16 gennaio 12, 18:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2009 Residenza: Varese
| Le caratteristiche essenziale di un Hely!
Buonasera a tutti, è passato qualche tempo e ora mi avvicino nuovamente al forum! Considerando che vorrei immergermi nuovamente in questo campo, l'elimodellismo, che affascina sempre più gente, riflettevo sul fatto che a oggi, con tutti i modelli presenti sul mercarto mondiale esistono sempre più pareri discordanti su quale sia il modello "giusto". Rimanendo nel campo dei microhely, (ma non solo, il discorso può essere sviluppato anche per i modelli più grandi) leggo sempre più spesso che voi piloti (dico voi, poichè io in questo momento sono sprovvisto del mezzo per volare ) riuscite a cogliere le imperfezioni delle vostre "macchine" , impegnandovi trovate soluzioni, alternative alle carenze del prodotto che utilizzate, ed è questa l'essenza del modellismo. Ma, per farla breve, secondo voi quali caratteristiche dovrebbe avere un micromodello per utenti che si avvicinano a questo mondo per essere quello definitivo? (tralasciamo il fatto che sia FP o CP, su questo penso che siamo tutti d'accordo che sono due mondi diversi). Io ho alcune idee, e se siete d'accordo vorrei dibattere con voi di questo argomento. - Buona qualità dei materiali utilizzati in fase di costruzione - Facile manutenzione e quindi facile sostituzione dei pezzi di ricambio - Possibilità di scegliere l'elettronica che più si preferisce (oggi la maggior parte delle case costruttrici di radiocomandi ha una gamma di riceventi micro) - Reperibilità dei pezzi di ricambio (e quindi la loro disponibilità immediata) - Possibitilà di upgrade nel tempo, così da aumentarne le performance - Avere una varietà di ricambi tale da poter personalizzare il proprio modello - Lasciare spazio alla creatività dei modellisti dando possibilità di trovare soluzioni tecniche alternative a quelle proposte dalla casa costruttrice - Per ultimo, ma non meno importante, che il prezzo sia giustamente proporzionato alla qualità del modello Ora, secondo voi, potrà mai esistere una cosa simile? Quali sono i pro e i contro di quello che dico? A voi la parola! Un saluto! |
16 gennaio 12, 20:15 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
facendo un discorso di più ampio respiro, non esiste un prodotto di consumo perfetto e sottolineo di consumo, ovvero un bene materiale in cui noi vorremmo concentrate tutte le caratteristiche che più ci aggradano, ma non solo, non esiste neanche un oggetto che racchiude in sè tutte le possibilità che lo renderebbero completo e il più desiderabile. Questo accade un po' per il concetto stesso di perfezione, che non esiste, un po' per questioni di carattere economico-sociale spesso dettate dalle multinazionali. Porto un esempio evidente che riguarda l'elettronica di uso quotidiano, prendiamo uno smartphone, più o meno lo abbiamo tutti o ne abbiamo visto qualcuno. Ebbene, ancora non esiste, e non esisterà mai uno smartphone che abbia tutte le caratteristiche per essere il migliore, qualcuno è buono nel reparto multimedialità, qualcuno nella navigazione, qualcun'altro nella parte telefonica, quelli che coniugano il meglio di ciò mancano sempre di qualcosa, e tu pensi: "ma guarda te cosa ci voleva a mettere il flash" oppure "ma perchè si sono persi in un bicchiere d'acqua e non hanno implementato la funzione X" oppure "ma porca miseria, l'hardware è completo, performante, ma perchè lo hanno castrato col software?". E questi esempi li puoi ripetere con qualsiasi cosa, una tv, una lavastoviglie, un frigo, un'automobile etc. Non ci sarà mai una cosa che nel nostro immaginario può dirsi completa e perfetta. I micromodelli non fanno eccezione, anche qui in gioco ci sono logiche commerciali o fattori che sono più grandi di noi. I punti che hai espresso sono corretti, ed sono anche i requisiti teorici che lo renderebbero ideale per l'acquirente, ma non esiste un oggettino del genere, e sperare che esisterà è utopico, alcuni punti per giunta precludono altri, il prezzo ad esempio non sarà mai proporzionato se il modello si avvicina ad uno standard alto, ma sarà almeno il doppio del suo valore reale, il che lo renderebbe inappetibile alla gente comune. Motivo per cui coloro che riescono a coniugare più caratteristiche utili possibili tendono ad alzare i prezzi. Ecco perchè nel modellismo così nella vita ci si deve accontentare di quello che offre le migliori soluzioni, magari più adatte alle nostre esigenze, ad un prezzo decente. Trovare ciò che riteniamo perfetto, anche lungi dall'esserlo, non sarà mai possibile. La vita stessa è un compromesso, figuriamoci i beni prodotti dall'uomo, per sua natura imperfetto. Un elicotterino che si avvicina alle caratteristiche da te elencate è il blade mcpx prezzo buono, ricambi facilmente reperibili, molto aggiornabile e modificabile, resistente agli urti, lascia spazio alla creatività del modellista e per questo ti rimando al club ufficiale dove ne vedrai delle belle, ma non può montare elettronica propria, di scatola esce con un motore poco potente e con performance buone ma non eccelse, e così via. Ora lascio spazio a chi parlerà più in dettaglio di modelli, ma la mia parentesi era mirata a far riflettere, e spero che abbia colto il senso più profondo che intravedevo nel tuo post. | |
16 gennaio 12, 21:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
|
Quoto Marco . L'Mcpx e' un modellino "furbo" .
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
Bookmarks |
| |