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Vecchio 17 dicembre 11, 19:40   #11 (permalink)  Top
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Ciao

Se sono io uno di quei Ban a vita dimmi che ho fatto di così grave!
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Vecchio 17 dicembre 11, 19:49   #12 (permalink)  Top
carlogabutti
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Se sono io uno di quei Ban a vita dimmi che ho fatto di così grave!
Hai dato consigli sbagliati.
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Vecchio 17 dicembre 11, 19:51   #13 (permalink)  Top
carlogabutti
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Ciao Carlo, non dirmi che tutto ciò che ho fatto fin'ora è tutto sbaglaito! Azz credo di non essere il solo allora!
No non sei il solo purtroppo anche tu fai parte di quelli che utilizzano male le LiPo e sono tanti.
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Vecchio 17 dicembre 11, 20:08   #14 (permalink)  Top
carlogabutti
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spiego

Allora prima che salti fuori il Pierino di turno che dice che ho tirato la pietra e nascosto la mano,vediamo di chiarire un po' le cose.
Prima cosa fondamentale sfatiamo sta grandissima minchiata dei 3,7 V misurati a fine volo.
Misurare la tensione a vuoto a fine volo non serve ad una cippa di niente,misurerete SEMPRE 3,7 V una batteria che in volo ha magari raggiunto sotto carico i 2,8 V quando sara messa a riposo riprendera i suoi 3,7 V a vuoto per cella,operazione che potrete verificare applicando una telemetria di bordo,dove leggerete tensioni in utilizzo ben diverse dai canonici 3,7V
Fine della prima puntata.
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Vecchio 17 dicembre 11, 20:27   #15 (permalink)  Top
STENO
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Spero di non spararla grossa pure io se no carlo mi banna pure a me :-)

Io sono malato e le lipo le rimetto in storage anche se scendo con il timer preciso... E le carico sempre la sera prima. Se poi il giorno dopo non volo e so che volero' il week-end dopo le rimetto in storage (magari sbagliando)...

Ma credo che quello che carlo voglia dire (e correggimi se sbaglio) e' che la tensione a fine volo e' una misura non proprio veritiera. Per sapere quanto avete scaricato una lipo dovete vedere quanta carica gli ributtate dentro.
Cioe' se avete una lipo da 1000 (per semplicita' di calcolo) e anche se scendete con le celle a 3.7 ma poi quando la ricaricate ci buttate dentro 950 Mah... A prescindere dalla tensione a fine volo che poteva sembrare anche ok di fatto la lipo e' stata scaricata al 95 percento... (Troppo)...

Almeno io l'ho sempre capita cosi... Spero che carlo o qualcuno faccia magari piu chiarezza.
Ovviamente avendo una telemetria e' tutto piu facile ma se non la si ha io credo che il parametro da guardare sia appunto quanto gli ributtate dentro alla batteria e non tanto la tensione post volo...
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Vecchio 17 dicembre 11, 20:55   #16 (permalink)  Top
carlogabutti
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Spero di non spararla grossa pure io se no carlo mi banna pure a me :-)

Io sono malato e le lipo le rimetto in storage anche se scendo con il timer preciso... E le carico sempre la sera prima. Se poi il giorno dopo non volo e so che volero' il week-end dopo le rimetto in storage (magari sbagliando)...

Ma credo che quello che carlo voglia dire (e correggimi se sbaglio) e' che la tensione a fine volo e' una misura non proprio veritiera. Per sapere quanto avete scaricato una lipo dovete vedere quanta carica gli ributtate dentro.
Cioe' se avete una lipo da 1000 (per semplicita' di calcolo) e anche se scendete con le celle a 3.7 ma poi quando la ricaricate ci buttate dentro 950 Mah... A prescindere dalla tensione a fine volo che poteva sembrare anche ok di fatto la lipo e' stata scaricata al 95 percento... (Troppo)...

Almeno io l'ho sempre capita cosi... Spero che carlo o qualcuno faccia magari piu chiarezza.
Ovviamente avendo una telemetria e' tutto piu facile ma se non la si ha io credo che il parametro da guardare sia appunto quanto gli ributtate dentro alla batteria e non tanto la tensione post volo...
No a te solo un bannino piccolo piccolo,sei gia' sulla buona strada.
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Vecchio 17 dicembre 11, 22:17   #17 (permalink)  Top
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ragazzi allora una lipo da 22,2v 5000mh a quanto la devo scaricare per essere sicuro di non scaricarla troppo di solito quando la uso è vado a ricaricarla mi prende sempre 3200-3500mh di carica con 4 minuti e mezzo di volo secondo voi sbaglio la scarico troppo datemi un consiglio
cernia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 22:23   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di bikermen
 
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Salve a tutti, vedo con piacere che la questione si fa più seria di quella che pensavo fosse una semplice domanda di uso comune sulle lipo.
Grazie del contributo di Carlo Gabutti, al quale però devo rivolgere una considerazione, è vero quello che dice, ma è anche vero che quando finisco io il volo, che sono un novizio, e leggo 3.8 volt alla lipo scarica, credo, ed è solo una mia considerazione che non è la stessa cosa di quando finisce il volo Sebastiano, che anche se misurato ci siano gli stessi volt, sicuramente lui ha veramente tirato tanto la sua lipo, quindi deduco che anche questo sia proporzionato a quello che abbiamo chiesto alla lipo.
Aspetto con pasienza quindi anche la seconda puntata, considerando anche appunto
come si scarica la lipo dal volo normale e tranquillo e dal volo extremo 3d.
Grazie a tutti
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Vecchio 17 dicembre 11, 22:43   #19 (permalink)  Top
carlogabutti
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Originalmente inviato da cernia Visualizza messaggio
ragazzi allora una lipo da 22,2v 5000mh a quanto la devo scaricare per essere sicuro di non scaricarla troppo di solito quando la uso è vado a ricaricarla mi prende sempre 3200-3500mh di carica con 4 minuti e mezzo di volo secondo voi sbaglio la scarico troppo datemi un consiglio
Assolutamente no,la stai sottosfruttando,una lipo la puoi tranquillamente scaricare sino allo 85% senza assolutamente danneggiarla.
Segui la seconda puntata.
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Vecchio 17 dicembre 11, 23:08   #20 (permalink)  Top
carlogabutti
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Come cambia la capacita

Vado a puntate per cercare di essere più chiaro possibile.
Come cambia la capacita con il tempo e l'utilizzo.
Una lipo degrada volo dopo volo e con il tempo.
Una lipo di qualità in un anno anche di inattività perde circa il 5% della sua capacita,per cui solo per il fatto che sia li una 5000 dopo un anno sara' diventata una 4750
Ogni scarica una lipo perde un po' della sua capacita, non c'e una regola fissa che io conosca,da esperienza una nostra 4500 dopo 50 scariche diventa una 4350 a 100 scariche diventa una 4150 a 150 scariche diventa una 3950
Questa premessa per dire che se da nuova per scaricarla il giusto 85% si volava 7 min dopo 150 scariche gli chiederemo solo più 5,5 min di volo e lei ci regalerà ancora altri 50 cicli a 200 le buttiamo.
Il degrado da tempo non gli diamo modo di manifestarlo.
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