Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 11, 00:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di LDEly

Data registr.: 27-11-2011
URGENTE! Differenza trex 450 sport v2 e pro

Ragazzi vorrei prendermi un 450

Hi trovato il nuovo 450 sport v2 a 310€ spedito, ma cosa cambia dalla versione pro?
LDEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 00:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da LDEly Visualizza messaggio
Ragazzi vorrei prendermi un 450

Hi trovato il nuovo 450 sport v2 a 310€ spedito, ma cosa cambia dalla versione pro?
ti rigiro un mio intervento che riguarda lo Sport precedente, non molto dissimile dall'attuale... il Pro attuale però è solo in versione flybarless, ed è abbastanza diverso dal precedente...

cmq spero che ti possa essere utile come info generale

la scelta OGGI è più facile, poiché le diifferenze sono ancora più marcate (Align ha operato una netta divisione tra i due modelli, per offrire più scelta e farsi meno concorrenza in casa propria):

-scegli tra trasmissione a cinghia oppure ad albero (Torque Tube)

-scegli tra flybar e flybarless con sistema 3GX

-motori, regolatori e servi del piatto identici

QUALI SONO LE DIFFERENZE SOSTANZIALI TRA UN REX 450 PRO E UN
REX 450 SPORT?

prima di tutto:

lo Sport è un'evoluzione del V2, migliorata (ad esempio semplificato il terminale di coda, di modo che adesso in un attimo si cambia la cinghia, sul V2 ci sono 6 o 7 viti, con cilindretti, una puleggia che non serve a nulla anzi fa spesso uscire la cinghia dalla sede. Poi il carrello bianco. E un motore più potente).
Infatti si chiama anche V3 (non officiale)

il Pro invece è un PROGETTO NUOVO, progettato da Jason Krause con l’apporto di Kammerer e Szabo Jr., tre grossi campioni

e il risultato si vede, cioè si "sente", quando lo voli

per me, è (***) il Miglior T-Rex finora prodotto (e lo dicono in molti, gente che vola da anni e tutti i giorni)

è un elicottero fantastico !

(*** almeno fino all’uscita del nuovo modello, ancora migliorato…)

il telaio è "chiuso", più rigido (di contro ha lo svantaggio che devi smontarlo per cambiare i servi del piatto)

la coda è ad albero con accoppiamento conico, molto precisa ed anche più efficiente come energia assorbita (minore della cinghia), praticamente esente da manutenzione (la cinghia può necessitare regolazioni e sicuramente sostituzione, inoltre può rompersi, e so' guai grossi). Di contro il tubo "TT" è più soggetto a danni per contatto dei palini di coda col terreno o per impiglio in erba, e nei crash costa di più (spesso devi cambiare tubo + albero + ingranaggi + cuscinetto), mentre nel cinghia il tubo il più delle volte lo raddrizzi senza inficiare il volo (sempre che non ti disturbi l'occhio...)

la testa del Pro è diversa da quella dello Sport che è identica a quella del SE V2: il Pro ha le manine più larghe, mi pare l'albero rotore più lungo (cmq sia, il Pro ha tre-cinque gradi in più di passo). In più, i servi non possono più toccare la corona come nei precedenti Rex (il servo di destra, per ciclico picchia+rollio destro con passo molto negativo)

il carrello del Pro è in un pezzo unico, poco costoso e facile da sostituire

la canopy è un po’ tozza, non elegante e filante come quella dello Sport (però volendo ci va bene anche quella del SE V2, o tutte le aftermarket)

lo Sport è molto bello, la canopy di serie bianca-blu si vede anche con poca luce, la linea è filante

la qualità è la stessa, durevole : dopo decine e decine di voli le strutture mantengono la qualità iniziale

l'elettronica è identica tranne il servo di coda (nel Pro è quello del Rex500, il DS520), però attenzione, specie nello Sport, che ci sono ancora in giro Super Combo / rimanenze col vecchio gyro GP750 (sia Sport che Pro) e col DS420 (Pro)

DIFFERENZE DINAMICHE
decollo e atterraggio
a parità di regolazioni (intendo Dual Rate e ciclico), il Pro è più impegnativo, vuoi per una maggiore reattività (che si può ammansire via radio), vuoi per il carrello più stretto. D'altronde è un mezzo più tecnico, adattto e studiato per il 3D, in cui eccelle e dà la paga a tutti i competitor e anche a molti elicotteri più grossi ***(tranne i più recenti, come il Mini Protos e forse il nuovo Mini Titan, che però né ho ancora visto volare né ho provato)

*** i Rex sono particolarmente adatti al 3D perché rigidi, per scuola sono molto meglio gli Hirobo o i Kyosho (i Kyosho però se ci provi a fare 3D si smontano in volo)

volato
è un bisturi, è strepitoso, ci fai quello che vuoi, d'altronde è stato progettato così, e da campioni di livello mondiale

CONCLUSIONI

costano più o meno uguali, ma se allo Sport devi mettere il DS520 in coda e la relativa staffa con due fori, vai su di altri 25 euro (15 per la permuta, e 10 per la staffa)

se non fai 3D, NO il Pro (coda TT, carrello stretto, notevole reattività)

se sei all'inizio, NO il Pro (non te fai di nulla)

Bookmarks