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Vecchio 30 dicembre 13, 10:03   #1091 (permalink)  Top
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L'avatar di ste_23_66
 
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Come ho già scritto la meccanica di coda è "unica al mondo".
Se invece ti riferisci solo all'upgrade del trave di coda in carbonio, non so cosa si dicesse al 3DX, non ci sono venuto. Immagino si cercasse di trovare la somiglianza con quello del Goblin.
Quello del Goblin non lo ho ma l'ho visto dal vivo e rivisto più volte nelle recensioni sulle riviste.
Per quanto mi riguarda, non vedo alcuna somiglianza.
Quello del Goblin è con profilo quadrato ma molto arrotondato (quasi tondo) e quasi totalmente conico. Sembra il tubo di coda di una riproduzione.
Quello del Protos è a profilo rettangolare, molto squadrato e piatto e molto più "tecnico", il profilo rettangolare andando verso la coda si trasforma in un perfetto e circolare tubo di coda in carbonio.
Quello del Goblin è esternamente totalmente verniciato (internamente dalle foto sulle riviste mi sembra molto "grezzo" e ritengo sia quindi difficile vedere il tipo di materiale realmente usato). Per quanto vedo (San Tommaso) potrebbe essere in fibra di carbonio come pure in normale fibra di vetro rinforzata.
Quello del Protos MAX è con fibra di carbonio "a vista" ricoperta di vernice protettiva trasparente.
Nel Goblin la meccanica di coda si monta in parte all'interno del trave.
Nel Protos MAX la meccanica di coda si monta totalmente sull'esterno del trave (che sia il tubo in alluminio o il trave in carbonio la meccanica di coda è la stessa e non cambia).
Nel Goblin il rinvio del comando di coda passa all'interno del trave.
Nel Protos MAX passa all'esterno per più facili controlli, regolazioni e manutenzione.
Il servo di coda nel Goblin è parzialmente incassato nel trave di coda.
Nel Protos MAX è totalmente esterno per le stesse ragioni precedentemente dette per il rinvio.
Nel Goblin il trave di coda ha un sistema di sgancio
Nel Protos MAX il trave in carbonio è rigidamente e saldamente ancorato al telaio consentendo stoppate di coda anche molto violente senza alcun rischio di sgancio.

Detto questo non capisco proprio dove possa esserci una similitudine tra le due soluzioni.

Per quanto riguarda invece il modello, davvero credi ancora a tutto quello che scrive quel burlone di Rappy ?

Ho già più volte poi spiegato che non lavoro e non collaboro con MSH. Lavoro a tempo pieno (dalle 8:30 alle 21:30 tutti i giorni lavorativi) in un azienda che si occupa di prodotti per l'illuminazione (sempre più a LED).
Però Corrado e Davide sono amici che conosco da anni. Ben prima che si lanciassero nell'avventura e fondassero la MSH. Corrado produceva ancora upgrades col suo marchio Heliup. Quindi prima ancora che facesse le vendite online.
Con loro ed altri amici ho riscoperto la passione che era rimasta sopita per anni dell'elimodellismo passando divertenti giornate nei campi volo (e nei ristoranti).
Pertanto quando la famiglia me lo consente, li vado a trovare spesso e vedo ed assisto ai progressi di quanto fanno ed hanno in cantiere.
Come per i precedenti modelli ho assistito alla nascita della prima versione del MAX e ti assicuro che non c'entrava assolutamente nulla con l'attuale versione definitiva, sono state fatte innumerevoli versioni e prototipi con diverse soluzioni ed ho assistito a molti voli di test, ai filmati in volo con telecamera ad altra velocità per verificare il comportamento della cinghia in volo e alle numerose rilevazioni telemetriche. Ai voli di test di Dario per verificare la resistenza strutturale dei vari modelli e delle varie soluzioni. Un esperienza molto interessante ed istruttiva di cui non posso che ringraziare per esserne stato reso partecipe.

