che così facendo, dando passo bruscamente, posso perdere la coda di 90°?
E se invece arrivassi all'escursione massima non riscontrerei questo problema?
Dai non iniziamo diatribe Discovery da il suo contributo legato alla sua esperienza ed io lo ringrazio nel mio caso il problema è completamente imputabile al settaggio dell'elettronica dell'ESC
Ps il modello è un trex 600efl pro motore di scatola NUOVO con bestex, e lipo 3300 45-90c nuove.
Solo il motore e l'esc sono nuovi, il resto era ampiamente rodato sul medesimo modello che girava però a 6s.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 21:41   #475 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Questa cosa è curiosissima e molto interessante. Dimmi se ho capito bene.
Ho un modello, l'escursione massima sull'albero di coda corrisponde, supponiamo, a 6mm per lato. 6mm per lato corrispondono a 12° per lato.
Per timore di mandare sotto sforzo il servo, decido di limitare l'escursione a 5mm per lato che corrispondono a 10° per lato.
Tu sostieni che così facendo, dando passo bruscamente, posso perdere la coda di 90°?
E se invece arrivassi all'escursione massima non riscontrerei questo problema?
Mi quoto per specificare che non c'è alcuna vena polemica, ho un modo barbaro di scrivere, ok, chiedo scusa.
Ma non stavo scherzando, Discovery avrà sicuramente ragione, ma mi piacerebbe capire perchè!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 21:51   #476 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Questa cosa è curiosissima e molto interessante. Dimmi se ho capito bene.
Ho un modello, l'escursione massima sull'albero di coda corrisponde, supponiamo, a 6mm per lato. 6mm per lato corrispondono a 12° per lato.
Per timore di mandare sotto sforzo il servo, decido di limitare l'escursione a 5mm per lato che corrispondono a 10° per lato.
Tu sostieni che così facendo, dando passo bruscamente, posso perdere la coda di 90°?
E se invece arrivassi all'escursione massima non riscontrerei questo problema?
Non stò dicendo questo, ma nel suo caso protrebbe essere questa cosa cambia di sicuro da modello a modello, per il mio che avevo la coda in plastica addirittura mettendolo a battutta l'escurzione neanche bastava, li è una cappella align ed ho risolto upgradando il tutto in allumino, a me 1mm in più di escurzione mi ha cambiato la vita, io ho detto solo la mia esperienza personale, potrebbe cambiare da modello a modello, sul mio per esempio bisogna sfruttarla tutta al max altrimenti si hanno noie di questo tipo, magari sù altri modelli la corsa è più ampia e si ha più margine!! Forse prima mi sono espresso male!!
Comunque sappi che 1mm sulla coda corrispondo a molti gradi in più per esempio posso dirti che orra di anticoppia ho i palini inclinati a 45 gradi, prima non penso che arrivavo a 30 gradi!!!
Comunque se regoli i finecorsa a battuta non sforzi il servo, primo perchè non devi metterlo a forzare basta che appena tocca, secondo in volo il servo non ci arriverà mai a battuta nemmeno quando dai tutto lo stick, può arrivarci max qualche decimo di secondo quando dai colpi di passo viloento!!!
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 21:55   #477 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Non stò dicendo questo, ma nel suo caso protrebbe essere questa cosa cambia di sicuro da modello a modello, per il mio che avevo la coda in plastica addirittura mettendolo a battutta l'escurzione neanche bastava, li è una cappella align ed ho risolto upgradando il tutto in allumino, a me 1mm in più di escurzione mi ha cambiato la vita, io ho detto solo la mia esperienza personale, potrebbe cambiare da modello a modello, sul mio per esempio bisogna sfruttarla tutta al max altrimenti si hanno noie di questo tipo, magari sù altri modelli la corsa è più ampia e si ha più margine!! Forse prima mi sono espresso male!!
Comunque sappi che 1mm sulla coda corrispondo a molti gradi in più per esempio posso dirti che orra di anticoppia ho i palini inclinati a 45 gradi, prima non penso che arrivavo a 30 gradi!!!
Comunque se regoli i finecorsa a battuta non sforzi il servo, primo perchè non devi metterlo a forzare basta che appena tocca, secondo in volo il servo non ci arriverà mai a battuta nemmeno quando dai tutto lo stick, può arrivarci max qualche decimo di secondo quando dai colpi di passo viloento!!!
io ho girato moti campi e persone che mi hanno dato più pareri, alla fine ci sono arrivato da solo, sostituendo la coda da plastica ad alluminio, ci ho messo un mese per capirlo, poi facendo un confronto ho verificato che con la nuova ho circa 1mm in più di escurzione!! comunque a me la coda si girava di 90 gradi a destra quando davo passo perchè non bastava i gradi di inclinazione di controcoppia!!
Questo a 60% di motore, ad 80% di motore la coda girava di 180 gradi!!!
Tutto questo per 1mm di escurzione!!! consiglio quando fi i fine corsa prova a metterli completamente a battuta soprattutto a sinistra che serve per la controcoppia ma sena che sforzi il servo!!! Dico a sinistra guardando la coda dietro
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 21:57   #478 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Non stò dicendo questo, ma nel suo caso protrebbe essere questa cosa cambia di sicuro da modello a modello, per il mio che avevo la coda in plastica addirittura mettendolo a battutta l'escurzione neanche bastava, li è una cappella align ed ho risolto upgradando il tutto in allumino, a me 1mm in più di escurzione mi ha cambiato la vita, io ho detto solo la mia esperienza personale, potrebbe cambiare da modello a modello, sul mio per esempio bisogna sfruttarla tutta al max altrimenti si hanno noie di questo tipo, magari sù altri modelli la corsa è più ampia e si ha più margine!! Forse prima mi sono espresso male!!
