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Vecchio 13 marzo 12, 23:20   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Lo Speebanshee gira a 2800rpm che sono tanti per un 700. C'è quindi il concreto rischio che le pale si possano staccare e sulla testa fanno male: in tal caso l'elmetto serve. Ma l'heli che prosegue senza pale?
Può essere che sia una questione normativa: possibilità di caduta oggetti dall'alto in cantiere significa obbligo di elmetto... In questo senso però speriamo che queste "avanzate norme" non arrivino da noi: sai che bello al campo con l'elmetto...

...ma questo dato è reale o è una sparata? Perché se così fosse vuol dire che quelle pale hanno un velocità transonica nel volo traslato a oltre 200 km/h...
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Vecchio 13 marzo 12, 23:25   #122 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
...ma questo dato è reale o è una sparata? Perché se così fosse vuol dire che quelle pale hanno un velocità transonica nel volo traslato a oltre 200 km/h...
si potrebbe fare un calcoletto conoscendo il diametro del rotore ipotesi da verificare non è escluso

Oops ho visto ora che trattasi di un 700, ancora + verosimile.
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Vecchio 13 marzo 12, 23:35   #123 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
si potrebbe fare un calcoletto conoscendo il diametro del rotore ipotesi da verificare non è escluso

Oops ho visto ora che trattasi di un 700, ancora + verosimile.
Calcoletto presto fatto...

Diametro rotore 1,6 m...circonferenza 5,024 m
velocità tangenziale rotore (2800rpm*circonferenza)=14067,2 metri al minuto=844 km/h

Mettici na velocità di traslazione di 200 km/h=> 844+200 =1044 km/h
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Vecchio 13 marzo 12, 23:37   #124 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da macco bum Visualizza messaggio
Ciao sono Schumacher e vi chiamo dal box Ferrari
Oggi o provato un po' a dargli ( l'aire in Toscana si dice così) motore 80% ma da subito il c..o mi si e' stretto tanto che non ci passava nemmeno un ago
E' più impegnativo di quel che pensavo un po' per paura del giro che se con troppa velocità di rotazione mi potesse sbacchettare e rendersi incontrollabile ma pian piano trovo gli equilibri giusti
Ancora niente rilevatore velocità lo metto quando ho un po' di confidenza
Comunque e' un giochetto che bisogna stare molto attenti azzzzz???!!!!!!
Domenica ho provato, ma non mi sembra che il modello faccia una gran velocità nonostante avevo tutto il passo dentro e tenevo il modello picchiato il giusto per farlo volare parallelo al terreno, ma a 20 m da terra.
Mi sa che sulla radio devo assegnare ad un interruttore una modalità per il volo veloce, dove posso inserire più passo collettivo, ma ridurre il ciclico.
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ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 23:38   #125 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da macco bum Visualizza messaggio
Ciao sono Schumacher e vi chiamo dal box Ferrari
Oggi o provato un po' a dargli ( l'aire in Toscana si dice così) motore 80% ma da subito il c..o mi si e' stretto tanto che non ci passava nemmeno un ago
E' più impegnativo di quel che pensavo un po' per paura del giro che se con troppa velocità di rotazione mi potesse sbacchettare e rendersi incontrollabile ma pian piano trovo gli equilibri giusti
Ancora niente rilevatore velocità lo metto quando ho un po' di confidenza
Comunque e' un giochetto che bisogna stare molto attenti azzzzz???!!!!!!
Vai piano !!! Vai Piano!!!
Comunque sono curioso di venirti a vedere....
pivina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 23:53   #126 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Forse non ci rende conto che le forze in gioco sono importanti! la massa di un oggetto aumenta con la Velocità al quadrato! fatevi i conti anche quando guidate una vettura, un impatto a 60 Km/h non è lo stesso che a 85 Km/h: è doppiamente devastante e a 105 il triplo
Nel caso degli Heli è probabile che un impatto di detriti indiretti siano frenati dalla resistenza aerodinamica ma chi può dirlo....:casual
ho visto più di un hub far bum, e le pale si fermano a pochi metri...



presumo si fermi o cmq rallenti anche un frammento, presumo che in quel momento Colui non decida di eliminare l'aria e la sua resistenza...



non a caso i teteschi stanno a debita distanza


con Sturzhelm o similaria...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 00:39   #127 (permalink)  Top
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Calcoletto presto fatto...

Diametro rotore 1,6 m...circonferenza 5,024 m
velocità tangenziale rotore (2800rpm*circonferenza)=14067,2 metri al minuto=844 km/h

Mettici na velocità di traslazione di 200 km/h=> 844+200 =1044 km/h
Si pero' la velocità effettiva poi cambia o meglio non e' costante perché quando la pala avanza va sommata ma quando a passato la meta' davanti indietreggia al senso di marcia quindi va tolta
Allora abbiamo una velocità totale che varia tra i 1044 e i 644
macco bum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 08:56   #128 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Originalmente inviato da macco bum Visualizza messaggio
Si pero' la velocità effettiva poi cambia o meglio non e' costante perché quando la pala avanza va sommata ma quando a passato la meta' davanti indietreggia al senso di marcia quindi va tolta
Allora abbiamo una velocità totale che varia tra i 1044 e i 644

...e le pale e gli hub esplodono... ecco perché mettono il casco!

Proprio lì sta il problema,su un rotore rigido tutta questa differenza di portanza la deve assorbire la plasticità della pala e quanto mai flappeggerà una pala in carbonio da 70 cm? Mah....

Il problema della velocità degli elicotteri sta tutta lì...altrimenti non sarebbe certo difficile metterci su 20 celle e un motore da 10Kw e spararlo a 300 all'ora...

Vi ricordo che il record per i fullsize è di 400km/h...raggiunto che tecnologie e materiali un po' lontani da quelli RC...
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antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 10:22   #129 (permalink)  Top
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L'avatar di rigo16
 
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...ecco cosa puo' succedere (anzi, il rischio è sempre dietro l'angolo con queste velocita')...



..

...nei commenti parlano di pignone...secondo me è molto probabile che abbia sgranato...a me era successa la stessa identica cosa ma a velocita' molto piu' bassa...

Comunque una cabrata del genere a quella velocita' è da pelle d'oca...

Ultima modifica di rigo16 : 14 marzo 12 alle ore 10:32
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Vecchio 14 marzo 12, 10:25   #130 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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la massa di un oggetto aumenta con la Velocità al quadrato!
A voler essere precisi, la massa di un oggetto è costante (in tutti i casi in cui la velocità è molto inferiore a quella della luce, e ancora siamo lontani ), è l'energia cinetica che aumenta col quadrato di V, comunque il concetto espresso nel post è correttissimo!
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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