18 dicembre 11, 23:49 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
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Primo non ce ripple Secondo mettere condensatori con la bateria come fonte,non serve A nulla visto che la stessa bateria è come un grosso condensatore per capirci. La cosa che piu mi fa pensare invece è priprio il caricabatterie,perche? Qualsiasi cb che carichi lipo a 3s e oltre,ha al suo interno un survulatore, Che serve ad elevare la tensione di ingresso per poter caricare Batterie con tensioni superiori alla tensione di ingresso. Il survulatore funziona con le stesse basi dei alimentatori switcing Che maggiormente troviamo ora in vendita. E anche se costa un buon cb,in uscita avremo sempre una componente di riple. Tutto sta a valutare quanto e alta e se e tollerabile dalla nostra batteria, Ma qui o si fa test o si deve interpellare qualche costruttore di lipo. | |
19 dicembre 11, 00:04 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verbania
Messaggi: 330
|
Per il ripple ti assicuro misure alla mano c'è anche sulle batterie , perchè la corrente non è richiesta in continuo come se fosse una lampadina , ma ad impulsi quindi passi sempre da una tensione a vuoto-carico ed i cavi si fanno sentire , misure effettuate piu' di una volta , è vero che le batterie si comportano da "condensatori" , ma la loro resistenza interna è alta quindi non sono in grado di erogare energia se usate in quel modo senza generare ripple è impossibile !, aggiungendo poi i cavi è sicuro che si ha del ripple all'ingresso del CB , specialmente se come collegamento CB batteria si usano i tipici coccodrilli a molla , da cavi batteria. Per il discorso costi benefici pensavo che avevi fatto già tu una ricerca di questo tipo da come ne parlavi , ed ero curioso di avere questo tipo di informazione , comunque grazie. Perchè credo che alla fine a tutti interessi quanto mi costa per spendere meno ! CIao IMer |
19 dicembre 11, 00:19 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
Ma capire veramente cosa sia meglio a un costo contenuto In questo settore è veramente difficile,e i costruttori non aiutano a capire. Qundi non ci resta che trattare le nostre lipo al meglio che ci è possibile. Ciao | |
24 dicembre 11, 17:27 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Sono convinto che nei peggiori dei casi 100/300 mV di ripple nella carica di qualsiasi batteria, non porta nessuna conseguenza. Più sù ho letto che qualcuno, per prudenza, non scarica le sue LiPo a meno di 3,83-3,85 Volt. Ci siamo dimenticati che la tensione nominale di queste batterie è 3,7 Volt/cella. Va ricordato che misurare la tensione della batteria qualche minuto dopo un volo, non è assolutamente indicativo della tensione minima raggiunta dalle stesse celle durante la loro scarica. A tutti auguro un buon Natale. Naraj. | |
26 dicembre 11, 17:54 | #77 (permalink) Top |
User |
questa domanda non è ancora stata posta, lo faccio io partiamo dalla condizione di una lipo appena scaricata sul modello, dopo quanto tempo è opportuno che la si colleghi al caricabatterie per qualsiasi tipo di operazione, che sia storage o di nuovo ricarica ? |
26 dicembre 11, 17:58 | #78 (permalink) Top | |
Guest
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26 dicembre 11, 23:46 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
| Citazione:
a questo punto ne approfitto anche per caricarla a pieno e ri-svolazzare,ma: ......un generatore da 80 euro da 650 Watt (io vorrei caricarci 2 lipo alla volta 6S da 5200 mah a 10 Amp cad) tot 20 Amp x 22,2= circa 450 Watt,se non erro,giusto? e' consigliabile usarne uno di queste caratteristiche o anche questo converrebbe prenderlo con qualche watt in piu'? ... io non li ho mai usati quindi mi appoggio a voiartri.....
__________________ T-Rex 250 + TDR 90 Goblin 500 & ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ... | |
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