Comunque sappi che 1mm sulla coda corrispondo a molti gradi in più per esempio posso dirti che orra di anticoppia ho i palini inclinati a 45 gradi, prima non penso che arrivavo a 30 gradi!!!
Comunque se regoli i finecorsa a battuta non sforzi il servo, primo perchè non devi metterlo a forzare basta che appena tocca, secondo in volo il servo non ci arriverà mai a battuta nemmeno quando dai tutto lo stick, può arrivarci max qualche decimo di secondo quando dai colpi di passo viloento!!!
Ho capito, c'è la possibilità che accada. Buono a sapersi!
Però non mi trovi d'accordo sull'ultimo tuo pensiero: se metto il modello in piroetta (inutile, per carità) arrivo a fondo corsa del servo; se arrivo a fondo corsa del servo di coda dando passo devo avere dei grossi problemi di cali di giri. Quindi, torniamo all'inizio: se ho un modello in ordine, i palini corretti, tutto in ordine insomma, devo avere o le lipo da buttare, o un esc settato male/senza governor.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 22:25   #479 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Ho capito, c'è la possibilità che accada. Buono a sapersi!
Però non mi trovi d'accordo sull'ultimo tuo pensiero: se metto il modello in piroetta (inutile, per carità) arrivo a fondo corsa del servo; se arrivo a fondo corsa del servo di coda dando passo devo avere dei grossi problemi di cali di giri. Quindi, torniamo all'inizio: se ho un modello in ordine, i palini corretti, tutto in ordine insomma, devo avere o le lipo da buttare, o un esc settato male/senza governor.
mmm
Allora la coda non scoda solo quando perde i giri, ma anche con grossi colpi di passo senza perdere i giri, il rotore quando gira genera una forza opposta chiamata controcoppia che fà girare le'ly su se stesso nel senso inverso del rotore, la coda contrasta questa forza con un altra forza chimata anticoppia!! questa controcoppia umenta o diminuisce a secondo del carico di gradi di passo, con più passo oltretutto dato di botto, la controcoppia aumenta vertiginosamente e di botto, la coda deve fare un lavoro assurdo per contrastare questa forza ed è normale che arrivi afine corsa o quasi per corregere, tu quando lo piloti no puoi vederlo perchè sei lontano ma ti assicuro che è così perchè ho capito sulle mie spalle quanto possa contare 1mm di corsa!!!
per quanto riguarda le piroette a fine corsa lo slider della coda non ci arriverà mai, se tu non hai aumentato la velocità della piroetta!!! La velocità della piroetta si aumenta agendo nella radio nel canale della coda, nonquello del gyro, vai nel canale coda sui fine corsa EPA o travel adjust o altri nomi a seconda della radio, di solito trovi 100% che una buona velocità, ma non è il max dell velocità raggiungibile per l'ely, tu vedrai che se metti 120% o 140% o 160% la velocità della piroetta aumenta dismisura, PS se metti a 160% penso che l'ely non riesci nemmeno a vederlo da quanto piroetta veloce!!! Questo stà a dimostrare che avendolo impostato a 100% l'ely non piroetta alla max velocità e di conseguenza la coda non può essere a fine corsa!!!
Questa funzione naturalmente và fatta modificando il menù della corsa nel canale della coda della radio, ma modificando quel valore non cambia assolutamente la corsa del servo che assolutamente rimane identica, ma cambia solo la velocità di piroetta, i fine corsa della coda è un altra cosa e si imposta solo sul giroscopio!!!
Comunque per modificare la velocità di piroetta và aumentata la percentuale sia a destra che sinistra altrimenti da una parte piroetta più veloce dall'altra meno veloce!!!
Scusate se ho scritto male, con punteggiature sbagliate errori o quant'altro, ma vado davvero di fretta che stò andando a cena fuori, quindi ho scritto a raffica!!!
Spero che abbiate capito altrimenti!!! Chiedete pure che ne riparliamo dopo!!!
Scusate tanto, perchè penso di aver scritto una schifezza
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 22:35   #480 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Dai non iniziamo diatribe Discovery da il suo contributo legato alla sua esperienza ed io lo ringrazio nel mio caso il problema è completamente imputabile al settaggio dell'elettronica dell'ESC
Ps il modello è un trex 600efl pro motore di scatola NUOVO con bestex, e lipo 3300 45-90c nuove.
Solo il motore e l'esc sono nuovi, il resto era ampiamente rodato sul medesimo modello che girava però a 6s.
Secondo me è imputabile alla combinazione governor/beastx.
Io sono riuscito ad inchiodare la coda sul 450 pro con yep e beastx solo aggiungendo un pò di precompensazione sulla coda, nel menù del beastx.
Prima avevo anche io delle scodate.
Prova, ma con cautela, mi raccomando.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hanno clonato Fast Lad Speedlite Elimodellismo in Generale 15 18 marzo 12 11:48
Sti cinesi.................................... maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 23 06 agosto 10 09:26
Hanno clonato il Baronerosso! marcosvizzero Elimodellismo in Generale 21 13 ottobre 09 19:03
Stì Cinesi.... Albytech Batterie e Caricabatterie 8 12 dicembre 05 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002