31 dicembre 11, 20:11 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
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| Ciao
Beh se la batteria l'ho appena caricata e poi la radio non dovessi usarla per un bel po allora la metterei in storage, finora mai fatto storage perchè con l'utilizzo normale aspetto che si scarichi fino alla giusta soglia e poi ricarico. Ciao
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01 gennaio 12, 21:47 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
solo ora vedo la tua risposta data a DEX1 in una delle prime pagine di questa discussione. Senza nessuna polemica, mi piacerebbe sapere quali sono i "delirio di cazzate" scritte in quelle note. Queste tue precisazioni potrebbero essere utili alla correzione di quelle stesse note. Naraj. | |
01 gennaio 12, 23:50 | #123 (permalink) Top | |
Guest
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| |
02 gennaio 12, 00:09 | #125 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Poichè tu le conosci bene, sarebbe utile per tutti gli utenti, renderle note e dare la versione corretta. Naraj.[/QUOTE Non credo sia necessario quanto e' scritto in questo 3d e' già sufficiente,non mi va di puntualizzare cazzata per cazzata quello che scrivono quelli che pensano di sapere e sciacquano il loro non sapere su un forum. | |
02 gennaio 12, 15:51 | #126 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
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|
Sto facendo tesoro e applicando i suggerimenti di Carlo, questo post in particolare: http://www.baronerosso.it/forum/2928028-post39.html A me pare il caso però di aggiornare, alla luce di quanto suggerisce Carlo, i suggerimenti di Naraj messi qui in rilievo: http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html In particolare a me pare fondamentale sapere che le lipo devono essere sempre messe in storage, non solo se non utilizzate per lunghi periodi: se lo sapevo adesso probabilmente avrei lipo più prestanti... Anche questo thread è in rilievo ma sta su elimodellismo, io ci sono finito per caso ma quanti aereomodellisti, soprattutto principianti, continueranno a far riferimento a quelle note? Ovviamente a mio modestissimo parere le note di naraj sono eccellenti e utilissime al 97%, ma sempre a mio parere mancano o sono da correggere alcuni dei consigli importanti, che Carlo ha messo in evidenza in questo thread, e che dovrebbero essere patrimonio di tutti, non solo elimodellisti. |
02 gennaio 12, 16:28 | #127 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
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| Ciao
Ciao a tutti, fermo restando sul fatto che in questo post sono state dette cose importanti volevo fare una doamnda, mi riallaccio alla risposta che ho dato all'amico SenzaManico, lui ha chiesto sul comportamento da tenere per quanto riguarda le LiPo della radio, ora dico: ma mica vorrete dirmi che dopo che ho finito i miei voli della giornata devo mettere la batteria della radio in Storage! Allora che mi serve prendere una LiPo per la radio tanto vale che tenevo la NiMh e dopo un'pò di voli carico, ho preso la LiPo appunto per caricare dopo diverse ore (5 ore più o meno ma non ho mai calcolato esattamente ), e devo dire che è uno spasso non star li a caricare le MiMh di serie dopo pochi voli, se fosse veramente così allora le LiPo finirebbero di avere la loro utilità per la radio, ovviamente questo è il mio pensiero. Auguri a tutti.
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02 gennaio 12, 17:48 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
A mio parere (non ho mai letto dati certi) lo storage va fatto quando si è certi che la batteria non verrà utilizzata per qualche mese. Nel mio caso, lascio le batterie cariche anche da una settimana all'altra e se scaricate dopo un volo, le lascio così anche per un mese. Anche il livello di tensione nello storage non è assolutamente critico. Una tensione che va dai 3,4 ai 3,7 Volt/cella può andar bene. L'importante in questo caso, è non lasciare la batteria inattiva con la sua massima carica per diverse settimane. Solo a titolo di curiosità posso affermare che ho ripreso in mano una LiPo rimasta inattiva per diversi anni e che dopo la ricarica, continua tuttora a funzionare bene. Non ricordo in che stadio di carica avevo abbandonato la batteria. Naturalmente questo è un esempio da non seguire. Naraj. ps - Per Pacho. Puoi accennare il tuo 3% da modificare nelle "LiPo note per l'uso" ? Questo lo chiedo per non lasciare dei dubbi su chi legge quelle note. Naturalmente tutto quello che è stato scritto può essere modificato e migliorato. | |
02 gennaio 12, 18:25 | #129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
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| Citazione:
Comunque mi pare che la cosa non sia così pacifica: Carlo scrive che non vanno MAI tenute in carica piena per più di 24 ore (cosa difficile peraltro da fare, come già notato: se volo la domenica e ho 6 lipo inizio a caricarle il venerdì sera...per non parlare delle lipo per le tx), perché così consigliano i produttori. Non entro nel merito di questo specifico tema, non ne ho le competenze nè l'esperienza, e sullo storage evidentemente ci sono opinioni discordanti. Riprendendo il tuo consiglio 25 che dice: "Qualora si dovesse stoccare una LiPo per un lungo periodo, portare la sua tensione a 3,7 Volt/cella", si potrebbe aggiungere o modificare: mai comunque lasciare una lipo a piena carica per più di x giorni (Carlo parla di 24 ore, tu di diverse settimane, su questo ripeto non entro, da parte mia farò di tutto per tenercele il meno possibile...che male non farà di certo!). | |
02 gennaio 12, 18:30 | #130 (permalink) Top | |
Guest
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Tu affermi di non avere dati certi sullo storage delle batterie,forse ti è sfuggiti che essendo ufficiali Hyperyon qualche notizia certa la possiamo avere? A questo punto dico a Tutti: Facite nu poco cumme cazzu ve pare. Le batterie sono le vostre,i soldi pure,non sono cazzi miei. | |
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