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Vecchio 15 marzo 12, 11:23   #141 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Io parlavo dei limiti teorici: per avvicinarli significa avere a che fare con una moltitudine di problemi pratici...
Anche prima di arrivare alla velocità del suono all'apice della pala (che, pur essendo solo in un punto causerebbe problemi di rendimento e quindi impossibilità di aumentare la velocità dell'heli) ci sono sforzi niente male sullo spindle.
Già a @2800 giri su un 700 abbiamo circa una tonnellata di trazione per forza centrifuga, cui si aggiunge il momento dovuto alla spinta esercitata dalle pale sull'heli...
Per andare oltre necessitano sezioni molto grandi dei pezzi e/o materiali ad altissima resistenza. Ecco un buon motivo per spingersi a certi livelli con modelli di provata qualità...

...il mio "NON CI SONO PROBLEMI" era ironico...
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Vecchio 15 marzo 12, 13:55   #142 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
...il mio "NON CI SONO PROBLEMI" era ironico...
Si, avevo capito...
Ma mi sono accorto che il mio post di ieri poteva essere fuorviante: ho voluto sottolineare che non tutte le meccaniche 700 possono reggere certi regimi... anci, sono proprio poche quelle che lo possono fare in (relativa) sicurezza.
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Vecchio 15 marzo 12, 23:10   #143 (permalink)  Top
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L'avatar di METEOR
 
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Si, avevo capito...
Ma mi sono accorto che il mio post di ieri poteva essere fuorviante: ho voluto sottolineare che non tutte le meccaniche 700 possono reggere certi regimi... anci, sono proprio poche quelle che lo possono fare in (relativa) sicurezza.
Ci sono delle specifiche di progetto che purtroppo non si evincono dai manuali tecnici in dotazione P.es: Align dichiara solo che non si devono superare certi RPM di Head speed e questo è il max. nessuno, mai visto che dichiara l'inviluppo di volo di questi heli/modelli....
l'ing. Torrazza spero sia concorde con me... per cui ti trovi in mano una macchina di cui non conosci i limiti, ovvero
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mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
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Vecchio 15 marzo 12, 23:12   #144 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Henseleit TDR with 18 Pitch\Deg and 2300 RPM Failure Test. - YouTube

Accendete le casse, audio obbligatorio...

Accade anche questo se si sbaglia il setup....

Per fortuna e non so come, sono riuscito a riprenderlo...dai dati ero circa a 210 kmh...

Per il resto non sono ferrato con formule et similia, so solo che quando qalcosa mi esploderá dovró semplicemente fare un passo indietro...

Il Gobbo ha retto 2530 giri come ridere, il prossimo step sono i fatidici 2800 giri, maybe a 14S...
tra un pò sti video saranno solo più una stringa di 1cm..
prima il 4:3 poi 16:9 e adesso? 29:3???
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 16 marzo 12, 10:54   #145 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ci sono delle specifiche di progetto che purtroppo non si evincono dai manuali tecnici in dotazione P.es: Align dichiara solo che non si devono superare certi RPM di Head speed e questo è il max. nessuno, mai visto che dichiara l'inviluppo di volo di questi heli/modelli....
l'ing. Torrazza spero sia concorde con me... per cui ti trovi in mano una macchina di cui non conosci i limiti, ovvero
Troppo generoso: qui sul forum preferisco essere semplicemente Torazza
Certo, cercando la massima velocità ci si confronta con diversi problemi:
- i limiti strutturali della meccanica: sui manuali è sempre dichirarato il max regime, in realtà il costruttore si è tenuto un margine di sicurezza. A quel regime tutti i pezzi meccanici conformi agli standard resistono. Oltre non si sa. Magari 100-200 rpm non fanno esplodere il modello, ma non si può dire... Ad esempio mi sembrava di aver letto di Protos Stretch che giravano a 3200, quando il max dichiarato è 2700... io vicino non me lo terrei di certo! Inoltre un conto è superare solo il regime massimo, un altro è superare contemporanamente l'angolo delle pale: nessun manuale consiglia oltre 13°, invece si va a 18°... Le sollecitazioni su certe parti diventano quindi anche doppie rispetto ai limiti posti dal costruttore... E' ovvio che partendo da materiali ottimi si rischi meno...
- i limiti di volo del modello: è chiaro che andiamo al limite di un modello configurato fuori dai limiti suggeriti dal costruttore, quindi non troppo prevedibile...
- i limiti del pilota: capacità, buona vista, sangue freddo...
Servono quindi prudenza e coraggio: no all'improvvisazione!
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Vecchio 16 marzo 12, 21:14   #146 (permalink)  Top
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L'avatar di maxpiazzoni
 
