Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 12, 19:02   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
non c'è solo perdita di capacità, ma anche il gonfiore e soprattutto l'aumento della resistenza interna che le rende completamente inutilizzabili anche se hanno mantenuto la capacità
è vero che ogni carica/scarica accorcia la vita della lipo, ma una scarica lenta quale quella di un cb la rovina molto meno di una scarica veloce sotto il modello o se lasciata una settimana scarica
sostanzialmente sono le scariche e le cariche ad alto amperaggio a rovinare la lipo
la lipo a 3.7-3.8V dopo l'utilizzo sul modello non dice assolutamente nulla sulla capacità residua
anzi i cb come hyperion e robbe storano la lipo scarica a 3.95V, beccando con buona approssimazione il 60%(+-10% direi) di conservazione

se non lasciate le lipo in storage state solo buttando soldi
Quindi dici che le lipo si rovinano anche lasciandole scariche una settimana a 3,7V ???
Perchè io non ho trovato nessuna documentazione che parlano di questa cosa
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 22:47   #262 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2012
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
le lipo si sciupano per due motivi principali:

-scaricarle oltre un certo limite (diciamo 3.60V per cella, sebbene io stia attorno ai 3.70V / 3.75V)

-tenerle cariche per settimane, ovvero più a lungo restano inutilizzate, peggio gli fa


scaricarle oltre modo è cmq la cosa peggiore, per cui semplicemente devi imparare a monitorizzare i tempi e le modalità di volo per non scendere sotto i livelli che ti ho detto


ovviamente non puoi sapere se il sabato e la domenica andrai sicuramente a volare... le previsioni meteo non arrivano a tanti giorni

però il giovedi o il venerdi più o meno sai se vai oppure no, quindi semplicemente tieni le lipo sui 3.70 / 3.80 volt per cella, e caricale quando pensi di andare a volare, basta due-tre giorni prima


se poi per qualunque motivo "salti" la sessione o non riesci ad utilizzare tutte le lipo, non ti far cruccio ma usale durante la settimana oppure anche il w-e successivo



NOTA
se impari a monitorizzare i tempi di volo (usando il timer della radio o altro timer), ti ritrovi le batterie con la tensione giusta per essere stoccate fino alla ricarica successiva, senza alcun bisogno di scaricarle (operazione piuttosto lunga nei cbt standard, e concettualmente assurda = doppio consumo di energia elettrica per non-volo)

rugrug potresti spiegare in modo più semplice tutti questi concetti?
Sai com'è...sono un novellino


P.S: cos'è lo storage? E com'è che fate sapere a che voltaggio sono le vostre lipo?
__________________
Play it safe!
thunderstorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 00:10   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
NOTA
se impari a monitorizzare i tempi di volo (usando il timer della radio o altro timer), ti ritrovi le batterie con la tensione giusta per essere stoccate fino alla ricarica successiva, senza alcun bisogno di scaricarle (operazione piuttosto lunga nei cbt standard, e concettualmente assurda = doppio consumo di energia elettrica per non-volo)
incredibile come sia concettualmente assurdo buttare il 40% di energia accumulata in una batteria (40Wh per una 6s 5000mAh, meno di un centesimo) piuttosto che buttare via tutta la lipo (oltre 100 euro)...
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 11:10   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flytag
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 181
Visto che stamani mi sono alzato e mi sembrava di essere a Obereghen per il fresco settembrino che c'è, m'inserisco in questa lunga e bella discussione per parlare di un punto non trattato finora ovvero:

Le lipo non hanno bisogno di NESSUN rodaggio.
Le lipo non vanno fatte riposare dopo una scarica
Le lipo lavorano bene tra 35 e 45 gradi di temperatura
Le lipo in inverno vanno scaldate

nelle giornate invernali quando al campo ci sono 0° o anche qualcosa di meno tenevo le lipo nelle tasce interne del giaccone, ma ora uso le 5S 4000 mAh e quindi emergono problemi di spazio, volevo sapere dai più esperti che metodi usano per tenerle al caldo.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 11:20   #265 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
Visto che stamani mi sono alzato e mi sembrava di essere a Obereghen per il fresco settembrino che c'è, m'inserisco in questa lunga e bella discussione per parlare di un punto non trattato finora ovvero:

Le lipo non hanno bisogno di NESSUN rodaggio.
Le lipo non vanno fatte riposare dopo una scarica
Le lipo lavorano bene tra 35 e 45 gradi di temperatura
Le lipo in inverno vanno scaldate

nelle giornate invernali quando al campo ci sono 0° o anche qualcosa di meno tenevo le lipo nelle tasce interne del giaccone, ma ora uso le 5S 4000 mAh e quindi emergono problemi di spazio, volevo sapere dai più esperti che metodi usano per tenerle al caldo.
Una valigetta con uno scaldotto per mani all'interno, oppure uno scaldagomme a 12V ma va tenuto al minimo.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 17:53   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
Visto che stamani mi sono alzato e mi sembrava di essere a Obereghen per il fresco settembrino che c'è, m'inserisco in questa lunga e bella discussione per parlare di un punto non trattato finora ovvero:

Le lipo non hanno bisogno di NESSUN rodaggio.
Le lipo non vanno fatte riposare dopo una scarica
Le lipo lavorano bene tra 35 e 45 gradi di temperatura
Le lipo in inverno vanno scaldate

nelle giornate invernali quando al campo ci sono 0° o anche qualcosa di meno tenevo le lipo nelle tasce interne del giaccone, ma ora uso le 5S 4000 mAh e quindi emergono problemi di spazio, volevo sapere dai più esperti che metodi usano per tenerle al caldo.
Non sono molto d'accordo sul fatto di ricaricarle subito appena dopo essere scesi con la lipo bella calda
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 17:55   #267 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Non sono molto d'accordo sul fatto di ricaricarle subito appena dopo essere scesi con la lipo bella calda
Nemmeno io!!
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 18:52   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
io ho provato a caricarle immediatamente a 20A ma con scarsi risultati
si è sbilanciata parecchio e ci ha messo tipo 40minuti a completare la carica, molto di più che con 15A
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 23:24   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sfingelix70
 
Data registr.: 15-12-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 326
Cosa fare

Allora cosa fare dopo aver scaricato una lipo?
__________________
T Rex 500 pro/ t Rex 700 E DFC
Sfingelix70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 09:24   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Io se le scarico , le lascio scariche , se per qualche motivo non ho finito di scaricarle tutte , le rimanenti le metto in storage.
Carico il giorno prima o il giorno stesso, piu di 2-3 giorni cariche non le tengo , magari son troppo pignolo io ma siccome ho 8 pacchi gigapower 6s sarà meglio che le tratto bene .

il mio caricabatterie quando le porta in storage le porta a 3,8 a cella , quindi , se la lipo la scarico col modello piu o meno siamo li, io non vado sotto ai 3,75 a cella.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria al lipo... easy28 Elimodellismo Principianti 14 30 aprile 08 07:02
Batteria lipo igorama Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 febbraio 08 14:41
batteria lipo ....help!!! rap78 Batterie e Caricabatterie 0 09 aprile 07 21:37
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
batteria lipo inge_simo Elimodellismo Motore Elettrico 12 20 novembre 05 10:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002