03 luglio 12, 15:31 | #191 (permalink) Top | |
Guest
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GMAUROOOO...... chi meglio di te... | |
03 luglio 12, 16:28 | #192 (permalink) Top | |
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L'altro giorno ero un po bollito e quindi ho scritto una cazzata. La coppia del motore aumenta linearmente con la lunghezza e quadraticamente con il diametro, proprio perchè aumenta lineamente il numero di poli con la circonferenza ed aumenta linearmente la coppia con l'aumento del braccio di leva dovuto al diametro maggiore. Quindi 3.3 è un valore più corretto. Mi scuso per l'errore. Probabilmente con un motore a disco con il triplo di poli ce la si dovrebbe fare, però è tutta da sperimentare. Per quanto riguarda la coda sono daccordo con Torazza e posso anche dire che SAB ha sperimentato la soluzione a motore di coda (con ruotino a passo variabile) durante lo sviluppo del Goblin, il risultato è però stato che nel volo acrobatico la potenza del motore era troppo scarsa, quindi la soluzione è rimasta solo per le fusoliere che fanno volo riproduzionistico. Ciao. Ciao. | |
03 luglio 12, 16:59 | #193 (permalink) Top |
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Infatti io mi riferivo proprio a volo riproduzionistico o per lunga durata, si evitano le inefficienze della trasmissione di coda con guadagno sull'efficienza, certo bisogna vedere se la differenza di peso si riesce a contenere, e in più la posizione del baricentro che trasla indietro. Secondo me è comunque interessante fare delle prove non credo che perda tantissimo come tenuta, anche perchè si potrebbero tarare opportunamente le curve del motore di coda al variare del passo. |
03 luglio 12, 17:06 | #194 (permalink) Top |
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Aggiungo che mi ero interessato come detto della soluzione DD e il problema era trovare un motore adatto (kv, potenza, celle sopportate in alimentazione) ad un 500 o classe superiore, tralasciando il motore del Multiplex (circa classe 450). Proprio per questo avevo concluso che converrebbe un rapporto di riduzione basso con un motore che eventualmente potrebbe essere in "presa diretta" sulla coda, in realtà sarebbe una trasmissione di coda con rapporto 1:1 sul motore, mentre ci sarebbe un solo stadio di riduzione tipo 1:5 per il rotore principale, il basso rapporto di riduzione avrebbe giovato all'efficienza (minore rapporto di riduzione maggiore efficienza di trasmissione). |
03 luglio 12, 18:25 | #195 (permalink) Top | |
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Ma se usi fisicamente la stessa trasmissione per principale e coda, la parte di coda, dimensionata per la coppia della principale non avrà buon rendimento. Se le separi hai "solo" il beneficio del basso rapporto di riduzione. Comunque, se basta 3.3 volte il diametro (diciamo 4) per avere la coppia sufficiente, la cosa mi sembra meccanicamente fattibile! | |
03 luglio 12, 22:20 | #196 (permalink) Top | |
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Se poi il motore non lo metti direttamente sull'asse della coda, ma hai comunque una trasmissione, vuol dire che in termini di rendimento meccanico guadagno molto poco e quel poco finisce che poi te lo vai a giocare su una minor efficenza elettrica dovuta al fatto di avere 2 regolatori e 2 motori. Ciao. | |
04 luglio 12, 10:59 | #199 (permalink) Top | |
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Però vedi bene che in assenza di nuovi filmati, informazioni o foto, le discussioni tendono sempre a derivare su dettagli tecnici che spesso sono anche fuori dal seminato. Spero che non si offenda nessuno, del resto la discussione sui motori era piuttosto interessante. Per il resto l'unica cosa che possiamo fare è aspettare. Ciao. | |
09 luglio 12, 11:01 | #200 (permalink) Top | |
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(però le discussioni derivate sono state molto stimolanti)
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