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Vecchio 07 marzo 12, 23:33   #1 (permalink)  Top
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Poli motori

Che differenza c'e tra un motore a 10 poli e uno a 8 grazie.
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Vecchio 08 marzo 12, 11:28   #2 (permalink)  Top
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Che differenza c'e tra un motore a 10 poli e uno a 8 grazie.
i poli sono i magneti del motore. Un 8 poli é più veloce (maggior kv) di uno a 10 o 14 a parità di avvolgimento. Inoltre un 8 poli avrà una coppia inferiore rispetto ad uno con più magneti, a causa del rapporto n. Poli / n. Denti statore.
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Vecchio 08 marzo 12, 17:09   #3 (permalink)  Top
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Quindi Con un motore sTessi kv cosa cambia?
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Vecchio 08 marzo 12, 17:21   #4 (permalink)  Top
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Quindi Con un motore sTessi kv cosa cambia?
te l'hanno appena spiegato


la coppia e la velocità


più poli (a parità di avvolgimenti) = più coppia ma meno velocità
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 08 marzo 12, 17:42   #5 (permalink)  Top
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Quindi Con un motore sTessi kv cosa cambia?
meno coppia, anche se in misura non abissale.
Diciamo che se confrontati 2 motori con stesso kv, sono tra loro similari. Il discorso degli 8 poli é scelto dai costruttori quando a parità di motore vogliono ottenere un kv piu alto, senza intervenire sull'avvolgimento.
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Vecchio 10 marzo 12, 18:48   #6 (permalink)  Top
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Grazie delle informazioni.
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Vecchio 11 marzo 12, 00:27   #7 (permalink)  Top
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i poli sono i magneti del motore. Un 8 poli é più veloce (maggior kv) di uno a 10 o 14 a parità di avvolgimento. Inoltre un 8 poli avrà una coppia inferiore rispetto ad uno con più magneti, a causa del rapporto n. Poli / n. Denti statore.
Più che i Magneti...i Poli magnetici Generati...i magneti possono essere messi anche due o Più che Rispettano quindi un unico polo magnetico.

Per poter vedere i Poli del motore con certezza si usa un foglio Di carta e della Limatura di ferro...smontando la campana...

saluti
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Vecchio 11 marzo 12, 22:00   #8 (permalink)  Top
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Più che i Magneti...i Poli magnetici Generati...i magneti possono essere messi anche due o Più che Rispettano quindi un unico polo magnetico.

Per poter vedere i Poli del motore con certezza si usa un foglio Di carta e della Limatura di ferro...smontando la campana...

saluti
Certo, ma dato che stava chiedendo in maniera generica e la domanda era che differenza tra 8 e 10 poli, e che motori con magneti accoppiati per un unico polo se ne vedono pochi.... forse nessuno per uso eli, non credevo importante puntualizzare in merito.
Inoltre il sistema della limatura di ferro per contare i poli è necessario solo in caso di campana completamente riempita di magneti per concatenare il flusso. In questo caso il truccco della limatura può aiutare a capire quali magneti sono orientati per "lavorare" con lo statore e quali hanno solo la funzione di "tramite magnetico" (girati di 90° rispetto a quelli funzionali).
Non mi sembra il caso di rischiare un motore classico con della limatura di ferro.
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Vecchio 13 marzo 12, 11:04   #9 (permalink)  Top
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Certo, ma dato che stava chiedendo in maniera generica e la domanda era che differenza tra 8 e 10 poli, e che motori con magneti accoppiati per un unico polo se ne vedono pochi.... forse nessuno per uso eli, non credevo importante puntualizzare in merito.
Inoltre il sistema della limatura di ferro per contare i poli è necessario solo in caso di campana completamente riempita di magneti per concatenare il flusso. In questo caso il truccco della limatura può aiutare a capire quali magneti sono orientati per "lavorare" con lo statore e quali hanno solo la funzione di "tramite magnetico" (girati di 90° rispetto a quelli funzionali).
Non mi sembra il caso di rischiare un motore classico con della limatura di ferro.
Tanto per dare un piccolo contributo alle cronache: il motore del compass 6HV, 540 kv, ha i magneti vicini a coppie, cosa che mi fa pensare che siamo nel caso raro a cui accennava Gmauro. Se interessa vedo di fare una foto
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Vecchio 13 marzo 12, 13:28   #10 (permalink)  Top
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Tanto per dare un piccolo contributo alle cronache: il motore del compass 6HV, 540 kv, ha i magneti vicini a coppie, cosa che mi fa pensare che siamo nel caso raro a cui accennava Gmauro. Se interessa vedo di fare una foto
Davvero? Posta posta....
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