Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 12, 16:21   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Se fanno come per gli altri, nel kit dovrebbero esserci motore regolatore pale e palini, in più, visto che sarà fbl, dovrebbe esserci anche la centralina Brain.

Forse costerà un po, però finora con questi kit Msh ne è sempre valsa la pena.

In ogni caso attendiamo fiduciosi.

Mi verrebbe voglia di fare un biglietto per l'Indiana per andare a vedere la presentazione al pubblico, se lo facessi però poi non potrei permettermi il modello .

Corrado che dici, meglio che venga a vederlo all'Ircha o è meglio che lo compri dopo?

Ciao.
sai qual'è il "problema" di molti ?

che vogliono la novità, e non riescono ad aspettare che il prodotto sia maturo

il prodotto, per assurdo, non diventa mai maturo perché non c'è tempo né numeri per sufficienti collaudi, e quando le modifiche lo renderebbero maturo e valido, è tempo che esca il modello successivo


così è il mercato tecnologico, prendere (anche fregature) o lasciare (che le prendano altri)


se poi ci pensi, quanto dura cmq il tuo bell'elicottero ? ben poco, e cmq molto meno di quello che ognuno di noi vorrebbe


tranne vedere le cose in un'ottica diversa

ma questo è un altro discorso
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato  
Vecchio 18 giugno 12, 16:33   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
L'Ircha è una cosa che ogni elicotterista dovrebbe vivere almeno una volta nella vita

Corrado
peccato che e' ad agosto
il periodo piu' caro in assoluto per viaggiare da qualsiasi parte del mondo
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato  
Vecchio 18 giugno 12, 19:19   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
peccato che e' ad agosto
il periodo piu' caro in assoluto per viaggiare da qualsiasi parte del mondo

Aspettiamo che un po' di poveretti come noi trovino quei dindini prima o poi per andare all'Ircha anche se a dire il vero se devo andare di la andrei a Milwake a vedere la HD
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato  
Vecchio 19 giugno 12, 10:38   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Per quest'anno mi sa che salta, però prima o poi vorrei proprio andarci.

@rugrug

Non mi preoccupa eccessivamente comprare un prodotto immaturo ( anche perchè l'unico finora è stato il MiniProtos e con quello devo dire che mi sono trovato benissimo).

Condivido le tue considerazioni sullo sviluppo e su quello c'è poco da fare, questi prodotti sono fatti così e non si può far altro, o lo accetti o cambi hobby.

Persino in SAB mi hanno detto che stanno ancora affinando il progetto del Goblin, perchè se è vero che dai prototipi impari tanto, imapari almeno altrettanto dal feedback dei clienti che lo usano.

Io non sono un acquirente particolarmente frettoloso, aspetto che il modello sia disponibile e poi lo compro semplicemente per non legarmi in anticipo a quel particolare fornitore, per il resto se qualche problema si presenterà, vorrà dire che andrò a rompere le balle a Corrado .

Ciao.
Archi non è collegato  
Vecchio 19 giugno 12, 15:26   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Non mi preoccupa eccessivamente comprare un prodotto immaturo ( anche perchè l'unico finora è stato il MiniProtos e con quello devo dire che mi sono trovato benissimo).
infatti, il mini e' uscito di fabbrica praticamente perfetto perche' hanno fatto tesoro dei feedback da parte dei clienti del protos 500

e' che il 700 e' parecchio diverso dal mini e dal 500 quindi ci vorra' un po' perche' saltino fuori tutte le eventuali problematiche del caso

comunque: FORZA PROTOS ... FORZA CORRADO !
teniamo su sta bandiera che se aspettiamo che lo faccia il governo, siamo fott***
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato  
Vecchio 19 giugno 12, 19:07   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
infatti, il mini e' uscito di fabbrica praticamente perfetto perche' hanno fatto tesoro dei feedback da parte dei clienti del protos 500

e' che il 700 e' parecchio diverso dal mini e dal 500 quindi ci vorra' un po' perche' saltino fuori tutte le eventuali problematiche del caso

