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23 maggio 12, 20:02 | #521 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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Siamo sul forum di leggende metropolitane o su quello di modellismo? Perchè mai una LiPo caricabile a 5C dovrebbe avere la vita accorciata se la si carica a 5C? Con lo stesso principio, ci mettete più di 5 ore per caricare una 1C? |
23 maggio 12, 20:25 | #522 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
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di la tua, dai le tue spiegazioni.. COSTRUISCI un discorso, altrimenti puoi astenerti.
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. Ultima modifica di neviojay : 23 maggio 12 alle ore 20:31 | |
23 maggio 12, 21:58 | #524 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
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si gonfiano queste machpro? e se si gonfiano a fine volo, si riassorbono? Citazione:
si possono caricare le batterie "in rodaggio"(cioè con meno di 15scariche) a più di 1C e scaricarle tirando il collo al modello, ma atterrando con la batteria non proprio a terra? a me han detto di fare solo hovering per 2-3min per una decina di scariche, con qualsiasi tipo di batteria lipo Citazione:
per un regolatore da 35Ampere non serve una batteria da 35C o 40C, perchè come ha detto bruskolino i 30C di un 2200mAh sono 88A, più del doppio di quanti ne può far passare il regolatore e probabilmente il triplo di quanti ne richiede il motore Citazione:
in questo stesso 3d si diceva che le machpro caricate a 3C perdono capacità ma se una batteria è data per massimo 1C di carica, perde capacità caricata a 1C come queste caricate a 3C? oppure la capacità si perde oltre tot C di carica? | |||
23 maggio 12, 22:30 | #525 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2011 Residenza: Milan
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23 maggio 12, 22:41 | #526 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
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| Citazione:
dovevo prendere le 10C Non diciamo fesserie... qualcuno magari ci crede!
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. Ultima modifica di neviojay : 23 maggio 12 alle ore 22:50 | |
23 maggio 12, 22:55 | #527 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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| Citazione:
Un esc da 35A di targa normalmente non è in grado di erogare più di 40-50A di picco... fosse un kontronik con dissipatore potrebbe raddoppiare e arrivare al massimo a 70A. Oltre, normalmente staccano. Quindi la 35C è ampiamente sufficiente per il tuo esc, batterie con C superiori peserebbero di più senza dare alcun vantaggio. Diverso è il caso in cui ipotizzi, magari in futuro, di impiegarle con motori ed esc più voraci, allora scegliere quella con più C avrebbe senso per non dover cambiare batteria in seguito. Per il "rodaggio": carica tranquillo come dice il produttore, fino a 5C; la cosa fondamentale (non solo a inizio vita della batteria) è non scaricarla troppo. All'inizio preferisco lasciare un 33% di carica residua, poi a regime mi attesto sul 20%. PS: "un altro" non "un'altro", miseriaccia, sta diventando un'epidemia questo uso dell'accento ovunque, come il prezzemolo... | |
23 maggio 12, 23:07 | #528 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
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| Citazione:
oh.. finalmente un confronto che mi garba. cosi mi piaci io di solito non le faccio scendere sotto i 3.80V, o meglio quando scendo giù il modello, questa è la tensione residua. il fatto che avrei preferito qualche C in + a parità di prezzo è ovvio.. e poi verrebbero stressate di meno.. ergo meno "caloria" e + durata. quindi parto con 2C appena le spacchetto? ok.. speriamo bene.. e che con tutte ste discussioni sulle lipo, sono diventato Lipo-fobo... cmq hai ragione.. non sono sono un tipo dall'ac'c'en't'o facile.. è dislessia da battitura.. se programmassi da mattina a sera con apci e contro apici mi acpiresti (ok è una scusa del caiser mi sto ignorantendo) EDIT: ma no! hai quotato il messaggio che poi, con clemenza, ho modificato.. mi sgami così e me fai passare anche per ignorantone!!!
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. Ultima modifica di neviojay : 23 maggio 12 alle ore 23:15 | |
23 maggio 12, 23:16 | #529 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
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IMHO Una lipo viene venduta per essere caricata a 5C. Se ben trattata dopo 200 cicli sarà come nuova. La carico ad 1C, sarà nuova dopo 1000 cicli? Allora la carico a 0,01 C, ne compro 3 e morirò prima io delle lipo... Se ho fretta, la carico a 5C. Se sono a casa e non ho fretta, la carico a 2C, giusto per non far scaldare CB e alimentatore oltremodo. Se poi, avessi 2 pacchi, fossi al campo, avessi una batteria tampone potente, molta fretta, un CB superlativo, e 1 volta ogni la caricassi a 10C, non è che dopo quella carica la butto, o farà solo più 3 scariche... Una volta ogni tanto (tanto) credo non pregiudichi la durata. Comunque, complimenti a tutti coloro che riescono a portare le lipo alla morte naturale per sfinimento. A me solitamente muoiono prima per incontri ravvicinati. |
23 maggio 12, 23:31 | #530 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
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Cmq, io ho una lipo con 170 scariche... ora sta arrivando alla frutta. Mai caricata a meno di 2C a volte 3C..... ed é una nanotech di miiiierdaccia, a detta di molti..... cmq ste MachPro meritano... | |
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