27 dicembre 11, 15:13 | #91 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Autonomia calcolata al primo run (rodaggio): il gruppo ha consumato 0.617 Kg di benzina per produrre 0.42 Kwh da cui, con un pieno produco (a pieno carico) 0.637 Kwh in 3h 6'. Siamo quindi effettivamente sotto al tempo dichiarato dal costruttore (4 ore al MAX), ma comunque soddisfacente. P.s. Comunque grazie per l'ispirazione! (per i diritti d'autore.. beh... accenderò un mutuo ovviamente! ) Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
27 dicembre 11, 15:33 | #92 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Pero' è un peccato che con gli stessi soldi ti prendevi un generatore come i nostri,ma non potevi chiedere a Cesena? | |
27 dicembre 11, 16:29 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2011 Residenza: Puglia
Messaggi: 150
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non mi torna però il discorso del "rodaggio" delle lipo. Anch'io sono del parere che non vada utilizzato alcun accorgimento "speciale" durante le prime scariche, però è indubbio che le lipo entrino a "regime" dopo 3-4 scariche. Possibile che sia l'unico ad aver misurato una durata crescente durante le prime scariche? Proprio in questi giorni ho inizializzato un'altra lipo: 1: 12,43 2: 13,05 3: 13,55 4: 14,10 5: 14,08 ma avviene lo stesso con qualsiasi batteria ai polimeri di litio, dai cellulari a qualsiasi altra cosa che utilizza questa tecnologia. comunque, giusto per la cronaca, tra un annetto e mezzo si prevede l'uscita delle prime batterie alimentate da batteri. dureranno svariate decine di volte più delle batterie normali e non dovrebbero subire alcuna usura. Sono in fase sperimentale ma avanzata di sviluppo.
__________________ Trex 100 - Trex 450 - 2 x 9958 - Tracer 180 |
27 dicembre 11, 18:16 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
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Ritornando ad un mio precedente intervento, rispondo come misurare la tensione minima di scarica di una batteria e come impostare l'ESC per impedire di superare il limite della stessa tensione minima delle celle LiPo (tutto questo secondo il mio punto di vista). In linea generale, ricordo che la tensione minima sopportabile dalle celle LiPo, è 2,7 Volt elemento. Per la sicurezza della batteria, la tensione minima delle celle, da impostare sull'ESC, deve seguire una semplice regola. Più è alto il numero delle celle in serie, più deve essere alta la la loro tensione minima impostata nell'ESC. Va anche tenuto conto se le celle rimangono bilanciate durante la loro scarica. Esempio. Batteria 6 celle (che rimangono bilanciate durante la loro scarica) Tensione cella da impostare 2,9 Volt. (tensione un po' più alta dei 2,7 V per prudenza). Batteria 6 celle (che si sbilancia leggermente durate la scarica) Tensione cella da impostare 3,1 Volt. Batteria 6 celle che si sbilancia abbastanza durante la scarica. Tensione cella da impostare 3,3 Volt. Poichè l'ESC vede solo la tensione complessiva della batteria, se lo sbilanciamento dopo una scarica è elevato, bisogna tener conto che la cella più debole non scenda sotto i 2,8 Volt. In questo caso, bisogna alzare ancora un po' la tensione minima impostata per ogni cella. In alcuni casi può succedere questo: Batteria 6 celle sbilanciate. Tensione impostata nell'ESC 3,3 Volt cella, cioè 19,8 Volt complessivi. A fine volo, possiamo trovare queste tensioni, anche se l'ESC ha fatto bene il suo lavoro. 3,8 V cella 1 2,6 V cella 2 3,7 V cella 3 2,4 V cella 4 3,6 V cella 5 3,7 V cella 6 Totale 19,8 Volt. In questo caso, sarebbe stato meglio alzare di più la tensione complessiva di fine scarica, evitando in questo modo, che alcune celle scendano sotto i 2,7-2,8 Volt. Ancora una cosa. Il modo più preciso per misurare la tensione minima di una batteria, è quello di farlo (con le dovute cautele per la sicurezza) con il motore in funzione da una decina di secondi. Spento il motore, la tensione della batteria, inizierà subito a salire portandosi a valori normali. Ecco perchè non è significativa la misura fatta dopo alcuni minuti dal fermo motore. Naraj. |
27 dicembre 11, 18:25 | #96 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Al massimo poi (per i caricabatterie che ho preso) sarebbe stato perfetto un gruppo da 1.3 KVA (1 Kw), ma sarei salito di peso almeno un 4 Kg. Eppoi a cambiare idea e comprarne un'altro ho sempre tempo Per la birra, affare fatto. Alla prima occasione.
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
27 dicembre 11, 19:17 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
| Citazione:
Poi a dir il vero, è un esempio che immagino si verifichi più spesso di quello che si pensa, visto il numero di LiPo cestinate per "morte" prematura. Molte di queste "morti", si potrebbero evitare, controllando più spesso la tensione delle singole celle dopo una scarica come ho accennato sopra. Naraj. | |
27 dicembre 11, 19:56 | #99 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
| Ciao
Ciao a tutti, Naraj ciao io per ora mi sono sempre basato sul fattore tempo con il timer e per ora forse mi è andata di c...o, la domanda è: se io imposto l'ESC con una tensione minima come dici tu come faccio a sapere se l'ho raggiunta? L'ESC mi stacca tutto e ciao Eli oppure sento il calo perchè se fosse la prima ipotesi preferiso magari sentire che non tira più ma avere il tempo di scendere e salvare l'eli, scusate questo è il mio punto di vista anche se forse sbagliato. Auguroni a tutti.
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30 dicembre 11, 15:14 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
| Scusa Carlo,mi diresti marca e modello? Io ho trovato dei generatori da 1 kw a 1000 ....qualcosa non mi quaglia......
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