comunque: FORZA PROTOS ... FORZA CORRADO !
teniamo su sta bandiera che se aspettiamo che lo faccia il governo, siamo fott***
io sono un fan del Protos, ma la roba deve funzionare, e bene, altrimenti si prende altro

l'importante è avere sempre un'alternativa
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato  
Vecchio 20 giugno 12, 23:13   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sai qual'è il "problema" di molti ?
che vogliono la novità, e non riescono ad aspettare che il prodotto sia maturo

il prodotto, per assurdo, non diventa mai maturo perché non c'è tempo né numeri per sufficienti collaudi, e quando le modifiche lo renderebbero maturo e valido, è tempo che esca il modello successivo

così è il mercato tecnologico, prendere (anche fregature) o lasciare (che le prendano altri)

se poi ci pensi, quanto dura cmq il tuo bell'elicottero ? ben poco, e cmq molto meno di quello che ognuno di noi vorrebbe

tranne vedere le cose in un'ottica diversa
ma questo è un altro discorso
Concordo solo parzialmente.
Parlando di MSH, il loro primo modello "PROTOS" dalla prima versione uscita ha effettivamente subito numerose piccole modifiche, che ne hanno continuamente e progressivamente migliorato le caratteristiche, le prestazioni, la facilità di montaggio e manutenzione, la robustezza e l'affidabilità.
Non dico che i componenti precedenti compromettessero il funzionamento del
modello, ma "i miglioramenti" sono stati tanti e numerosi.
Però, come hanno anche detto Archi e Urgno, MSH con il secondo modello uscito (il Mini), ha dimostrato di essere uscita con un modello già assente da imperfezioni fin "dal primo colpo" e con tempi di realizzazione (leggermente) inferiori.
Queste "premesse" fanno ben sperare per il 700.

Certo che (anche questo già detto) un 700 elettrico "moderno" deve avere caratteristiche ben diverse da quelle del Mini o del Protos.

Le potenze degli attuali motori elettrici e delle lipo hanno raggiunto livelli impensabili fino a solo pochi anni fa.
Fino a quattro/cinque anni fa le potenze massime (oltretutto teoriche e in condizioni ottimali di temperatura, pressione, miscela) dei motori a scoppio erano di 3,3 cavalli e queste potenze erano stabili ormai da decenni.
L'evoluzione tecnica dei motori a scoppio aveva raggiunto ormai l'apice e i più sfolgoranti annunci realtivi a nuovissimi ed ultimissimi modelli parlavano di incrementi massimi di 0,1 cavalli.
Sono poi usciti motori con cilindrate maggiori (90 -> 120), ma l'aumento di peso penalizzava quella piccola maggior potenza erogata. Finiva solo che si consumava solo molta più miscela per avere risultati molto simili a prima, con costi maggiori e con voli più brevi.
Poi con le Lipo è inziata l'ascesa dei motori elettrici con un progresso di potenza erogata sia dai motori che dalle lipo, a dir poco incredibile.
E questo progresso sembra non aver fine.
Sono ormai anni che di praticamente tutti i nuovi modelli elettrici, vedo prima o poi sempre nei campi volo e leggo nei forum di corone che non reggono la potenza e in manovre veloci in cui le pale "mordono" l'aria, sgranano.
Anche del recentissimo Goblin, mi sembra d'aver letto di corone che dopo poche decine di voli si sfaldano e cedono.
Vedo corone di cui è stata aumentata l'altezza, nuove corone con denti elicoidali per aumentare la superficie di contatto con i pignoni, corone a lisca di pesce (Mikado), supporti per gli alberi motore per impedirne la flessione, piastre inferiori per mantenere l'accoppiamento degli alberi motore con gli alberi rotore impedendo le flessioni sotto spinta e l'allontanamento o disallineamento corona/pignone.
Le nuove lipo e i nuovi motori rendono troppo velocemente obsolete le meccaniche dal punto di vista della robustezza, delle flessioni e delle torsioni.
Anche per il TDR sono da poco usciti rinforzi laterali nelal zona motore per diminuire la torsione sotto spinta del telaio.

