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Vecchio 19 agosto 15, 21:52   #301 (permalink)  Top
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Ciao a tutti vorrei un consiglio.. Uso delle 6s 2650-2700 mah per un trex500 e uso un cicalino a 3.6v e quando vado a ricaricarle mi ricarica 2290-2310mah circa. Io direi che ci sto come limiti. Voi che dite?
andrealosi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 01:11   #302 (permalink)  Top
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L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
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Originalmente inviato da andrealosi Visualizza messaggio
Ciao a tutti vorrei un consiglio.. Uso delle 6s 2650-2700 mah per un trex500 e uso un cicalino a 3.6v e quando vado a ricaricarle mi ricarica 2290-2310mah circa. Io direi che ci sto come limiti. Voi che dite?
Che le scarichi troppo. Il caso è chiuso
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PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 17, 11:42   #303 (permalink)  Top
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dipende

dipende molto dalla qualitò delle lipo ,comunque sicuramente è meglio non scaricarle sotto i 3.7 v anche ricordando che non sempre si scaricano tutte allo stesso livello
paolo cbr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 17, 12:37   #304 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da paolo cbr Visualizza messaggio
dipende molto dalla qualitò delle lipo ,comunque sicuramente è meglio non scaricarle sotto i 3.7 v anche ricordando che non sempre si scaricano tutte allo stesso livello
Se rifletti bene, scaricare le LiPo fino a 3,7 Volt, vuol dire non usarle mai.

Naraj.
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Vecchio 21 agosto 17, 23:00   #305 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se rifletti bene, scaricare le LiPo fino a 3,7 Volt, vuol dire non usarle mai.

Naraj.
Perchè, visto che si caricano fino a 4,15-4,20V. Vero che si può scendere fino a 3,30V, ma poi vanno messe in storage per portarle a 3,70V. Se le scarichi fino a 3,70-3,80V non occorre fare niente.
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windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 17, 00:13   #306 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Perchè, visto che si caricano fino a 4,15-4,20V. Vero che si può scendere fino a 3,30V, ma poi vanno messe in storage per portarle a 3,70V. Se le scarichi fino a 3,70-3,80V non occorre fare niente.
Si, le LiPo si devono caricare fino a 4,2 cella.
In realtà la tensione di targa di una LiPo carica è 3,7 Volt.
Se dopo aver caricato la batteria la mettete in scarica con attaccato un voltmetro ai suoi morsetti, vedrete che le celle da 4,2 Volt scendono quasi subito a 3,7 e a questa tensione rimangono per lungo tempo. Dopo questo tempo, la tensione comincia a scendere sempre più velocemente. E' qui che deve intervenire lo stacco della batteria a circa 2,8-3,0 Volt cella.

Ancora una cosa. Bisogna misurare la tensione della batteria solo durante la sua scarica e non quando il carico è staccato (motore spento).
A carico staccato, la tensione ricomincia a salire per alcuni decimi di Volt e questo può trarre in inganno la misura di tensione di Batteria scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 01:11   #307 (permalink)  Top
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Ottima spiegazione

Ottima spiegazione.
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
le lipo si sciupano per due motivi principali:

-scaricarle oltre un certo limite (diciamo 3.60V per cella, sebbene io stia attorno ai 3.70V / 3.75V)

-tenerle cariche per settimane, ovvero più a lungo restano inutilizzate, peggio gli fa


scaricarle oltre modo è cmq la cosa peggiore, per cui semplicemente devi imparare a monitorizzare i tempi e le modalità di volo per non scendere sotto i livelli che ti ho detto


ovviamente non puoi sapere se il sabato e la domenica andrai sicuramente a volare... le previsioni meteo non arrivano a tanti giorni

però il giovedi o il venerdi più o meno sai se vai oppure no, quindi semplicemente tieni le lipo sui 3.70 / 3.80 volt per cella, e caricale quando pensi di andare a volare, basta due-tre giorni prima


se poi per qualunque motivo "salti" la sessione o non riesci ad utilizzare tutte le lipo, non ti far cruccio ma usale durante la settimana oppure anche il w-e successivo



NOTA
se impari a monitorizzare i tempi di volo (usando il timer della radio o altro timer), ti ritrovi le batterie con la tensione giusta per essere stoccate fino alla ricarica successiva, senza alcun bisogno di scaricarle (operazione piuttosto lunga nei cbt standard, e concettualmente assurda = doppio consumo di energia elettrica per non-volo)
Gilles non è collegato   Rispondi citando
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