Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 12, 00:26   #171 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2008
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non credo quindi che si supereranno facilmente i limiti attuali delle 14S (che sono in realtà già "oltre" i limiti della sicurezza).

Ciao
Io penso che, prima o poi, si andrà oltre e del resto qualcuno lo ha già fatto a livello artigianale:
Crashed my Goblin again. 24S setup Failed. - HeliFreak

I problemi di sicurezza penso che si possano risolvere, ad esempio i motori della Tesla lavorano a 400 V ...

Riguardo le batterie credo che si sia ancora ai primi stadi di sviluppo e i progressi futuri saranno sicuramente impressionanti, sia a livello di tempi di ricarica:
One Hour Charge time for Tesla Model S 'Super-Charger' | Electric Vehicle News
che a livello di densità energetica: qui GM-Backed Envia Claims World Record Energy Density for Li-Ion Battery | Electric Vehicle News per esempio si parla di una densita energetica di 400wh/kg che è circa il triplo delle migliori lipo attualmente sul mercato.
__________________
Mini Protos 6S-VStabi-MKS DS95/95i - Protos 6S-VStabi-JR 3405
Protos SK 12S-VStabi-JR3717HV/9088 - Motori By GMauro
Henseleit TDR-VStabi-TORQ 9180/9188-Scorpion 4530 LE

Ultima modifica di drader : 30 giugno 12 alle ore 00:32
drader non è collegato  
Vecchio 30 giugno 12, 00:43   #172 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2008
Messaggi: 107
HeliFreak - View Single Post - Crashed my Goblin again. 24S setup Failed.

24S - 15KW - 200 kmh senza canopy con settaggio standad ....
__________________
Mini Protos 6S-VStabi-MKS DS95/95i - Protos 6S-VStabi-JR 3405
Protos SK 12S-VStabi-JR3717HV/9088 - Motori By GMauro
Henseleit TDR-VStabi-TORQ 9180/9188-Scorpion 4530 LE
drader non è collegato  
Vecchio 30 giugno 12, 01:22   #173 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2008
Messaggi: 107
MondoElettrico: Batterie nichel-ferro, un ritorno dal passato
__________________
Mini Protos 6S-VStabi-MKS DS95/95i - Protos 6S-VStabi-JR 3405
Protos SK 12S-VStabi-JR3717HV/9088 - Motori By GMauro
Henseleit TDR-VStabi-TORQ 9180/9188-Scorpion 4530 LE
drader non è collegato  
Vecchio 30 giugno 12, 13:40   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da drader Visualizza messaggio
Io penso che, prima o poi, si andrà oltre e del resto qualcuno lo ha già fatto a livello artigianale:
Crashed my Goblin again. 24S setup Failed. - HeliFreak

I problemi di sicurezza penso che si possano risolvere, ad esempio i motori della Tesla lavorano a 400 V ...

Riguardo le batterie credo che si sia ancora ai primi stadi di sviluppo e i progressi futuri saranno sicuramente impressionanti, sia a livello di tempi di ricarica:
One Hour Charge time for Tesla Model S 'Super-Charger' | Electric Vehicle News
che a livello di densità energetica: qui GM-Backed Envia Claims World Record Energy Density for Li-Ion Battery | Electric Vehicle News per esempio si parla di una densita energetica di 400wh/kg che è circa il triplo delle migliori lipo attualmente sul mercato.
24S ?


che s'aspettava ? una passeggiata ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato  
Vecchio 30 giugno 12, 14:11   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
24S ?


che s'aspettava ? una passeggiata ?
Immagino si dicesse la stessa cosa dei primi pionieri che volavano con le lipo. Probabilmente qualcuno l'ha anche detto a proposito della prima ruota.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato  
Vecchio 30 giugno 12, 14:26   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Immagino si dicesse la stessa cosa dei primi pionieri che volavano con le lipo. Probabilmente qualcuno l'ha anche detto a proposito della prima ruota.
il tuo ragionamento non sta in piedi

ogni mezzo volante è progettato per operare entro dei limiti


nulla vieta sorpassarli, però non stupiamoci se poi salta una cinghia o un regolatore o un motore ...



