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Vecchio 23 gennaio 13, 17:36   #271 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Io se le scarico , le lascio scariche , se per qualche motivo non ho finito di scaricarle tutte , le rimanenti le metto in storage.
Carico il giorno prima o il giorno stesso, piu di 2-3 giorni cariche non le tengo , magari son troppo pignolo io ma siccome ho 8 pacchi gigapower 6s sarà meglio che le tratto bene .

il mio caricabatterie quando le porta in storage le porta a 3,8 a cella , quindi , se la lipo la scarico col modello piu o meno siamo li, io non vado sotto ai 3,75 a cella.
Ma secondo voi quanto tempo possono rimanere cariche.
Io ho 4 pacchi da 3 s, caricate tutte domenica e poi per sfortuna è venuto a piovere.
Secondo voi le devo scaricare e mettere a storage o posso tenerle cariche fino a domenica prossima tempo permettendo?
(Sono un volatore della domenica)
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Vecchio 23 gennaio 13, 17:39   #272 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Ma secondo voi quanto tempo possono rimanere cariche.
Io ho 4 pacchi da 3 s, caricate tutte domenica e poi per sfortuna è venuto a piovere.
Secondo voi le devo scaricare e mettere a storage o posso tenerle cariche fino a domenica prossima tempo permettendo?
(Sono un volatore della domenica)
Sulle istruzioni di parecchie marche di lipo c'è scritto di metterle in storage dopo 24H di inutilizzo previsto
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 18:13   #273 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Sulle istruzioni di parecchie marche di lipo c'è scritto di metterle in storage dopo 24H di inutilizzo previsto
Ti ringrazio, stasera mi toccherà riscaricarle
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Vecchio 23 gennaio 13, 18:16   #274 (permalink)  Top
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L'avatar di Pogonaro
 
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Sulle istruzioni di parecchie marche di lipo c'è scritto di metterle in storage dopo 24H di inutilizzo previsto
Così c'è scritto e piu o meno così faccio.

Col protos con cui decido "sentimento" di volare anche nelle pause pranzo le lipo le tengo cariche anche per 3 giorni a fila .. se so che vado oltre le scarico.
Col goblin ho le gigapower e faccio come consigliano loro anche perchè per il momento ci volo solo il sabato , se sabato mattina carico e poi nel pomeriggio viene a piovere la sera le metto in storage.
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Vecchio 24 gennaio 13, 00:03   #275 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
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Una settimana per me è il caso limite comunque da non ripetere abitualmente, ma se qualche volta capita, pazienza, è una menata riportare le batterie da cariche in storage, e comunque sia anche riabbassandole alla tensione di storage, un pò di usura la batteria ce l'ha.
__________________
ciao a tutti
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Vecchio 25 gennaio 13, 11:34   #276 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Una settimana per me è il caso limite comunque da non ripetere abitualmente, ma se qualche volta capita, pazienza, è una menata riportare le batterie da cariche in storage, e comunque sia anche riabbassandole alla tensione di storage, un pò di usura la batteria ce l'ha.
Quoto, è una vera palla riportarle a storage ogni qual volta il tempo decide di non farci volare
Io per ora non l'ho fatto sempre, soprattutto perchè uso le 3s e quindi come prezzi non siamo alti, ma quando mi faro il 500 il discorso cambierà
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Vecchio 24 febbraio 13, 12:07   #277 (permalink)  Top
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L'avatar di Umberto
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non ho mai detto che controllo la tensione delle celle durante un volo, ma questo lo si può fare a terra e a volo finito con il motore in funzione.

Solo per informazione.
Ho acquistato 2 anni fa un "aggeggio" che si collega sulla presa di bilanciamento di una batteria. Questo apparecchio, tiene sotto controllo ogni singola cella della batteria. Quando anche una sola cella arriva vicino alla sua tensione minima, il circuito ordina all'ESC di togliere progressivamente tensione al motore. In questo modo avverte che almeno una delle celle è arrivata al suo limite.
A dire la verità, non mai usato su di un modello questo strumento.

Naraj.
ciao a tutti

rileggendo il thread, ho notato questa parte di discussione relativa all'esigenza di monitorare il voltaggio per singola cella in volo.

oltre ai vari sistemi di telemetria, ho personalmente trovato utile questo tool:
Hobby King L1 In-flight Voltage Logger & Health Analyzer (1-6S)
in pratica, consente sia la misurazione istantanea che, attraverso un tasto hold, la misurazione del voltaggio più basso raggiunto per singola cella.
vantaggi: pesa poco ( c.ca 10 g. ), consuma un'inezia e può essere applicato a qualsiasi batteria in volo, così da utilizzarlo quando e dove serve.
non ha buzzer, ma fatte una piccola serie di prove, può aiutare a determinare il tempo di volo ed impostarlo sul timer del Tx così da evitare di scendere sotto la soglia dei 3,4 volts ( voltaggio prudente per 6 s ) in volo.

io lo ho trovato molto utile e pratico ( non ha un costo eccessivo: € 16,50 ).

per stimolare la discussione, chiedo a Naraj cosa ne pensa
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 12:28   #278 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Una settimana per me è il caso limite comunque da non ripetere abitualmente, ma se qualche volta capita, pazienza, è una menata riportare le batterie da cariche in storage, e comunque sia anche riabbassandole alla tensione di storage, un pò di usura la batteria ce l'ha.
Nel mio caso, le lascio cariche anche una settimana. Passato questo tempo massimo, se non le utilizzo, le metto in un modello qualsiasi e faccio funzionare il motore per circa 1/4 della loro carica. Tutto questo in pochi minuti, anzichè perdere ore nel metterle in storage con il CB.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 23:51   #279 (permalink)  Top
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L'avatar di Umberto
 
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Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
ciao a tutti

rileggendo il thread, ho notato questa parte di discussione relativa all'esigenza di monitorare il voltaggio per singola cella in volo.

oltre ai vari sistemi di telemetria, ho personalmente trovato utile questo tool:
Hobby King L1 In-flight Voltage Logger & Health Analyzer (1-6S)
in pratica, consente sia la misurazione istantanea che, attraverso un tasto hold, la misurazione del voltaggio più basso raggiunto per singola cella.
vantaggi: pesa poco ( c.ca 10 g. ), consuma un'inezia e può essere applicato a qualsiasi batteria in volo, così da utilizzarlo quando e dove serve.
non ha buzzer, ma fatte una piccola serie di prove, può aiutare a determinare il tempo di volo ed impostarlo sul timer del Tx così da evitare di scendere sotto la soglia dei 3,4 volts ( voltaggio prudente per 6 s ) in volo.

io lo ho trovato molto utile e pratico ( non ha un costo eccessivo: € 16,50 ).

per stimolare la discussione, chiedo a Naraj cosa ne pensa


... ci ritento a stimolare la discussione!

può darsi che non interessi ma magari era sfuggita ...
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 00:02   #280 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
... ci ritento a stimolare la discussione!

può darsi che non interessi ma magari era sfuggita ...


c'è qualcuno che vuole rispondermi?

thank you for your attention
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