Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 12, 23:01   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
Ciao, sai dipende sempre dai punti di vista, io posseggo sia il 600 N sia l'ESP, volo quasi sempre con l'ESP, è vero che ti sembra di spendere molto di piu con l'elettrico, ma è solo un'apparenza...
Io con il nitro, faccio piu o meno 7 minuti con un serbatoio, bhe il serbatoio del 600 tiene 440ml di miscela, diciamo di consumarne solo 333ml ,per stare sul tranquillo, questo vuol dire, che con un litro di miscela, facciamo 3 voli,
piu o meno un litro di miscela , costa 10 €, percio saranno 3,33€ ogni volo..
Con l'elettrico invece, con batterie 12S 3000, faccio sempre piu o meno quei 7 minuti,
Ogni batteria, costa sui 100 euro considerando anche le spese di trasporto,ha uso delle zyppi 3000 40C 6S x 2..
o fatto alcune prove, e ti posso assicurare che le batterie riescono a fare oltre 100 cilcli di scarica prima d'andar in decadimento, quindi per riassumerti tutto:

Elettrico:
1 batteria 100€
N° 3 batterie 300€
ogni batteria 100 voli = 300 voli disponibili
300 voli = 300€

Nitro:
1 volo 3,33€
3,33 x 300voli = 999€ !!!!!!

E' vero che per l'elettrico devi mettere fuori subito 300 €, ma alla fine spenderai molto di piu a scoppio, e con i soldi che ti risparmi ad andar elettrico, poi ti compri altre batterie e cosi avviene una catena interminabile...

Io la vedo cosi, ed non intendo assolutamente far cambiare idea a nessuno, ognuno co i propri soldi fa quello che vuole,,, Ciao!!!
io sono forse il più elettricista di tutti, qua dentro, tanto che il rumore mi dà fastidio anche su auto e moto , però al conto delle lipo devi aggiungere la corrente elettrica...
Vecchio 09 gennaio 12, 23:37   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
io sono forse il più elettricista di tutti, qua dentro, tanto che il rumore mi dà fastidio anche su auto e moto , però al conto delle lipo devi aggiungere la corrente elettrica...
Azzo... capirai , anche mettiamo che ci metti 100 € di corrente elettrica, che non credo poi sia così tanta, sei ancora sotto la metà, e poi se fai come la maggior parte delle persone che frequenta un campo volo, che le ricarichi li non ci devi nemmeno aggiungere la corrente...
Cmq se qualcuno mi sa dire quanto costa all'utente un Kw/h di corrente vi faccio il calcolo esatto di 300 ricariche.....Ciao
Vecchio 09 gennaio 12, 23:56   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Azzo... capirai , anche mettiamo che ci metti 100 € di corrente elettrica, che non credo poi sia così tanta, sei ancora sotto la metà, e poi se fai come la maggior parte delle persone che frequenta un campo volo, che le ricarichi li non ci devi nemmeno aggiungere la corrente...
Cmq se qualcuno mi sa dire quanto costa all'utente un Kw/h di corrente vi faccio il calcolo esatto di 300 ricariche.....Ciao
ho premesso che sono un eletticista convinto, era solo per dare un piccolo conforto ai fumaioli
Vecchio 09 gennaio 12, 23:58   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
allora , anche solo per mia curiosita personale , voglio fare i calcoli di quanto si spende a ricaricare un pacco batterie 12S 3000mAh...

Allora da dati internet un KWh costa in media 0,14€
Consideriamo che le batterie siano completamente scariche quindi capaci di immagazzinare 3000mAh (dato teorico massimale, praticamente impossibile)
Tensione nominale batterie 44,4Volt
quindi capaci di erogare =
KWh = Vn x In
Kwh = 44,4 x 3 = 133,2 watt/h
poi consideriamo per fare i fiscali un rendimento del carica batterie de 90%
quindi dobbiamo aggiungere al consumo per la ricarica anche un 10% di perdite in calore, k sarà:
133,2 +[(133,2 x 10) :100] = 133,2 + 13,32 = 146,52 watt/h
che equivalgono a 0,14652 Kwh

percui 0,14652 x 0,14 = 0,0205 € per una ricarica

che sono 2 centesimi a ricarica che per 300 ricarice sono 6 euro!!!!
Bhe spesa direi affrontabile..
Vecchio 10 gennaio 12, 00:01   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
allora , anche solo per mia curiosita personale , voglio fare i calcoli di quanto si spende a ricaricare un pacco batterie 12S 3000mAh...

Allora da dati internet un KWh costa in media 0,14€
Consideriamo che le batterie siano completamente scariche quindi capaci di immagazzinare 3000mAh (dato teorico massimale, praticamente impossibile)
Tensione nominale batterie 44,4Volt
quindi capaci di erogare =
KWh = Vn x In
Kwh = 44,4 x 3 = 133,2 watt/h
poi consideriamo per fare i fiscali un rendimento del carica batterie de 90%
quindi dobbiamo aggiungere al consumo per la ricarica anche un 10% di perdite in calore, k sarà:
133,2 +[(133,2 x 10) :100] = 133,2 + 13,32 = 146,52 watt/h
che equivalgono a 0,14652 Kwh

percui 0,14652 x 0,14 = 0,0205 € per una ricarica

che sono 2 centesimi a ricarica che per 300 ricarice sono 6 euro!!!!
Bhe spesa direi affrontabile..
speriamo...

io da quando ho iniziato ad usare 'ste trappole non so più quanto sia aumentato il costo dell'energia o dei consumi...
Vecchio 10 gennaio 12, 12:06   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
C'è un veccchio adagio che dice: "Quando chiedi quanto costa vuol dire che non te lo puoi permettere". Cosa c'entra? Niente e tutto .
Ho iniziato anni fa con lo scoppio e poi sono passato all'elettrico. E sono felice
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 12:14   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
C'è un veccchio adagio che dice: "Quando chiedi quanto costa vuol dire che non te lo puoi permettere". Cosa c'entra? Niente e tutto .
Ho iniziato anni fa con lo scoppio e poi sono passato all'elettrico. E sono felice
costa sempre molto meno che ammazzare il tempo al bar o alle macchinette o "altro"...

e poi conosci tante donne...
Vecchio 10 gennaio 12, 12:27   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

soprattutto l'ultima che hai detto.
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Vecchio 10 gennaio 12, 13:11   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
soprattutto l'ultima che hai detto.
sì, il problema è che si chiamano TUTTE Anophelina...
Vecchio 10 gennaio 12, 16:08   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

rug, ma dove voli in Cambogia?
Chiudiamo l'off-topic
Rispondi

Bookmarks