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Vecchio 13 marzo 12, 23:11   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Darkflight
 
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Blade, porca miseria! Che periodaccio...
Non vedo l'ora di rivedervi. Ho una gola secca che non ne hai idea
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Vecchio 13 marzo 12, 23:47   #42 (permalink)  Top
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Blade, porca miseria! Che periodaccio...
Non vedo l'ora di rivedervi. Ho una gola secca che non ne hai idea
il ragazzo stava aspettando la primavera per rinascere, era in letargo e aspettavi ancora un po' tornava l'inverno . Negli ultimi mesi sono venuto due volte al campo, e te dove eri sotto le coperte... questo sabato salto, vedremo tra due .

ciao ciao
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Oxy 3 qube
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Vecchio 13 marzo 12, 23:48   #43 (permalink)  Top
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Buona la seconda.
Facciamo così, ragioniamo insieme. Sarà anche vero che i giroscopi si siano evoluti ma non mi sembra che noi burberi della vecchia guardia abbiamo detto cose sorpassate. Facendo la regolazione meccanica hai un vantaggio non da poco: la squadretta del servo è a 90° gradi. Questo non vuol dire che perde colore lavandola ma che ha pari corsa a dx e sx. E questo è un fatto.
Collegato a questo fatto ce n'è un altro: la coda deve compensare, giusto? Che succede a una coda che parte con palini al centro a 0° e squadretta a 90°? Dai, pensiamoci un attimo...
...
...
Esatto! Che per andare a generare la dovuta controcoppia, fotte al servo una parte della sua corsa in uno dei due lati, Costringendolo a partire già con un "handicap". Esagerando l'esempio, avendo già perso una parte della corsa solo per tenere la coda ferma, al servo potrebbe non bastare tutta la corsa per spingere bene lo slider in quella direzione. Se all'atto pratico c'è chi se ne frega e va bene lo stesso, tanto bastano pochi gradi perché la coda reagisca, in linea di principio (secondo me e qualcun altro) non è corretto.
Pace e bene

ps. e chissà che la coda del bandolero non ricada proprio nell'esempio che ho fatto

ps. 2 Eux, quando ci facciamo un voletto? Ho deciso di tornare dall'esilio volontario
quante code avrò fatto, dirette ed indirette, con questi concetti...?

oddio, poveri prop ! (rug incluso !!! )
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 14 marzo 12, 01:40   #44 (permalink)  Top
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rug sei proprio un prop!
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Vecchio 14 marzo 12, 09:52   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di elbandolerostanco
 
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Ragazzi, il mio è solo un problema da poco, in hovering ( visto l'ely da dietro, ripeto da dietro) la coda mi si sposta lentamente verso dx, quindi secondo me gli va dato una leggera incidenza ai palini a contrastare questo effetto.In volo la coda è bella e pulita ( ho messo anche l'hapgrade della kde, ke mi dà una scorrevolezza eccellente).

Da questo thead cmq ho capito diverse cose prima fra tutte che ogni uno usa un suo metodo per il setting della coda, non una procedura standard ( presempio chi nn setta il giro in normal perchè pensa ke non ce ne sia bisogno anche con i modelli + moderni come il mio gy520, ki mette i palini a 0° con la scuadretta a 90°, ecc ecc.).
Chi avrà ragione?
l'importante è volare ed essere felici senza farsi tante beghe oppure bisogna essere perfezionisti e capire (per lo meno tentare di capire) come vanno fatte le cose per bene??
Io sono per la seconda...voi?
__________________
Tanta voglia di volare...
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Vecchio 14 marzo 12, 11:01   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Ragazzi, il mio è solo un problema da poco, in hovering ( visto l'ely da dietro, ripeto da dietro) la coda mi si sposta lentamente verso dx, quindi secondo me gli va dato una leggera incidenza ai palini a contrastare questo effetto.In volo la coda è bella e pulita ( ho messo anche l'hapgrade della kde, ke mi dà una scorrevolezza eccellente).

Da questo thead cmq ho capito diverse cose prima fra tutte che ogni uno usa un suo metodo per il setting della coda, non una procedura standard ( presempio chi nn setta il giro in normal perchè pensa ke non ce ne sia bisogno anche con i modelli + moderni come il mio gy520, ki mette i palini a 0° con la scuadretta a 90°, ecc ecc.).
Chi avrà ragione?
l'importante è volare ed essere felici senza farsi tante beghe oppure bisogna essere perfezionisti e capire (per lo meno tentare di capire) come vanno fatte le cose per bene??
Io sono per la seconda...voi?
io sono per risolvere problemi, se possibile (di solito usando un approccio razionale)


ricordo che siamo partiti dal fatto che la tua coda si muove ovvero l'elicottero imbarda a sinistra, tipica conseguenza di un difetto di anticoppia lèggasi eccesso di coppia di main rotor


e diciamo senza mezze misure che NON deve fare così e quindi un motivo c'è

come ogni tanto dico, non ci sono gnomi dispettosi che giocano con le nostre code...
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Vecchio 14 marzo 12, 12:11   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Buona la seconda.
Facciamo così, ragioniamo insieme. Sarà anche vero che i giroscopi si siano evoluti ma non mi sembra che noi burberi della vecchia guardia abbiamo detto cose sorpassate. Facendo la regolazione meccanica hai un vantaggio non da poco: la squadretta del servo è a 90° gradi. Questo non vuol dire che perde colore lavandola ma che ha pari corsa a dx e sx. E questo è un fatto.
Collegato a questo fatto ce n'è un altro: la coda deve compensare, giusto? Che succede a una coda che parte con palini al centro a 0° e squadretta a 90°? Dai, pensiamoci un attimo...
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Esatto! Che per andare a generare la dovuta controcoppia, fotte al servo una parte della sua corsa in uno dei due lati, Costringendolo a partire già con un "handicap". Esagerando l'esempio, avendo già perso una parte della corsa solo per tenere la coda ferma, al servo potrebbe non bastare tutta la corsa per spingere bene lo slider in quella direzione. Se all'atto pratico c'è chi se ne frega e va bene lo stesso, tanto bastano pochi gradi perché la coda reagisca, in linea di principio (secondo me e qualcun altro) non è corretto.
Pace e bene

