Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 14, 18:56   #1341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Penso che servano per tenere sotto controllo le coppie generate dalla puleggiona, data la distanza della cinghia dall'asse di rotazione.
Per quello servono dei normali cuscinetti radiali.

Mi rendo conto adesso che non capisco a quali coppie ti riferisci, per quelle assiali il problema è solo di robustezza della puleggia e della vite che lo collega all'albero.
Archi non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 14, 19:06   #1342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Per quello servono dei normali cuscinetti radiali.

Mi rendo conto adesso che non capisco a quali coppie ti riferisci, per quelle assiali il problema è solo di robustezza della puleggia e della vite che lo collega all'albero.
Ho l'impressione che la cinghia debba essere molto tirata (motivo per cui non scappa nella coda) probabilmente questo spinge assialmente la corona. Solo una supposizione ovviamente.
AlexBooo non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 14, 19:18   #1343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Ho l'impressione che la cinghia debba essere molto tirata (motivo per cui non scappa nella coda) probabilmente questo spinge assialmente la corona. Solo una supposizione ovviamente.
Se intendi che la cinghia spinge la corona principale più su un lato che sull'altro (non so se ci può stare, ma ammettiamo di si), il compito di sopportare quella spinta è dei cuscinetti radiali, non certo dei reggispinta.
Archi non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 14, 19:22   #1344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Dal manuale sembra studiato bene come modello
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 14, 19:25   #1345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Se intendi che la cinghia spinge la corona principale più su un lato che sull'altro (non so se ci può stare, ma ammettiamo di si), il compito di sopportare quella spinta è dei cuscinetti radiali, non certo dei reggispinta.
Non lo so, magari Corrado ci può illuminare. Mi viene in mente il comportamento della cinghia sul 500. Il fatto che un po si muove su e giù lungo la corona. Questo potrebbe indurre un carico assiale. Comunque penso che se ce li ha messi un motivo ci sarà. Comunque sembrano essere carichi indotti dalla corona, visto che stanno vicino alla corona e non verso la testa.
AlexBooo non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 14, 19:31   #1346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Non lo so, magari Corrado ci può illuminare. Mi viene in mente il comportamento della cinghia sul 500. Il fatto che un po si muove su e giù lungo la corona. Questo potrebbe indurre un carico assiale. Comunque penso che se ce li ha messi un motivo ci sarà. Comunque sembrano essere carichi indotti dalla corona, visto che stanno vicino alla corona e non verso la testa.
Da questa frase direi che non conosci lo scopo di un cuscinetto reggispinta.

Questo serve per evitare l'attrito prodotto dalle spinte assiali e sull'albero principale le spinte assiali sono prodotte dal rotore, qualunque altra spinta, fosse anche solo un'oscillazione della cinghia è di diversi ordini di grandezza inferiore tale da non essere nemmono necessario preoccuparsene.

Per la posizione poi un cuscinetto reggispinta anche volendo non vedo proprio come potresti metterlo sulla testa.

Ciao.
Archi non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 14, 19:34   #1347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Per la posizione poi un cuscinetto reggispinta anche volendo non vedo proprio come potresti metterlo sulla testa.

Ciao.
Uff, mi ero dimenticato quanto fossi pedante (). Quindi a che servono pe bellezza o perchè fanno figo? A na cosa serviranno...
AlexBooo non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 14, 19:38   #1348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Servono a scaricare (correttamente) la spinta del rotore, che a occhiometro è maggiore di quella che può indurre la cinghia, non trovi?!?
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 14, 19:41   #1349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Uff, mi ero dimenticato quanto fossi pedante (). Quindi a che servono pe bellezza o perchè fanno figo? A na cosa serviranno...
Se tu fossi capace di fare ipotesi tecniche con un minimo di raziocinio io non dovrei essere pedante.


Lo scopo te l'ho scritto nel mio post precedente .
Per il resto puoi anche pensare che non siano necessari, che siano un di più (visto che gli altri modelli non li hanno) però a me piacciono molto perchè apprezzo le meccaniche raffinate.

Ciao.
Archi non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 14, 19:57   #1350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Se tu fossi capace di fare ipotesi tecniche con un minimo di raziocinio io non dovrei essere pedante.


Lo scopo te l'ho scritto nel mio post precedente .
Per il resto puoi anche pensare che non siano necessari, che siano un di più (visto che gli altri modelli non li hanno) però a me piacciono molto perchè apprezzo le meccaniche raffinate.

Ciao.
Capito, li mettiamo assieme al rotore di coda coi dumper...
AlexBooo non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002