Ho avuto anche l'onore di montare prototipi dei modelli MSH e fare da tester (o "cavia" se vuoi) per verificare oltre che con piloti provetti come Dario cosa succede all'utente medio come me.
E' bello e divertente ma in parte anche faticoso. Monti prototipi di pezzi non definitivi dove magari devi farti le filettature per poter avvitare i servocomandi oppure devi farti col seghetto il tubo di coda della lunghezza giusta o devi forarlo per inserire l'antirotazione del gruppo di coda, oppure devi allargare o svasare fori per far arrivare a filo le viti a testa svasata oppure aggiungere fori per riuscire a montare un pezzo vecchio su un pezzo nuovo oppure devi accorciarti le viti col Dremel per ottenere quelle di misura giusta previste ma non ancora disponibili.
E poi quando hai un problema devi tornare a smontare e rimontare la nuova versione per capire se il problema si è risolto.
Montare le versioni prototipali di un modello è bello, istruttivo e divertente, ti può anche inorgoglire per essere il primo utente medio ad avere il nuovo modello non ancora in circolazione ma ti assicuro che è faticoso perché alla fine lo avrai smontato e rimontato almeno dieci volte per provare le nuove versioni dei vari nuovi pezzi prototipali. Alla fine ti ritroverai con un modello che sarà molto "usato" per i vari montaggi e smontaggi e non sarà mai perfettamente identico alla versione finale commercializzata. Inoltre perderai la gioia del bambino che è in noi di poter aprire la confezione appena acquistata e tirare fuori i pezzi perfettamente imballati e confezionati per rimirarli prima di iniziare a montarli con di fianco il manuale di montaggio finale (che durante la versione prototipale non esiste).
Ti assicuro poi che si pagano certi "scotti" con i prototipi. Ad esempio con i primissimi prototipi dei Brain ho bruciato diversi servocomandi e con i modelli ho bruciato diversi regolatori Kontronik.

Infine per: "ma non eri andato via?", sono da diverso tempo tornato a scrivere ma scrivo pochissimo e sempre meno (anche perché il lavoro e la famiglia mi lasciano sempre meno tempo libero).
il Barone Rosso è un forum pubblico anomalo. Spiego:
Qui come in tutti i forum la gente scrive segnalando problemi (e se lo fa è quindi per chiedere consigli e suggerimenti e sentire chi ha avuto altre esperienze simili come le ha risolte), Nei forum esteri se intervieni ti ringraziano per l'interessamento e a prescindere se gli hai risolto il problema oppure no.
Qui invece bisogna assolutamente evitare di rispondere direttamente altrimenti se si chiede ad un perfetto sconosciuto chiarimenti su cosa e come è stato fatto per cercare di individuare una possibile soluzione ed aiutare, c'è il rischio che quest'ultimo si senta offeso perché le domande potrebbero essere interpretate come un accusa d'incompetenza. Ma non solo, si rasenta l'assurdo e il ridicolo di chi viene plagiato e si offende "conto terzi" o "per procura". C'è chi è intervenuto e ha scritto ai miei interlocutori che dovevano ritenersi offesi perché li stavo trattando da ignoranti !!!!
La conseguenza è che essendo un passatempo per rilassarmi non cerco la rissa e non ho intenzione d'innervosirmi. Non chiedo quindi più chiarimenti a chi ha un problema per capire e poterlo aiutare ed evito di linkare i messaggi di chi chiede (affinché chiunque poi legga capisca perlomeno l'argomento da cui si sta parlando).

Cerco quindi di scrivere poco e non scrivere più a nessuno in particolare ma di scrivere a tutti in generale, anzi scrivo per me solo, per il gusto di scrivere e perdere un po' del mio tempo.

Scrivo sempre meno un po' per le cose dette sopra e un po' perché dopo anni sempre più spesso si finisce per leggere le stesse domande e dopo un po' si è stufi di dare sempre le stesse risposte.

Spesso però il forum mi prende la mano come in questi giorni di festa e pioggia in cui c'è ben poco da fare e mi dimentico delle regole che mi sono imposto.