ps. e chissà che la coda del bandolero non ricada proprio nell'esempio che ho fatto

ps. 2 Eux, quando ci facciamo un voletto? Ho deciso di tornare dall'esilio volontario
Dici delle cose giuste, però vorrei spiegarti meglio il mio punto di vista.
Negli elicotteri progettati con criterio, come il t-rex, quando la squadretta di coda è a 90°, i palini hanno già un po' di passo per la controcoppia.
Considera poi che se vuoi avere una perfetta simmetria nel comando, diciamo una linearità di risposta (se il comando è lineare il gyro gode sicuramente di più!), entrambe le squadrette devono essere a 90°.
Inoltre se tu metti l'eli in hovering e cerchi il famoso punto neutro, questo vale solo per quel regime di giri e per quelle curve, non è detto che la coda stia ferma quando metti l'idle up.
In definitiva se cerchi il punto neutro in volo ottieni un set-up valido solo in una condizione, e probabilmente la squadretta di coda non sarà a 90°, cosicchè il comando non sarà comunque lineare.
Insomma il tuo metodo non è che sia sbagliato, ma è un lavoro in più (che mal si addice a uno che si fa chiamare elbandolerostanco ) e si rischia solo di fare peggio.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 12:19   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da macco bum Visualizza messaggio
Ma forse vi sbagliate con il vecchio 401 che non ha il menù limite (solo il potenziometro)i giroscopi un po' più recenti hanno l programmazione finecorsa che quando ci entri dentro automaticamente ed indifferentemente (normal/avcs) va al centro poi da li parti a registrare l'asta con o senza anticoppia che a mio parere non serve in avcs fa tutto da solo se la deve sudare sta pagnotta quello che secondo me e ' importantissimo sono i limiti
So che qualcuno non la pensa come me ma questa e la mia teoria poi ognuno tragga le sue conclusioni
IL Gy401...ha tutto, se mai ti confondi col primo Gy240....no DS, No LIMIT, no REMOTE SEN.

Comuqnue dico la mia.
Accendo in AVCS, si setta il gyro, passo in NORMAL, verifico squadretta servo, verifico palini e se sono a zero, do'un po' di reflex a correggere, faccio il limit e via.
Poi il Normal lo mando in pensione fino alla prossima regolazione....

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 13:29   #49 (permalink)  Top
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Capisco il tuo punto di vista e il fatto che quando la squadretta di coda è a 90° c'è già un leggero passo è vero (attualmente ho 6 t-rex ). Però vorrei aggiungere due considerazioni a ulteriore supporto di ciò che scrivevo.

- La condizione in cui il modello deve stare fermo, di solito, è l'hovering (ai giri che meglio credi) e non il volato. Negli aumenti repentini di passo (e gas) sarà il giroscopio a correggere. E che cavolo! Facciamoglielo fare il suo mestiere

- la linearità nella gestione della coda, in realtà non prevede che il pitch slider vada a fondocorsa da entrambi i lati. Questo per un motivo molto semplice. La coda è più veloce quando riduce la controcoppia, perché sforza di meno (imbardata a sx, nei modelli con rotore che gira in senso orario). Quindi per avere omogeneitàe stessa velocità di piroetta, sia in una direzione che nell'altra, i gradi massimi dei palini dovrebbero essere maggiori nelle imbardate a dx e minori (quindi lo slider non dovrebbe andare a fondocorsa) nelle imbardate a sx.
Detto questo, secondo me, se un modello è bilanciato meccanicamente e non solo grazie all'elettronica, è meglio

Mia opinione



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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Dici delle cose giuste, però vorrei spiegarti meglio il mio punto di vista.
Negli elicotteri progettati con criterio, come il t-rex, quando la squadretta di coda è a 90°, i palini hanno già un po' di passo per la controcoppia.
Considera poi che se vuoi avere una perfetta simmetria nel comando, diciamo una linearità di risposta (se il comando è lineare il gyro gode sicuramente di più!), entrambe le squadrette devono essere a 90°.
Inoltre se tu metti l'eli in hovering e cerchi il famoso punto neutro, questo vale solo per quel regime di giri e per quelle curve, non è detto che la coda stia ferma quando metti l'idle up.
In definitiva se cerchi il punto neutro in volo ottieni un set-up valido solo in una condizione, e probabilmente la squadretta di coda non sarà a 90°, cosicchè il comando non sarà comunque lineare.
Insomma il tuo metodo non è che sia sbagliato, ma è un lavoro in più (che mal si addice a uno che si fa chiamare elbandolerostanco ) e si rischia solo di fare peggio.
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Vecchio 14 marzo 12, 13:40   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di elbandolerostanco
 
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[B]Certo...
Quello che dici è vero e tecnicamente corretto ( da manuale il t-rex, parlo solo per quello perchè non ho esperienza con altre macchine ha già un pò di controcoppia) la differenza poi la fanno altri parametri ,il + importante tra questi secondo me sono i giri del rotore in proporzione ai gradi di passo.Iio ho risolto alzando un capellino i giri, ma tant'è, con l'elettrico basta avere un pacco batteria più performante rispetto ad un'altro ( anche come cicli) che si sente subito la differenza.
Bye
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