Mettendomi dalla parte di un progettista di un nuovo modello elettrico 700 credo sia questa la scelta più difficile da fare:
Fare un modello leggero (perchè come per tutti gli oggetti volanti i voli durino di più consumando meno ma anche perchè il modello possa accelerare e decelerare più rapidamente).
Ma al contempo abbastanza robusto da poter durare nel tempo nel senso che dovrà reggere le potenze che ci saranno tra due anni che potrebbero anche essere doppie delle attuali.

in breve:
Leggero per avere "oggi" elevate prestazioni ?
Oppure robusto per non diventare obsoleto nel giro di poco tempo ?

Voi che dite ?
Che scelta fareste ?

Il motto iniziale di MSH era "leggero è meglio". Credete che anche con un 700 debbano perseguire la stessa filosofia ?

Penso che facendolo rischiano due cose:
O gli utenti non potranno aggiornare motori e lipo tenendosi al passo coi tempi e trovandosi quindi per le mani un modello che invecchia velocemente rispetto agli altri che usciranno nel frattempo.
Oppure il modello potrebbe diventare inutilizzabile con le future lipo e i futuri motori rendolo quindi velocemente un modello "vecchio".
Alla fine il risultato finale sarebbe il medesimo.

Questa è un idea che mi sono fatto ma forse le mie riflessioni sono solo tutte cavolate visto che in MSH non esistono modelli con acoppiamenti pignone/corona ma solo cinghie che grazie alla loro elasticità riescono ad assorbire e a compensare eventuali flessioni e torsioni.


Ciao

Ultima modifica di m.rik : 20 giugno 12 alle ore 23:19
m.rik non è collegato  
Vecchio 21 giugno 12, 00:04   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Ciao Rik, da quello che sto notando provando e sentendo, i limiti cominciano addirittura a essere le batterie....con certi motori fuori da ogni logica anche loro durano ben poco....e il poco che fanno lo fanno a stento...

Tra poco dovremo andare a uranio....

Alcuni video sono a velocitá assurde come stile di volo, e la "moda" ormai é quella...se fa 2400 metri al secondo allora é tosto....e a me sta moda piaceeeeeeeee!!
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato  
Vecchio 21 giugno 12, 00:15   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Ciao Rik, da quello che sto notando provando e sentendo, i limiti cominciano addirittura a essere le batterie....con certi motori fuori da ogni logica anche loro durano ben poco....e il poco che fanno lo fanno a stento...

Tra poco dovremo andare a uranio....

Alcuni video sono a velocitá assurde come stile di volo, e la "moda" ormai é quella...se fa 2400 metri al secondo allora é tosto....e a me sta moda piaceeeeeeeee!!
Ciaux Speedy !
Per non parlare degli ESC ! Sento che ormai si superano abbondantemente e tranquillamente i 300A e i nuovi regolatori della kontronik iniziano ad essere abbastanza "voluminosi" ed appariscenti.
Di questo passo andrà a finire che tra qualche anno dovremo montare regolatori grandi e pesanti come la stufetta elettrica ad olio di mia nonna.
m.rik non è collegato  
Vecchio 21 giugno 12, 00:40   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ciaux Speedy !
Per non parlare degli ESC ! Sento che ormai si superano abbondantemente e tranquillamente i 300A e i nuovi regolatori della kontronik iniziano ad essere abbastanza "voluminosi" ed appariscenti.
Di questo passo andrà a finire che tra qualche anno dovremo montare regolatori grandi e pesanti come la stufetta elettrica ad olio di mia nonna.
beh, sappiamo "già" che non sarà così, anzi

e non perché abbiamo visto i progetti futuri, ma semplicemente volgendo uno sguardo al passato, neppure troppo lontano


pensiamo ai primi Motorola GSM, dove ricordo professionisti che usavano veramente il telefono e andavano in giro con il cinturone con quattro o cinque batterie (di alcuni ho ancora viva la memoria) , mentre oggi una lipo da pochi grammi tiene acceso un telefono per vari giorni

dunque batterie più piccole e leggere, oppure più potenti, e circuiti con consumi minori


la differenza del futuro saranno i materiali e l'ingegneria industriale


ne vedremo delle belle



nessuno riuscirà a fermare la tecnologia...
però noi volendo, almeno per qualche tempo, possiamo "fermarci"
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002