p.s. se hai voglia di fare una scappata in una qualunque industria aeronautica moderna (se ti fanno entrare), o parli con un collaudatore, sono certo che modificherai sostanzialmente la tua affermazione
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato  
Vecchio 30 giugno 12, 15:41   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio


Fatemi farneticare, ma l'analisi di M.Rik mi ha stimolato :
aspetto con ansia che Gmauro sviluppi un bel motore a disco da accoppiare direttamente al rotore, e abbiamo risolto tutti i problemi di trasmissione, cuscinetti e rigidezza (e peso, e raffreddamento): un bel kV tra 40 e 50 e sono soddisfatti tutti i gusti. Pensate alla leggerezza del telaio (deve tenere su coda e batterie, ma le forze di volo si "chiudono" tutte intorno all'albero, alla pressochè totale assenza di gears (una cinghia per la coda calettata sul mast), e all'efficienza energetica che ne deriva.
Cosa lo impedisce?
Se consideriamo che un elicottero normalmente ha un rapporto di riduzione circa 10 e che la coppia in un motore elettrico cresce linearmente con il suo diametro, otteniamo che avremmo bisogno di un motore con un diametro circa 10 volte gli attuali.

Per quanto riguarda la densità di coppia, questa dipende dall'intensità dei campi elettrico e magnetico.

La densità del campo magnetico dipende dalla tecnologia dei magneti, per il momento quelli che si usano sono i migliori disponibili (a prezzi umani).

La densità del campo elettrico dipende dalla corrente e soprattutto dalla quantità di ferro che si mette nello statore. In pratica oltre una certa corrente il campo elettrico non aumenta più (in realtà aumenta ancora ma molto poco ) e quasi tutta la corrente in eccesso se ne va via in calore.

Quindi, per avere il motore direttamente sull'albero sarebbe necessario un motore a disco, con un diametro circa 10 volte gli attuali, ma molto sottile, visto che la potenza dovrebbe essere sempre circa quella.

Ciao.
Archi non è collegato  
Vecchio 30 giugno 12, 19:31   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il tuo ragionamento non sta in piedi

ogni mezzo volante è progettato per operare entro dei limiti


nulla vieta sorpassarli, però non stupiamoci se poi salta una cinghia o un regolatore o un motore ...



p.s. se hai voglia di fare una scappata in una qualunque industria aeronautica moderna (se ti fanno entrare), o parli con un collaudatore, sono certo che modificherai sostanzialmente la tua affermazione
Beh parliamo di due cose molto diverse. Volano, ma sui mezzi veri ci metti la gente sopra! Andando a vedere il thread pare che i problemi maggiori siano sul motore, gobbo in se non fa una piega...
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato  
Vecchio 30 giugno 12, 22:41   #179 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2008
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Beh parliamo di due cose molto diverse. Volano, ma sui mezzi veri ci metti la gente sopra! Andando a vedere il thread pare che i problemi maggiori siano sul motore, gobbo in se non fa una piega...
nell'improvvisata prova di velocità ha ceduto l'unidirezionale; ma va anche detto l'assorbimento era di 15 KW.
__________________
Mini Protos 6S-VStabi-MKS DS95/95i - Protos 6S-VStabi-JR 3405
Protos SK 12S-VStabi-JR3717HV/9088 - Motori By GMauro
Henseleit TDR-VStabi-TORQ 9180/9188-Scorpion 4530 LE
drader non è collegato  
Vecchio 01 luglio 12, 21:57   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ho visto ieri il protos 700.... Ancora una volta i complimenti alla piccola ma grande MSH e alle sue menti. Hanno adottato alcune soluzioni che ti fanno pensare..... "guarda che figata e che semplice sta cosa, ma ci voleva molto a farla prima?"
sono sicuro, che una volta ultimato e definito il progetto, guadagnerà ancora 2 lunghezze!
Non ho idea se siano brevettabili e lo abbiano fatto ma in effetti sembrano come l'uovo di colombo e penso che saranno adottate da molti in futuro.
Se le hanno brevettate, prenderanno una montagna di soldi in royalty !
m.rik non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002