Ciao e chiedo scusa a tutti se sono uscito dal seminato (off topic in gergo forumese).

a proposito delle somiglianze tra coda Goblin e Protos:

Le similitudini sono nel concetto, concetto inoltre protetto da brevetto SAB
Smussi tondo o smussi quadri....poco importa

Il concetto del brevetto è una trave di coda in materiale composito, portante e imbullonata, caraterizzata da sezione anteriore più grande della sezione posteriore, il tutto in un contesto di modelli elicotteri RC

Quindi estremi per discutere su eventuali somiglianze ci sono e SAB verificherà se portare avanti la discussione oppure no in funzione dei purtroppo alti costi che ci sono per farlo.
Questo per chiarezza della situazione.

Ciao Ste
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Vecchio 30 dicembre 13, 11:41   #1092 (permalink)  Top
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L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
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Originalmente inviato da ste_23_66 Visualizza messaggio
a proposito delle somiglianze tra coda Goblin e Protos:

Le similitudini sono nel concetto, concetto inoltre protetto da brevetto SAB
Smussi tondo o smussi quadri....poco importa

Il concetto del brevetto è una trave di coda in materiale composito, portante e imbullonata, caraterizzata da sezione anteriore più grande della sezione posteriore, il tutto in un contesto di modelli elicotteri RC

Quindi estremi per discutere su eventuali somiglianze ci sono e SAB verificherà se portare avanti la discussione oppure no in funzione dei purtroppo alti costi che ci sono per farlo.
Questo per chiarezza della situazione.

Ciao Ste
Non si può brevettare una cosa così generica, altrimenti chi ha inventato l'elicottero rc con il tubo di coda classico avrebbe il monopolio....tutti i modelli a parte 2 o 3 hanno il classico tubo di coda che si blocca nel classico modo


Sto fatto del brevetto e dello scopiazzamento "a me...me pare 'na strunzata!!!!!"
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Vecchio 30 dicembre 13, 11:47   #1093 (permalink)  Top
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E poi?Sei andato avanti a volare?

Comunque io solo oggi ho ricevuto 5 telefonate di amici elimodellisti che sono presi dalla scimmia da P700....

Drogati.....

venghino signoriiiii,venghinooo...... ....
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Vecchio 30 dicembre 13, 11:56   #1094 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
venghino signoriiiii,venghinooo...... ....
E' questo il numero da chiamare?



Atomas lo so... non ho resistito!
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Vecchio 30 dicembre 13, 12:28   #1095 (permalink)  Top
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L'avatar di ste_23_66
 
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Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Non si può brevettare una cosa così generica, altrimenti chi ha inventato l'elicottero rc con il tubo di coda classico avrebbe il monopolio....tutti i modelli a parte 2 o 3 hanno il classico tubo di coda che si blocca nel classico modo


Sto fatto del brevetto e dello scopiazzamento "a me...me pare 'na strunzata!!!!!"

Il brevetto è un fascicolo di 30 pagine, non è assolutamente generico....
Sono spesso in SAB e l'ho letto.
Caratterizza una definita soluzione. Tubo portante composito imbullonato a sezione differente, grande davanti e piccola dietro.
Fallo in alluminio, fallo a sezione costante, fallo facente parte di una fusoliera non imbullonato....

Il mondo dei brevetti non è cosi semplice come hai sintetizzato tu....
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Vecchio 30 dicembre 13, 12:30   #1096 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Sto fatto del brevetto e dello scopiazzamento "a me...me pare 'na strunzata!!!!!"
Dici?
Prova a trovare un trave coda goblin che non sia da Canomod.
Ci sarà una ragione, se pure in Cina e Vietnam si stanno guardando bene dal "copiarlo"...

Patent pending.

Helywow fa canopy, ma non travi coda.