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Troppo generoso: qui sul forum preferisco essere semplicemente Torazza
Certo, cercando la massima velocità ci si confronta con diversi problemi:
- i limiti strutturali della meccanica: sui manuali è sempre dichirarato il max regime, in realtà il costruttore si è tenuto un margine di sicurezza. A quel regime tutti i pezzi meccanici conformi agli standard resistono. Oltre non si sa. Magari 100-200 rpm non fanno esplodere il modello, ma non si può dire... Ad esempio mi sembrava di aver letto di Protos Stretch che giravano a 3200, quando il max dichiarato è 2700... io vicino non me lo terrei di certo! Inoltre un conto è superare solo il regime massimo, un altro è superare contemporanamente l'angolo delle pale: nessun manuale consiglia oltre 13°, invece si va a 18°... Le sollecitazioni su certe parti diventano quindi anche doppie rispetto ai limiti posti dal costruttore... E' ovvio che partendo da materiali ottimi si rischi meno...
- i limiti di volo del modello: è chiaro che andiamo al limite di un modello configurato fuori dai limiti suggeriti dal costruttore, quindi non troppo prevedibile...
- i limiti del pilota: capacità, buona vista, sangue freddo...
Servono quindi prudenza e coraggio: no all'improvvisazione!
t rex 550 pale 550 mot 4035 h3 120 hv kontr. 14 passo 3000 giri rotore
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Vecchio 08 aprile 12, 23:21   #147 (permalink)  Top
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Messaggi: 260
Heli Speed

Ciao a tutti,
ho letto con interesse questa discussione, che trovo molto interessante.
Vi invito ad aprire l'allegato che contiene il certificato della FAI che ufficializza il record del Mondo stabilito con il Banshee dai due Tedeschi che vediamo nel filmato con i caschi.
Questo è quello che fa testo, quindi se avete delle possibilità di battere il Banshee
fatevi avanti.
Ciao
Luigi
Icone allegate
700E quanto fa?-fai.jpg  
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 21:09   #148 (permalink)  Top
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e' un attestato che non vale una mazza. il banshee da come e' progettato fa molto di piu'.
coi modelli normali e un motore che pompa, ormai i 230km ci arrivano
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 18:42   #149 (permalink)  Top
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L'avatar di maxpiazzoni
 
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e' un attestato che non vale una mazza. il banshee da come e' progettato fa molto di piu'.
coi modelli normali e un motore che pompa, ormai i 230km ci arrivano
ciao
infatti misurati col gps il tuo compass 700 in tutta scioltezza 231
ormai con un buon motorello queste velocita sono alla portata di tutti i 700
domenica se non piove provero a superarti col mio 550
maxpiazzoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 18:58   #150 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
e' un attestato che non vale una mazza. il banshee da come e' progettato fa molto di piu'.
coi modelli normali e un motore che pompa, ormai i 230km ci arrivano
ciao
Io andrei cauto.
Quel record è ottenuto con certi vincoli di altezza e lunghezza di volo livellato, e come media di 2 passaggi.
Ovvio che senza questi limiti quell'heli può andare oltre, e altrettanto ovvio che un altro buon heli può avvicinare quella velocità se va alto il doppio e se magari ha il vento a favore. Però allora bisogna confrontarsi con record ufficiosi che arrivano a 280 se non erro...
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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