Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 06, 09:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airship
 
Data registr.: 18-03-2006
Messaggi: 81
Raptor 30 elettrico_Questo motore andrà bene????

Ciao Ragazzi come al solito quando è necessario un consiglio o anche solo un parere questa Citta del modellismo è il posto migliore .
La mia pazza idea di trasformare il mio rappy in elettrico è ancora viva in me, in america si vedono video di ely elettrici che non hanno nulla da invidiare alla combustione interna.
Ho trovato sul sito della ROBBE il motore che vi presento nell'allegato, secondo voi può essere utile al mio scopo?
grazie a quanti di voi possano aiutarmi ed anche solo darmi degli input diversi

Ciao e grazie
AIRSHIP
__________________
... ho così tanti fratelli che non riesco a contarli ed una sorella meravigliosa che si chiama libertà....

Ultima modifica di airship : 25 maggio 07 alle ore 18:18
airship non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 10:19   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2005
Messaggi: 38
No con quello non si alza!!
http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=4512

questo può essere interessante.
joe63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 10:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da airship
Ciao Ragazzi come al solito quando è necessario un consiglio o anche solo un parere questa Citta del modellismo è il posto migliore .
La mia pazza idea di trasformare il mio rappy in elettrico è ancora viva in me, in america si vedono video di ely elettrici che non hanno nulla da invidiare alla combustione interna.
Ho trovato sul sito della ROBBE il motore che vi presento nell'allegato, secondo voi può essere utile al mio scopo?
grazie a quanti di voi possano aiutarmi ed anche solo darmi degli input diversi

Ciao e grazie
AIRSHIP
Ciao,
il raptor è fato per andare con motori a scoppio, negli equilibri del telaio, nella gestione
dei pesi distribuiti all'interno del telaio e nella capacità di assorbire un certo tipo di
vibrazioni. Come ti hanno già detto altri, sconsiglio l'elettrificazione del raptor.
E te lo sconsiglio anche da un punto di vista "monetario". Se vendi il tuo eli oppure se
lo permuti in cambio di un 30 elettrico (per esempio il logo) non ti dico che ci vai a
"patta", ma sicuramente il rapporto costo/beneficio è superiore rispetto alla
elettrificazione del rappy.

Un raptor 30 nuovo costa completo intorno agli 800 euro, dei quali circa 350/400 di
modello. Un logo 10 3D costa circa 360 euro + 270 regolatore motore + 180 di
batterie lipo (e ti ho scelto un pacco 4S2P da 4000 con cui dovresti volare circa 15
minuti) + 200 euro di servocomandi. Servo di coda gyro e ricevente li recuperi
dal raptor. Siamo circa a 850 euro.
Se vendi o permuti il raptor, conservando gyro/servo di coda e ricevente, con meno
di 350/400 euro cambi elicottero.
All'elettrificazione del raptor, oltre al prezzo della modifica, devi aggiungere comunque
motore/regolatore/batterie che ti costerebbe comunque intorno ai 400 euro.

Non credo davvero che la "spesa valga la candela"
Spero di averti convinto !
Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 11:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airship
 
Data registr.: 18-03-2006
Messaggi: 81
Grazie Daniele

Ti ringrazio del consiglio, partiamo dal fatto che spendere un pochino in più non mi disturba, sarebbe sgradevole solo non avere un ely che possa volare dopo aver messo su un brushless non adatto.
il mio più grande desiderio è quello di farmi una bella e realistica riproduzione del jet ranger, mi sono già fatto in fibbra la fuso, mo gli faccio rivetti portelli e quant'altro possa essere gradevole alla vista e non noioso ai fini del volo, alla fine bello pulito e nuovo mando in volo l'eli con il suo motore a scoppio....torno a casa e.....tutta la zozzeria del mondo la ritrovo dentro e fuori.
Sono consapevole del fatto che a scoppio sarebbe meglio ma vorrei tanto realizzare qualcosa di pulito prima e dopo il volo, tenendo sempre presente che non sono uno di quelli che si scocciano a ripulire l'olio dalle superfici, anzi prendermi cura dei miei modelli sopratutto dopo il volo è il mio piacere più grande.

comunque torniamo a noi che motore mi consigliate?? quello
__________________
... ho così tanti fratelli che non riesco a contarli ed una sorella meravigliosa che si chiama libertà....
airship non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 11:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da airship
Ti ringrazio del consiglio, partiamo dal fatto che spendere un pochino in più non mi disturba, sarebbe sgradevole solo non avere un ely che possa volare dopo aver messo su un brushless non adatto.
il mio più grande desiderio è quello di farmi una bella e realistica riproduzione del jet ranger, mi sono già fatto in fibbra la fuso, mo gli faccio rivetti portelli e quant'altro possa essere gradevole alla vista e non noioso ai fini del volo, alla fine bello pulito e nuovo mando in volo l'eli con il suo motore a scoppio....torno a casa e.....tutta la zozzeria del mondo la ritrovo dentro e fuori.
Sono consapevole del fatto che a scoppio sarebbe meglio ma vorrei tanto realizzare qualcosa di pulito prima e dopo il volo, tenendo sempre presente che non sono uno di quelli che si scocciano a ripulire l'olio dalle superfici, anzi prendermi cura dei miei modelli sopratutto dopo il volo è il mio piacere più grande.

comunque torniamo a noi che motore mi consigliate?? quello
Ciao Airship,
ok non ti ho convinto, fa lo stesso
Ho trovato questo link:
http://store.xtremercproducts.com/xerog600epkit.html
dove si dice che servono un motore da 40mila giri e circa 30 volts di alimentazione,
ed un controller compatibile.