Fusuno manco le canopy.
sescot non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 13, 12:53   #1097 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Non si può brevettare una cosa così generica, altrimenti chi ha inventato l'elicottero rc con il tubo di coda classico avrebbe il monopolio....tutti i modelli a parte 2 o 3 hanno il classico tubo di coda che si blocca nel classico modo


Sto fatto del brevetto e dello scopiazzamento "a me...me pare 'na strunzata!!!!!"
Eh non credo proprio!
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Vecchio 30 dicembre 13, 12:55   #1098 (permalink)  Top
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venghino signoriiiii,venghinooo...... ....
Si si venghino....tu hai risolto poi?Sei riuscito a carburare il tdr?
Hai regolato la flybar sul tdr?
Quanto fa 2 +2?



Tu ci metti sempre poco a capire,da che leggo quello che scrivi sei proprio uno sveglione bello reattivo.

Ho detto che mi hanno chiamato perché muoiono se non lo comprano?
Ho detto presi dalla scimmia perché é un modello che piace a molti e mi hanno chiesto informazioni.....in altri casi fa cacare a molti.

Non puó piacere a tutti.

Come un tdr,come un trex,come un goblin ogniuno ha la sua fascia di mercato.

Questo non fa per te?Amen...MSH sopravvivrá senza di te.




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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
E' questo il numero da chiamare?



Atomas lo so... non ho resistito!
Esatto!!

Tra l'altro quello a sinistra é ICEBERG abbronzato......
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Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 30 dicembre 13, 12:56   #1099 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Dici?
Prova a trovare un trave coda goblin che non sia da Canomod.
Ci sarà una ragione, se pure in Cina e Vietnam si stanno guardando bene dal "copiarlo"...

Patent pending.

Helywow fa canopy, ma non travi coda.

Fusuno manco le canopy.
Il trave di coda dell'msh oltre al fatto di non essere rotondo all'attacco col corpo centrale del modello non mi sembra avere tratti in comune con il trave di coda Sab.

Questo è un mio parere, se poi Sab vuole far valere sue opinioni faccia pure.........

"Tubo portante composito imbullonato a sezione differente, grande davanti e piccola dietro."

Se non è generico questo.....?!?!?!?

Bah....mi sembra tutta fuffa.....

.....sempre secondo il mio parere alla Sab fanno la ridicola figura dei "bambini capricciosi" se tentano di far passare l'idea che il trave di coda dell'msh è una spudorata copia del trave di coda Sab..... "mi hai copiato brutto cattivone io ti denuncio!!!!"
Ma vaaaaaaaaaaaaaa
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Vecchio 30 dicembre 13, 13:04   #1100 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Il trave di coda dell'msh oltre al fatto di non essere rotondo all'attacco col corpo centrale del modello non mi sembra avere tratti in comune con il trave di coda Sab.

Questo è un mio parere, se poi Sab vuole far valere sue opinioni faccia pure.........

"Tubo portante composito imbullonato a sezione differente, grande davanti e piccola dietro."

Se non è generico questo.....?!?!?!?

Bah....mi sembra tutta fuffa.....

.....sempre secondo il mio parere alla Sab fanno la ridicola figura dei "bambini capricciosi" se tentano di far passare l'idea che il trave di coda dell'msh è una spudorata copia del trave di coda Sab..... "mi hai copiato brutto cattivone io ti denuncio!!!!"
Ma vaaaaaaaaaaaaaa
Fermo restando che ognuno fa ciò che crede, e ne paga eventualmente le conseguenze, non v'è ombra di dubbio (dal mio punto di vista, almeno) che il trave di coda in materiale composito, portante, che segue la linea della canopy per affusolarlo, è stata "un'invenzione" di Sab.
Che poi Avant mostro abbia copiato altro che il trave di coda, è indiscutibile.
Sarebbe carino sapere quanti modelli ha venduto, di mostro... Vero è che gli investimenti sono stati ridottissimi
E' anche vero che Avant è un produttore fisicamente lontano, per quanto possa valere eticamente.

Tra i ricambi Protos maxi non ho visto il trave di coda carbon.
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