16 aprile 06, 06:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| IGNORANZA - su SPCM ppm su T-Rex <_<Forse è un po tardi. MA MEGLIO TARDI CHE MAI. Ma che differenza c'e' volare in spcm o ppm ? Ho notato solo ora sulla mia mx 12 Graupner che posso settare in queste due modalita'. Mi spiegate un po'? come è meglio settarlo? io ho sempre volato in ppm...
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
16 aprile 06, 10:05 | #2 (permalink) Top |
User |
Non ho la tua radio... ma il ppm (fm) è, diciamo, il modo normale standard delle radio. Per l'spcm innanzitutto devi avere una ricevente spcm compatibile con la tua trasmittente (sostanzialmente della stessa marca). Non è un modo di volare: è un sistema di trasmissione/ricezione che dovrebbe ridurre al minimo il rischio di interferenze.
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16 aprile 06, 12:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| in effetti ho scoperto questo sistema mentre andavo con il simulatore FMS. Praticamente con il sistema PPM c'era un botto di interferenze (sara' il pc?)... si muoveva continuamente il modello... mentre con il sistema SPCM il segnale era pulitissimo.... MICA MICA.... se volo in spcm ottero' maggior risultati nella conduzione del mio velivolo? THANKZ
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16 aprile 06, 14:15 | #4 (permalink) Top |
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|
In sostanza nella modulazione PPM (analogica) se ti arriva un disturbo l'ely impazzisce e potresti sfasciare tutto. Nella modulazione PCM (che non e' altro che l'invio di una stringa in codice binario su frequenza FM) se arriva una interferenza il computerino installato nella ricevente ,che deve decodificare il segnale, lo riconosce come segnale spurio e pertanto non fa' assolutamente niente se non aspettare la stringa di dati successiva per conferma. Se tale interferenza durasse piu' a lungo la ricevente attiva la funzione di FAIL SAFE (che deve essere programmata nella radio) che fa' determinate azioni quali togliere motore o picchiare il modello o semplicemente non fare assolutamente niente (se e' quello che desideri). Il PCM quindi non e' immune dal disturbo , semplicemente se ne rende conto. |
16 aprile 06, 14:37 | #5 (permalink) Top |
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| Io ho la sua ricevente (cioè quella della mia radio MX 12 GRAUPNER) Quindi?? Posso spostare il tutto da PPM a SPCM? Non potro altro che migliorare?
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17 aprile 06, 03:23 | #6 (permalink) Top |
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| oggi ho provato in spcm. NON SI MUOVE NULLA (nessun servo) come mai?
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17 aprile 06, 09:26 | #7 (permalink) Top |
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Messaggi: 1.088
|
Sei sicuro di avere la ricevente in SPCM? E' piuttosto grassottella, nel dubbio posta una foto della ricevente Ad ogni modo il SPCM non ti fara' volare meglio, quello dipende solo dai pollici ciao |
17 aprile 06, 11:13 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
come ti trovi con quella radio ? Ha tutti e 6 i canali proporzionali ? Anch'io ne vorrei acquistare una. Se hai la sua ricevente controlla che sia in SPCM, dovrebbe funzionare, anche se non noterai nessun miglioramento nel volo..... Il sistema SPCM dovrebbe servire soltanto, come ti dicevano in questo thread, a far si che la ricevente riconosca un segnale di disturbo e lo ignori senza inoltrarlo ai servi o al motore. Ci sono poi altri sistemi che dovrebbero avere la stessa funzione: doppia conversione, IPD.... Ciao | |
17 aprile 06, 17:15 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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17 aprile 06, 21:04 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| appunto! HO LA MX 12 e sua relativa RICEVENTE. non vedo il motivo per cui nn dovrebbe funzionare. NON CREDETE?
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