Ad ogni modo se il raptor che vuoi elettrificare è un 30 io ti consiglio di gaurdare,
per orientarti, la tabella della motorizzzazioni del logo 10, che come valori dovremmo
essere più o meno li:
http://www.mikado-heli.it/logo10carbon/rmotors.htm

Ciononotglie che MS-Composite, non sia una cattiva marca. Ma se dovessi
scegliere io andrei su kontronik/Schulze come regolatore e
Hacker/kontronik/plettenberg come motore.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 12:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airship
 
Data registr.: 18-03-2006
Messaggi: 81
Grazie Daniele

Mi hai convinto, cioè hai perfettamente ragione in merito alla non convenienza nell'elettrificare il raptor ma sai meglio di me che noi tutti o sicuramente la maggior parte, se vogliamo far volare una vasca da bagno completa di doccetta tanto triboliamo che alla fine....voliamo

Grazie per i link do subito un occhiata

Ciao
__________________
... ho così tanti fratelli che non riesco a contarli ed una sorella meravigliosa che si chiama libertà....
airship non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 12:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Ti consiglio di dare un'occhiata anche a http://www.tppacks.com sia per le motorizzazioni del logo 10 che delle conversioni per il Raptor.

Con i nuovi motori outrunner Hacker per elettrificare un 50 occorre spendere ca. 130Euro di motore o giù di li ed avere performance paragonabili se non superiori all'equivalente a combustione interna.

Fermo restando che il modello, servocomandi e giroscopio sono la dotazione di 'base' sia per lo scoppio che per l'elettrico, nella configurazione con il nuovo Hacker (A50-12S) dovresti aggiungere ca. 500/600 Euro per il complesso motore/regolatore/batterie.

Naturalmente parliamo di performance da 3D 'estremo'.

Spenderesti più o meno lo stesso con un logo 10 3D.

Dipende tutto dalle prestazioni che vuoi ottenere.

Se vuoi qualcosa di più 'calmo' naturalmente vai a spendere molto meno.

Naturalmente occorre sempre valutare (nella scelta fra un motorizzazione GP o EP) l'uso che se ne vuole fare.

Io ad esempio molto probabilmente 'elettrificherò' il mio Rap50 in modo tale da potermelo portare sempre in macchina (ho un campo vicino all'ufficio) senza dover portare appresso anche tutto il necessario per la motorizzazione scoppio (avviatore, batterie, miscela, pompa etc etc) e quando ho finito di volare, riporre e soprattutto PULIRE tutto.
Personalmente devo poter fare due max tre voli da 6/8 min. ciascuno, ricaricare tutto in macchina e tornare al lavoro.
La motorizzazione elettrica è la più indicata per le mie esigenze.

Just my 2 cents

Mimmo


I
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 18:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Da noi c'e' un socio che vende una bellissima riproduzione del jet ranger da 1.8 mt elettrico completo di tutto, penso che voglia 3000 franchi trattabili (2000 euro) e utilizza lipo industriali che costano una scemenza.

Se vuoi ti posto delle foto
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 19:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Secondo me dovete orientarvi a d una motorizzazione piu potente che per un logo 10. Motivo:
Il raptor 30 è leggermente piu grosso e pesante che un logo 10 (pale da 550mm inveche che da 500-515 sul logo), il peso della eccanica non lo conosco ma ti assicuro che NON puo essere piu leggera che il logo.
Il logo 10 vola con una mtorizzazione da 4 a 6S.
Il raptor 50 elettrico (pale da 600mm) vola come tutti i modelli con pale da 600 con una motorizzazione da 10S.
Secondo me devi stare tra le due. Sicuramente piu che 6S ma meno che 10S. Anche se io farei un setup da 10S con celle piccole, con meno capacîtà, in modo da avere, a parità di potenza correnti inferiori. Per orientarti sul rap. 50 usano delle 10S da 4200, sul 30 potresti usare delle 3200-3700.
Per il motre ti conviene andarci pesante. O un Plettenberg orbit oppure un Tango. Regolatre esclusivamente JAZZ (Kontronik). Per la scelta del motore ti serve sapere il numero di giri al rotore che vuoi raggiungere, il rapporto che puoi usare e il punto di rendimento massimo del motore .
Spero diesserti stato d'aiuto.
SAluti
M

PS: Secondo me ti tiri una mazzata sui piedi a eletrificare il raptor. Rimango della mia opinione.
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
andra bene il motore d aereo??????? lakoda Motoscafi con Motore Elettrico 6 27 novembre 07 21:03
Trovato! ma andra bene per me?? (aiuto scelta secondo modello) Ludo91 Aeromodellismo Principianti 12 18 ottobre 07 14:12
andrà bene?!?!? josseff Aeromodellismo Volo Elettrico 7 25 giugno 06 01:36
Come andrà? massymylyano Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 09 luglio 05 14:09
per iniziare andrà bene un cosino così? iacopo Aeromodellismo Alianti 13 21 giugno 05 17:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002