Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 12, 14:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Data registr.: 19-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
fai una prova..
dato che tantissimi governor hanno difficolta col la curva da 75% in giu.. prova a d alzarla ad almeno 79-80%..
sono pocchissimi i regolatori che sono in grado di gestire curve piu basse ...
non so quale e il motivo..ma e cosi..
infatti anche il mio esc ( align) faceva delle cose strane se lo mettevo al di sotto dei 75%
ma del esc align si sapeva gia che non e il massimo..
Provero ma la mia curva e sempre stata al 75% e non ha mai dato prpblemi
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 15:56   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Ragazzi, le ho provate tutte ma non riesco proprio a capire perchè l'esc non mi tiene più i giri costanti. Credo di avere provato di tutto e di più, ho più volte riprogrammato l'esc, ma senza successo.
Vi allego la telemetria registrata oggi e i settaggi dell'esc.
Secondo voi c'è qualche problema all'esc ?

Eventualmente sapreste dirmi a chi mi posso rivolgere per una eventuale riparazione ?

Grazie a tutti
Files allegati
Tipo file: rar telemetria_MD500.rar‎ (27,1 KB, 10 visite)
Tipo file: rar settaggi ESC ICE 100 A.rar‎ (6,4 KB, 6 visite)
Vecchio 21 gennaio 12, 16:38   #13 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ragazzi, le ho provate tutte ma non riesco proprio a capire perchè l'esc non mi tiene più i giri costanti. Credo di avere provato di tutto e di più, ho più volte riprogrammato l'esc, ma senza successo.
Vi allego la telemetria registrata oggi e i settaggi dell'esc.
Secondo voi c'è qualche problema all'esc ?

Eventualmente sapreste dirmi a chi mi posso rivolgere per una eventuale riparazione ?

Grazie a tutti
Ciao.
Io ho più volte contattato la castlecreation per dubbi tecnici a questo indirizzo email:
clint@castlecreations.com
Al massimo entro un paio di giorni riceverai sicuramente risposta.
Saluti
Tomas

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 17:15   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Ti ringrazio ho appena scritto all'indirizzo che mi hai lasciato, spero davvero che mi rispondano ma sopratutto che mi possano dare una motivazione dell'anomalia.

Certo che però questa cosa è davvero strana. Di punto in bianco l'esc non mantiene più i giri costanti

Mi domando se a qualcun'altro è mai successo una cosa del genere, di solito sento dire che gli esc quando si rompono fanno una bella fumata bianca. Il mio invece sembra tutto ok fino a quando l'eli non si alza in volo, da quel momento si sente chiaramente il motore va su e giù di giri.

Domanda stupida ma io la faccio lo stesso: non è che per caso è il motore che ha problemi ??
Vecchio 01 marzo 12, 22:44   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

esc CC 100 - problemi con RPM costanti

Finalmente dopo la pausa neve ho provato la scorsa settimana l'eli dopo avere sostituito il motore, ero convintissimo che l'esc non mi tenesse gli RPM per problemi derivanti dal motore. E invece niente da fare, anche con il motore nuovo non era cambiato niente, L'esc non mi teneva fissi gli RPM.
E così preso dala disperazione ho deciso di fare l'ultima prova prima di buttare via l'esc.
Ho sempliecemente modifcato il parametro da SIMPLE a RPM e assegnato alle tre condizioni di volo 1650, 1750 1800 RPM. Ebbene si ragazzi, come per magia alzo l'eli da terra e mi accorgo subito che l'esc gira da dio mantendo costanti gli RPM.
Morale della favola; sono contento di avere risolto il problema ma non ho capito perchè in SIMPLE non tiene più costanti gli RPM cosa che prima faceva alla grande.

Mah........... ad ogni modo se c'è qualcuno che dare una spiegazione al riguardo si faccia avanti.
Vecchio 01 marzo 12, 22:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
non è che simple stia ad indicare la funzione "semplice" quindi senza governor, e che la dicitura RPM stia per "governor attivo"?
Vecchio 01 marzo 12, 22:58   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
non è che simple stia ad indicare la funzione "semplice" quindi senza governor, e che la dicitura RPM stia per "governor attivo"?
non so nel caso dei CC, ma RPM solitamente indicano i giri al minuto (Revs Per Minute)
Vecchio 01 marzo 12, 23:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Proprio così Greg.
Stavi volando senza governor attivo, quindi normali le variazioni del numero di giri.
Inoltre il software Castle prevede tre curve, la prima al 30%, la seconda al 70% e la terza al 100% di gas fissi, ad ognuna delle quali puoi assegnare il numero di giri.
Quindi il valore 75% potrebbe dare fastidio al governor. Imposta gli stessi giri, ma metti la curva gas al 70 per far lavorare il regolatore nelle sue specifiche.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 23:08   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
No perchè quando volavo in SIMPLE avevo impstato una curva piatta tutta a 75% e poi dalla telemetria era chiarissimo che l'eli volava con governor attivo perchè gli RPM erano costanti, esattamente come lo sono adesso dopo avere selezionato la voce RPM.
D'altronde SIMPLE, RPM...... sono alcuni dei parametri selezionabili dopo che hai impostato il governor mode. La differenza fondamentale è che con SIMPLE setti una curva piatta (es. tutta al 75%) e lui si gestisce il numero di RPM in funzione ovviamente del rapporto denti pignone/corona. Credo sia il settaggio più "semplice" e veloce.
Questo è quello che so io, poi magari non ho capito una cippa di come funzione l'esc, cosa da non escludere ovviamente
Vecchio 01 marzo 12, 23:23   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
E' che in SET RPM scegli tu il regime di rotazione a prescindere da tutto, e il regolatore in base ai parametri inseriti ti dice se vai bene o meno.
In SIMPLE è il reg che decide i giri, e magari qualcosa ha influenzato i suoi calcoli. Magari il freddo alle lipo, o altro che non saprei dirti.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks