11 aprile 06, 10:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
| Un po' di dati, asorbimenti, pale ecc...
Ciao a tutti, vorrei solo condividere un po' d'informazioni. Ieri ho montato il Motore 450HT da 4000 kv sul T-Rex. Inizialmente con un pignone da 9 denti e vola in un modo fantastico. Poi per il 3D gli ho messo un bel 11 denti ed è decisamente cambiato, ho provatoa ncge due pale differenti, ecco i dati: Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 9T PAle da 290mm carbonio pieno: 11 A max. Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 11T PAle da 290mm carbonio pieno: 16 A max. Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 9T PAle da 325mm Align carbonio pieno: 13 A max. Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 11T PAle da 325mm Align carbonio pieno: 19 A max. Dati teorici sulla rotazione del rotore: Corona 150T / 9T = 16,6 40000 giri (4000 x 10V)/16,6 = 2049 giri Corona 150T / 11T = 13,63 40000 giri (4000 x 10V)/13,63 = 2934 giri Ultima modifica di fabionet31 : 14 ottobre 09 alle ore 22:46 |
11 aprile 06, 18:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
| Citazione:
Il primo lo conosco, il secondo chi lo produce? | |
11 aprile 06, 19:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
| Citazione:
mi chiedevo come hai misurato, l'assorbimento e se lo hai fatto in ordine di volo, perchè mi sembrano decisamente ottimistici i tuoi valori. Io con il DPR100 installato sul modello e delle 3s1p 2100 più leggere delle tue, con SAB da 325 e un Astro 020 da 3330 giri/volt (motore estremamente efficiente, quindi con assorbimenti limitati e buona durata delle batterie) leggo anche assorbimenti di picco di 28 Ampere con hovering e volato (se così si può definire il mio volato). Conto che spingendo per bene il modello e con un rapporto adeguato si possano superare i 35 Ampere. Ciao, Daniele PS: non avevo visto la foto, e credo che con quel rilevatore di dati tu abbia fatto delle prove a terra, e non in volo, e sono quindi ottimistiche. Ultima modifica di danverz : 11 aprile 06 alle ore 19:29 Motivo: Non avevo visto la foto | |
12 aprile 06, 11:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
|
ma da quando in volo assorbe di più che tenendolo bloccato a terra!!! che forze incontra in volo?tutto motore a tutto passo è il massimo carico applicabile al motore... anzi in volo dovrebbe molto migliorare infatti in overing stai al 60% di motore e in volo ancora meno e la durata delle batt. lo conferma mi faccio 15 minuti con il 9 denti. e scendo solo per prudenza. |
12 aprile 06, 11:55 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
| Citazione:
Danverz ha ragione, in volo l'assorbimento è tra i 7 e 10A ma ragginge facilmente i picchi indicati da Danverz. Gli stessi dati li rilevo io quindi i valori che indichi li trovo decisamente bassi se misurati tenedo fermo l'ely con gas e passo al massimo. | |
12 aprile 06, 13:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
|
guarda.. ho messop il power analizzer, attacco le batteria, metto una mano sopra i pattini e do tutto GAS e tutto PASSO e dico tutto passo, fino al massimo della cava superiore. in volo posso anche avere dei picchi per qualche frazione di secondo.. durante il cambio repentino di passo ma non fanno male a nessuno. le lipo tengono bene fino a 26A continui il regolatore non si scalda |
12 aprile 06, 14:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
|
se con un pacco da 2600 e pignone da 9 voli tranquillamente per 15 minuti il tuo assorbimento medio e di circa 10 A. quindi nella tua misurazione di 11A. con gas e passo al massimo cè qualcosa che non torna... ovvero mi sembra un pò basso oppure quel motore ha un rendimento eccezionale e assorbe la stessa corrente sia in condizioni normali che al massimo dello sforzo. Bada bene non stò mettendo in dubbio quello che dici ma solo cercando di capire dovè il mistero. Un saluto Riccardo |
12 aprile 06, 14:34 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
| Citazione:
L'eli a terra incontra sulle pale la resistenza dell'aria. L'eli in volo incontra sulle pale la resistenza dell'aria + il suo peso. In più l'eli sale e scende e nel momento in cui scende, gli ampere a parità di tutte le altre condizioni cambiano parecchio. Prova a montare l'analizzer di cui parlavi e tenerlo sul modello in volo, ne vedai parecchie di differenze. Ciao, Daniele | |
12 aprile 06, 15:53 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
|
dunque sono appena tornato: mi sono fermato a 13 min. di volo ma non perchè il regolatore ha astaccato ma solo perchè mi sembara un po' flosio e ho messo un 10T e purtroppo l'ely è ancora lento e goffo... quindi passo ad un 11T almeno |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Dati whisper | liuk91 | Aeromodellismo Alianti | 15 | 11 ottobre 06 09:43 |
Controllo dati portanza pale Hirobo | roccolc4 | Elimodellismo in Generale | 5 | 07 aprile 05 16:01 |
dati eliche | gc66 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 0 | 04 aprile 05 15:03 |
dati motori | silvius | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 1 | 22 dicembre 04 11:02 |