02 luglio 12, 10:50 | #182 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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Si potrebbe cercare un compromesso (10 volte il diametro è troppo..., la struttura meccanica del motore diventerebbe pesante..). Oppure perchè non pensare ad un riduttore epicicloidale coassiale col motore? | |
03 luglio 12, 00:59 | #183 (permalink) Top | |
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In generale nei motori elettrici quando si vuole aumentare la coppia si aumenta il diametro, mentre quando si vuole aumentare la potenza ne si aumenta la lunghezza. Ragionando a parità di potenza, un motore più largo e corto avrà più coppia di uno più stretto e lungo, quest'ultimo però sarà più veloce. E' solo una questione di scelta. Per quanto riguarda il riduttore epicicloidale per quel che ne so ha un rendimento molto più basso di un riduttore a 2 ruote, ma qui il meccanico sei tu. Ciao. | |
03 luglio 12, 01:00 | #184 (permalink) Top | |
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__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
03 luglio 12, 13:51 | #185 (permalink) Top | |
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Prendi ad esempio il Protos 500. la trasmissione di coda è sovradimensionata, ed avrà quindi rendimento inferiore ad una trasmissione di coda dimensionata per la potenza da trasmettere. Ma tale soluzione porta ad un peso inferiore e fa guadagnare efficienza sotto questo aspetto. L'epicicloidale non credo renda poi tanto di meno di una coppia di ruote dentate tradizionali. Come detto poi qualche percento non è determinante qui. Ma se si associa ad un motore di maggior diametro rispetto agli attuali, con un kV tale da richiedere una riduzione blanda il rendimento della trasmissione aumenta. Magari una soluzione con cassa di diametro triplo/quadruplo delle attuali, ed epicicloidale 3:1 potrebbe essere tecnicamente interessante: il peso potrebbe essere analogo a quello attuale, risparmiando sul telaio, ma costerebbe di più... | |
03 luglio 12, 14:41 | #187 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Ciao. | |
03 luglio 12, 15:04 | #188 (permalink) Top | |
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Il problema risiede sopratutto nell'inerzia che un motore così configurato ha, essendo paragonabile ad un volano meccanico (grossa massa posizionata il più distante dall'asse possibile), è una soluzione però molto interessante per altri tipi di volo (dal volato ripro al volato di durata, infatti l'assenza di trasmissione e la maggiore efficienza si traducono in minori consumi, a quel punto conviene adottare un secondo brushless per la coda con comando però sempre sul calettamento pale del ruotino (eventualmente accoppiato a curve adatte sull'esc di coda). Era un pensiero che facevo tempo fà, così si eliminano completamente le trasmissioni e i loro problemi, tra l'altro si potrebbe eliminare anche l'owb... | |
03 luglio 12, 15:21 | #189 (permalink) Top | |
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Sull'inerzia del motore è verò, ma l'inerzia è data anche dalla velocità di rotazione: un motore DD gira più lento che uno attuale. | |
03 luglio 12, 15:26 | #190 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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Per analogia, su un brushless, mi chiedevo se, ad es triplicando il numero di coppie polari (es da 4 a 12), cablando il motore in moto di averne 12 "in presa", aumentando cosi il diametro solo di 3.3 volte e non di 10. O no?
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