03 gennaio 12, 16:41 | #151 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
mha! io credo e penso che le lipo costruite e dedicate per tx e rx siano un pochino diverse. innanzi tutto hanno pochissimi C di scarica, quindi credo che ne risentano molto meno del problema di storage o meno. ciao. ps.se non si puo o non si ha tempo di seguire per filo e per segno tutti i consigli,non e' che ti muore la lipo tra un paio di mesi. ma invece di durare 100 scariche"raro" ma ne durerà 50/60 scariche. amen. |
03 gennaio 12, 16:46 | #152 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
|
A quanto ne so lo storage serve per evitare di far alzare la resistenza interna della batteria, che ne peggiorerebbe le prestazioni. In caso di lipo per TX, che necessitano di pochissima corrente, il valore della resistenza interna è trascurabile, per cui si può evitare tranquillamente di storare. |
03 gennaio 12, 16:53 | #153 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
| Ciao
Ciao Dex, allora ti dico in tutta sincerità che magari anche perchè non lo sapevo comunque pur non avendo rispettato tute le regole per filo e per segno ho 2 Batterie Turnigy da 3000 mAh che hanno 104 scariche e ci faccio ancora circa 10 min. di volo (ovviamente volo normale), e altre 2 appena prese che hanno 4 scariche, se il mio trattarle non alla perfezione magari mi ha fatto fare questo risultato io ci metto la firma, può darsi che sia c..o però mi va bene così. Ciao e buona giornata.
__________________ ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/ |
03 gennaio 12, 19:15 | #154 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: Bergamo
|
Domandina facile facile ......(sempre rivolta agli over 150 scariche....)oggi sono andato a svolazzare con 8 pacchi carichi come muli ma dopo un paio di minuti e'arrivata la nebbia e m'e l'ha piazzato dietro.... Ora, ricomincio a lavorare ed andrò al campo solo sabato (tra 4 giorni) e le batterie sono cariche da ieri( tot 5 giorni fino a sabato). Qual'e' il male minore,lasciarle cariche quasi una settimana o "bruciarmi" una scarica visto che ora sono a 4,2 volt/cella e per metterle in storage devo scendere a 3,8 / 3,9 ??? ...
__________________ T-Rex 250 + TDR 90 Goblin 500 & ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ... |
03 gennaio 12, 19:42 | #155 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
04 gennaio 12, 21:09 | #159 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010 Residenza: Nogara, VR
|
Uso un CB Hyperion eos 0606i; mi sembra che non mi possa dare questo tipo di informazione. Pensavo di procedere in questo modo: collego una cella carica a 4,2V al CB e la collego al CB; inizio la funzione Discharge con corrente di 1A e mi annoto la tensione della cella. Ricarico la cella a 4,2V ed aspetto che si stabilizzi termicamente. Reinizio la funzione Discharge con corrente di 5A e annoto la tensione della cella. Ripeto il tutto con una corrente di scarica di 10A. A questo punto tramite delle semplici formule di elettrotecnica dovrei avere dati sufficienti per calcolarmi con buona approssimazione la caduta di tensione interna alla batteria. Giusto o sbaglio qualcosa? |
04 gennaio 12, 21:12 | #160 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010 Residenza: Nogara, VR
|
Uso un CB Hyperion eos 0606i; mi sembra che non mi possa dare questo tipo di informazione. Pensavo di procedere in questo modo: collego una cella carica a 4,2V al CB e la collego al CB; inizio la funzione Discharge con corrente di 1A e mi annoto la tensione della cella. Ricarico la cella a 4,2V ed aspetto che si stabilizzi termicamente. Reinizio la funzione Discharge con corrente di 5A e annoto la tensione della cella. Ripeto il tutto con una corrente di scarica di 10A. A questo punto tramite delle semplici formule di elettrotecnica dovrei avere dati sufficienti per calcolarmi con buona approssimazione la caduta di tensione interna alla batteria. Giusto o sbaglio qualcosa? Anche i CB dovrebbero fare solamente un calcolo su Volt ed Ampere ai capi della cella. |
Bookmarks |
| |