20 gennaio 12, 22:55 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
21 gennaio 12, 00:25 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: napoli
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Mi fa piacere vedere che alla fine dei malintesi tipo "io so che tu sai che io so" siamo tutti d'accordo. Aggiungo anche che avendo sia il Solo Pro che il Bravo SX, i due modelli pur avendo in comune gran parte della tecnologia, si comportano in modo diverso per peso e distribuzione delle masse differenti. Il Bravo SX è molto più regolare nelle virate a sx e dx e le piroette sono "quasi" simmetriche. |
21 gennaio 12, 00:55 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
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Beh, se uno ha torto, non si può far nulla che accettare i propri errori, imparare da essi e non commetterli più. Secondo me è uno dei pochissimi comportamenti giusti tra un mare di sciocchezze. Il Bravo SX è quello in fusoliera, giusto? Helipal.com - Nine Eagles Bravo SX (Blue 2.4Ghz Edition) [ NineEagles-Heli-320A-Blue ] Ed è più simmetrico del Solo pro in volo? Se non sbaglio, fusoliera a parte, è lo stesso elicottero, giusto? Che voi sappiate non hanno mix interni, come quello per esempio del mSR? Albero rotore in asse, e non inclinato, meccanica identica, sembra che l'unica differenza sia proprio la fusoliera, la quale genera diverse correnti d'aria, ha una maggiore resistenza aerodinamica, pesa un po' di più (della sua assenza, intendo ). Mmmh, non aiuta molto... Puoi verificare se il baricentro si trova allo stesso posto? E quale dei due si inclina maggiormente in hovering, sempre che ci sia differenza? Cosa intendi esattamente con comportamento diverso? Nel senso che non si somigliano neanche o che hanno alcuni punti di diversità, come le virate? Potresti in caso elencare tutte le differenze che conosci (o meglio, che ti vengono in mente) nel comportamento dei due modelli? Ti sarebbe possibile vedere come vola l'SX senza la fusoliera, in confronto al Solo Pro? Scusa se ti faccio il Quarto grado (SONO O ACCIGLIATO!!! ()), ma la cosa mi incuriosisce molto, e dato che non conosciamo con precisione l'oggetto della nostra ricerca, qualunque elemento può essere d'aiuto. Grazie davvero per la vostra pazienza, speriamo di risolvere il problema, un problema che affligge anche i più moderni microelicotteri, direi. Ultima modifica di Filippo94 : 21 gennaio 12 alle ore 01:00 |
07 marzo 12, 16:58 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2012 Residenza: Torino
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Premesso che sono una "new entry " (e con poca esperienza) confermo che anche sul piccolo Mini Twister Sport il comportamento descritto e' molto accentuato. Pensavo che anche il motore di coda genera una coppia e che le variazioni della sua velocita' di rotazione potrebbero generare una piccola forza sull'asse di beccheggio comunque amplificata dal braccio di leva del trave di coda .... o no ???? |
07 marzo 12, 17:41 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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nei microbi con motore di coda DD il "problema" è ancora più evidente perché tale motore non è mai regolare nel funzionamento, essendo la sua velocità di rotazione coordinata da una centralina, ed essendo il motore stesso soggetto a notevoli variazioni dovute alla temperatura e al suo stato di usura. I motori sono in genere anche di bassa fattura, essendo il motore DD già di per sé una soluzione economica in elicotteri economici la resa di un veloce servo di coda e di pale a passo variabile, il tutto coordinato da un buon gyro, non ha pari
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07 marzo 12, 17:47 | #17 (permalink) Top |
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A parte il discorso sull'inclinazione della spinta del rotore di coda, c'è anche un fatto molto più semplice. Come già detto l'elicottero in condizioni di equilibrio sta col rotore un po' inclinato verso destra (per contrastare la spinta verso sinistra del rotore di coda); durante le imbardate il piano del rotore non cambia, è chiaro quindi che se lo facciamo imbardare di 90° verso destra, senza dare correzioni al ciclico, l'elicottero si verrà a trovare con l'inclinazione in discesa, e se lo facciamo imbardare 90° a sinistra si troverà inclinato in salita. Se poi lo si ruota velocemente di 180° (in questo caso a destra o sinistra è lo stesso), l'elicottero si troverà inclinato verso la propria sinistra, per cui la spinta del rotore di coda si somma a questa inclinazione, e se non correggiamo l'eli parte di lato come una saetta! Insomma è inevitabile che l'asimmetria dell'elicottero si ripercuota nelle sue caratteristiche di volo, quindi l'unica è usare bene i pollici o come diceva qualcuno la compensazione di piroetta dei moderni sistemi fbl.
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