14 marzo 12, 10:48 | #131 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Mah, anche a me sembrava tantissimo, questo dato era emerso da uno scambio di opinioni con il nostro esperto in velocità Rappy, forse lui che ha esperienza diretta prò meglio di me confermare e fornire elementi in più.
|
14 marzo 12, 10:58 | #132 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
- questa differenza di velocità tra pala che avanza e pala che retrocede, che aumenta con la velocità rispetto all'aria, introducono una differenza di portanza (che viene limitata grazie all'elasticità tra spindle e testa) che produce una momento sull'asse cabra/picchia, esattamente come dando ciclico. - per limitare il problema (oltre che per trasmettere più potenza) si aumentano i giri: in questo modi la differenza, che resta costante e dipende dalla velocità, percentualmente si riduce, e con lei la differenza di portanza. Purtroppo però si arriva alla velocità del suono, che crea altri problemi. Se un heli "vero" ha fatto i 400, in linea teorica li può fare anche un modello, ma il modello ha un altro problema (oltre ai costi): la visibilità. Devo accelerare e rallentare in uno spazio ridotto per non sparire alla vista. Un heli "vero" si lancia in uno spazio molto maggiore, anche rapportandolo alle sue dimensioni. | |
14 marzo 12, 20:34 | #133 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.002
|
la velocità del suono a 20° è di oltre 1200km\h.. 1044 km/h, siamo ancora nel transonico
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
14 marzo 12, 22:13 | #134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45 | Citazione:
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG | | |
14 marzo 12, 22:42 | #136 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
chissà se vivrò abbastanza a lungo per leggere che un elicottero RC lo ha superato...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
14 marzo 12, 23:27 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
per me sono cose da trance, più che da trans...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
14 marzo 12, 23:39 | #139 (permalink) Top |
User | Henseleit TDR with 18 Pitch\Deg and 2300 RPM Failure Test. - YouTube Accendete le casse, audio obbligatorio... Accade anche questo se si sbaglia il setup.... Per fortuna e non so come, sono riuscito a riprenderlo...dai dati ero circa a 210 kmh... Per il resto non sono ferrato con formule et similia, so solo che quando qalcosa mi esploderá dovró semplicemente fare un passo indietro... Il Gobbo ha retto 2530 giri come ridere, il prossimo step sono i fatidici 2800 giri, maybe a 14S...
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... |
15 marzo 12, 10:11 | #140 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Io parlavo dei limiti teorici: per avvicinarli significa avere a che fare con una moltitudine di problemi pratici... Anche prima di arrivare alla velocità del suono all'apice della pala (che, pur essendo solo in un punto causerebbe problemi di rendimento e quindi impossibilità di aumentare la velocità dell'heli) ci sono sforzi niente male sullo spindle. Già a @2800 giri su un 700 abbiamo circa una tonnellata di trazione per forza centrifuga, cui si aggiunge il momento dovuto alla spinta esercitata dalle pale sull'heli... Per andare oltre necessitano sezioni molto grandi dei pezzi e/o materiali ad altissima resistenza. Ecco un buon motivo per spingersi a certi livelli con modelli di provata qualità... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
T-rex 700e | H500DEFENDER | Elimodellismo Motore Elettrico | 102 | 04 marzo 12 14:40 |
cosa cambia fra t rex 700e e t rex 700e f3c??? | orfeoobel | Elimodellismo Acrobazia | 32 | 05 settembre 11 00:38 |
trex 700e | aebiagio | Compro | 0 | 23 luglio 11 13:03 |
Trex 700e | tecman | Compro | 12 | 12 maggio 11 11:43 |