26 aprile 06, 14:53 | #1 (permalink) Top |
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| Logo 10 3D Lipo
Ciao Amici. Sto per mettere in volo un logo 10 3D motore kontrink Tango 45-10 e regolatore Jazz 55-6-18. Sono indeciso sulle batterie. Pensavo delle Flightpower 5S1P 3700ma. Secondo voi bastano? Quanti minuti ci faccio? Faccio per il momento solo traslato e i primi cenni di volato. Grazie del vostro aiuto |
26 aprile 06, 15:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2006
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| Citazione:
Prendi in esame anche 14 celle Ni Mh GP 3700, sono molto più tranquille ed il loro peso aiuta tanto chi è all'inizio dell'apprendimento. UmbertoITA | |
26 aprile 06, 16:18 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
D'altronte il sito della casa madre MIkado, per il logo 10 3D Expert, da questa informazione. 2602 Kontronik Tango 45-10 Kontronik Jazz 55-6-18 14 (celle) 21/22 (pignone) Poi volare 10 minuti con 5 celle Lipo mi sembra troppo poco in considerazione che con 14 celle Ni Mh io resto in aria oltre 15 minuti. http://www.mikado-heli.de/en/logo10/rmotors.htm UmbertoITA | |
26 aprile 06, 20:38 | #5 (permalink) Top |
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|
Allora... Ho volato il logo 10 sia con 14 celle (nicd) che con 5 e 6S. Con il regolatore e motore in questione puoi tranquillamente volare con 5S, mentre con 6S non lo farei dal momento che i consumi e le potenze in gioco salgono notevolmente. Come 5S puoi montare le kokam 3200 (che sono ottime perche la tensione rimane molto alta anche sotto carico). Le 3700 xp che sono buone perchè sono leggere, costano poco ed hanno un buon rendimento sotto carico. Le thunder power prolite plus 4200 (5S2P). Con le 3700 dovresti fare da 5 a 10 ,minuti di volo a seconda del pignone, giri motore e dello stile di volo. In ogni caso NON monterei un pignone da 21-22 denti ma al massimo un 20 denti. COn dei pignoni da 21-22 scaldi esageratamente le batterie motore e regolatore. In oltre con 5S, se monti unn pignone da 21 denti raggiungi si i 2100-2200 giri di rotore. I giri però cascano appena dai passo (sia ciclico che collettivo) quindi tutto cio non ti serve a nulla. Se invece vuoi girare a 2100-2200 giri in ogni condizione devi montare 6S e regolatore da 80A. Spero di esserti stato d'aiuto SAluti M PS: Tutto quello che ho scritto l'ho provato di persona... |
26 aprile 06, 23:08 | #6 (permalink) Top |
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Grazie a tutti delle risposte le idee si stanno facendo un pò più chiare. Stavo riflettendo sul fatto che ancora non sono una volpe nel volato e il 3D è ancora lontano, forse 2000 giri non mi servono credo che 1500 max 1700 dovrebbero bastare per uno al mio livello Perciò stavo pensando eventualmente di passare a una lipo 4S2P 5000ma e pignone da 23 denti Il tutto dovrebbe permettremi di avere più minuti di volo per potermi esercitare a dovere. |
26 aprile 06, 23:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2005
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Ho trovato questo utilissimo programma per calcolare la motorizzazione del logo 10 Ecco il link : http://www.desquared.org/download/Lo...ation%20V3.xls |
27 aprile 06, 00:56 | #8 (permalink) Top |
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Ti sbagli di grosso. Prima di tutto con 1500 giri il logo vola come una mucca incinta (per usare un'espressione tedesca). Per volare come si deve, non 3D, ma con delle buone reazioni alla testa devi fare sui 1600, 1800 giri. Secondo (e moooolto importante). Per svolazzare ti serve una certa potenza. Mettiamo 300watt prer kg di modello. Questi 300 vatt li devi tirare fuori dalla batteria in un qualche modo. Supponiamo che il logo, per semplicità pesi 2kg. Ora ti servono 600 watt. 600 watt li puoi ottenere con una batteria da 6 volt, ma poi assorbo 100A. Oppure con una batteria da 12 volt (assorbi 50A) oppure 24 volt e assorbi 25A. Fin qui i calcoletti emplici semplici. Ê risaputo che a parità di potenza richiesta, per via delle batterie che non riescono a fornuire un numero elevato di C, per via dei regolatori e dei motori che non reggono correnti molto elevate, è molto meglio andare su dei sistemi ad alto voltaggio. Per non dimenticare che il Tango 45-10 non gira abbastanza con delle 4S, perche è al di fuori della sua zona di rendimento ottimale che si trova intorno ai 20-24V. Semkbra paradossale ma il logo con 14 celle e pignone da 21 denti a 1700-1800 giri scalda moplto di piu che con 6S, pignone da 19 denti a 2200 giri. I giri non sono un problema. Se per te il rotore e 1800-1900 gira troppo non hai che da montare un pignone piu piccolo. In conclusione: se vuoi monta le 4S. IO penso però di poterti fornire una serie di argomenti che dimostrano che la tua scelta non è intelligente. Saluti M |
27 aprile 06, 01:39 | #9 (permalink) Top | |
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UmbertoITA | |
27 aprile 06, 09:33 | #10 (permalink) Top |
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Il JAzz 55-6-18 (volato per 2 anni con 5S) a è identico al jazz 80-6-18 (volato per 6 mesi con 5 e 6S). L'unica cosa che cambia è il carico massimo in A. Entrambi vanno bene fino a 6S. Il problerma è che se uno si prende a un pacco da 6S lo fa per volare agressivo (non ha senso montare un pacco da 6S per far girare il rotore a 1500 giri con in rapporto di riduzione cortissimo). Ti assicuro che se voli con le 6S superi tranquillamente picchi di 65-70A. IO del Regolatore da 55A non mi fidavo perchè in queste condizioni era un po al limite... SAluti M Ultima modifica di Martinolupo : 27 aprile 06 alle ore 09:36 |
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