25 febbraio 12, 20:19 | #31 (permalink) Top |
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ok allora alzo i servi di un ingranaggio, anche quello posteriore, ma non sono sicuro che le squadrette con gas a 50% arrivano a 90°; invece ti volevo chiedere se quando ho il gas a 50% la flybar deve stare al centro del condotto, perchè ho l'impressione che sia proprio li il problema e non i servi che tentano ancora di scendere facendo leva pure su se stessi, mentre il piatto invece non scende piu. altrimenti lascio le squadrette così e allungo di un giro completo i link. |
26 febbraio 12, 17:37 | #32 (permalink) Top |
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nell'attesa di una risposta ho allungato i tiranti della flybar-piatto ciclico e rendendo le coppie (dei tiranti) di uguale lunghezza ho risolto il problema del diverso passo nelle pale con un errore di max 1/2 grado. Successivamente ho misurato il passo con seguenti risultati : 0% -12 50% -5 75% 0 100% 2 infine avendo allungato i "tiranti" ho risolto anche il problema dei servi a gas 0% ovvero quel rumore causato dai servi che andavano sotto sforzo e non abbassavano ulteriolmente il piatto. infine comunico che adesso l'asse della flybar al 50% gas,si trova quasi al centro del foro ellissoidale sul quale si alza o abbassa a seconda del gas. ora deduco se non erro che ho un escursione di passo di 10° semplicemente perchè è impostato un limite del 50% della corsa dei servi direttamente dalla radio e che quindi se così fosse dovrei aggiustare il "pit limit" e correggere a che ci sono il centro dell'asse della flybar col centro del condotto dove si trasla. infine chiedo se le squadrette, fissate nell'asse della flybar,che tengono tramite "ball" i "tiranti del passo(e quindi pale) con quelli del piatto ciclico devo essere ben fissate (con un'angolazione precisa) o posso leggermente ruotare sempre in base al movimento dei servi; momentaneamente sono ben avvitate quasi a 90° con l'asse rotore,ma con un po di pressione su uno stabilizzatore portato all'inclinazione max riescono a muoversi. GRAZIE per l'attenzione prestatami. |
26 febbraio 12, 17:48 | #33 (permalink) Top | |
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cmq se vedi che hai ancora mm di albero "libero" sia in alto che in basso, e non senti che i servi arrivano a fondo corsa, aumenta tale escursione, in modo da avere possibilmente 18 gradi di escursione totale (poi negativi e positivi li aggiustiamo, l'importante in questa prima fase è che tu riesca a centralizzare il piatto a metà gas e con la curva passo a metà) in realtà se non fai volo rovescio ne basterebbero 15 o 16...
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26 febbraio 12, 17:58 | #34 (permalink) Top |
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ci ho perso un po di tempo ma alla fine inizio ad avere le idee piu chiare; ora siccome lo spazio c'è, ne uso quasi il 50%, vado a vedere come impostare questi limiti e centrare il tutto. e poi da li per impostare la curva ci pensi tu . momentaneamente non faccio volo rovesciato perchè non sono per niente pratico al max un po di hovering e qualche giretto attorno a me, ma spero un giorno di poterci riuscire possibilmente con un modello molto piu preciso, infatti questo è solo per la pratica, sto gia provvedendo a un t-rex450 con radio hitec optic 7 appena uscita. In conclusione ritornando al discorso del limite, lo imposto max al 80-90% al fine di evitare sorprese e successivamente ti do la misura del passo. grazie ah dimenticavo: imposto il gas 50% = passo 0 ? o mi occupo solo di aumentare l'escursione, infine le squadrette della flybar devono essere fisse o leggermente mobili Ultima modifica di Luigi124 : 26 febbraio 12 alle ore 18:02 |
26 febbraio 12, 18:17 | #35 (permalink) Top | |
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-a metà gas (con curva del passo di default) piatto equidistante dal limite superiore e dal limite inferiore, squadrette a 90° (nel tuo caso sai come) -range di passo di almeno 16-18 gradi (purtroppo ho visto cloni 450 con range max di 15 gradi, però per volare normalmente e fare anche looping ci si sta) io cerco di seguire l'ortodossia, che poi è semplicemente il rispetto della meccanica progettata da altri (quando è progettata con i criteri giusti) per cui, cerco di ottenere possibilmente e almeno 9 gradi di positivo e 9 gradi di negativo quindi se tu hai "x" gradi a centro stick vuol dire poco o nulla, se non hai il piatto simmetrico e con range passo di almeno 16-18 gradi
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27 febbraio 12, 00:01 | #36 (permalink) Top |
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era piu difficile a dirsi che a farsi, dovevo regolare semplicemente il centro e il limite del pit, fatto ciò ho trovato un escursione del passo piu adeguata ovvero 0% - 9 50% 0 100% 10 devo vedere se riesco a centrarlo ancora tramite tiranti. potrei estendere l'escursione da -11 a +12 ma sento che i servi vanno sotto sforzo. resta ora di impostare la curva giusto? su questo attendo notizie grazie |
27 febbraio 12, 00:21 | #37 (permalink) Top | |
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il piatto è orizzontale ? (più o meno visivamente, il "fino" va fatto in volo e quando sai tenerlo fermino ad un metro/metroemezzo da terra) la curva del passo sul radio l'hai individuata? Pitch o Pitc o Pit. o Pit Curve o Curv o Cur o Cv quanti punti hai, e come sono denominati ? L, 1, 2, 3, H ? L, 2, 3, 4, H ? 1, 2, 3, 4, 5 ? P1 P2 P3 P4 P5 ?
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27 febbraio 12, 13:36 | #38 (permalink) Top |
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ok il piatto è orizzontale, la curva del passo sul manuale risulta così: "NORMAL THROTTLE CURVE ADJUSTMENT" . switch the 3D inverted flight switch to the normal flight mode. tune v1 to the + end and move the throttle curve mid-point upward. the maximum range is 80% upward; tune v1 to the - end and move the throttle curve mid-point downward, the maximum range is 40% downward; the knob to the 0 position, the curve is linear (fig 1). adesso non ho capito come imposto la curva dalla radio perchè mi dice di spostare gli switch 10 e 11 in normal e reverse e gia questo è fatto da prima, ma non c'è nessun movimento dei servi; allego la foto della curva Ultima modifica di Luigi124 : 10 aprile 12 alle ore 00:39 |
27 febbraio 12, 15:14 | #39 (permalink) Top | |
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la Normal Throttle Curve è LA CURVA DEL GAS ! tu devi impostare quella del passo (poi eventualmente anche quella del gas) dunque dimentica i 5 punti ma occorre lavorare con un misurapasso e agire sulle manopoline V1 e V2
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