10 aprile 06, 21:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2006 Residenza: Roma
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| Aiuto, l'eli saltella!!!!
Ciao e scusatemi, sono disperato, ho appena rimesso in sesto il mio W36 dopo che un bel crash lo aveva alquanto danneggiato. Ora però non riesco a mettere le pale precise in orizontale (mettendo i servi su neutro), inoltre ho notato che appena do un po' di gas, l'eli inizia a vibrare pesantemente e saltella leggermente! Cosa può essere? Sicuramente qualche settaggio che è andato a farsi friggere? Lo so che molti di voi pensano che il W36 non sia un eli degno di tale nome, ma sinceramente con il brushless e le ly-po, non è niente male, per passare un po' di tempo a farsi venire i brividi per decidersi di alzarlo o meno!!! Certo è che se avessi schiantato un Trex o altri modelli più costosi, sicuramente a quest'ora non avrei avuto neanche il coraggio di scriverlo!!!! Comunque ringrazio sin d'ora chi mi aiuterà a risolvere questi problemi!!!! Ciao a tutti.....buon volo!!!! |
10 aprile 06, 22:33 | #2 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Ad occhio può sembrare dritto ma nella realtà non lo sarà, questa è la causa principale delle vibrazioni.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
11 aprile 06, 09:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2006 Residenza: Roma
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Cadal, innanzitutto grazie per la risposta, in effetti l'asse non l'ho cambiato perchè mi sembrava abbastanza dritto! Ho sostituito il perno al quale sono fissate le pale principali in quanto palesemente storto! Se la causa può essere l'asse a questo punto dovrò sostituire anche questo allora!!! Pensi he dopo tornerà a posto? E per il fatto che le pale principali non sono perfettamente in linea? Può essere per lo stesso motivo? Bah? Lo so che sto facendo troppe domande, ma la mia conoscenza elimodellistica non è così ampia da potermi esporre a dare consigli!Quindi per il momento sono costretto a chiedere per ogni cosa, a chi ne sa sicuramente più di me!!! Ciao |
11 aprile 06, 11:39 | #5 (permalink) Top |
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Ciao Ktema, inanzitutto quando smonti l'albero principale prova a farlo rotolare su di un vetro così ti rendi conto se è storto oppure no.Per quanto rigurda la differente altezza di rotazione delle pale( traking) io non conosco il tuo modello ma penso che come in tutti gli altri modelli che ho visto ci siano degli unibal che ti permettano di cambiare l'incidenza delle singole pale,in modo di poter farle dirare sullo stesso asse (cioè in piano).Questa sicuramente è la causa delle vibrazioni che avverti quando aumenti il passo,oltre al fatto che come dice Kadal potrebbe esserci l'albero principale storto. Un'latro motivo potrebbe essere il basso regime di rotazione del motore, quindi controlla anche questo. Ciao Marco |
11 aprile 06, 21:28 | #7 (permalink) Top |
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Cadal....non ho parole! Grazie infinite. In effetti c'ero arrivato anch'io solo che mi ha fermato un po' quell'asticella che è avvitata all'interno dell'asse che serve pe comadare gli stabilizzatori!(lo scrivo in inglese come riportato nelle foto che mi hai allegato per far capire cosa intendo:the collective pitch pushrod) Ciao e grazie ancora. |
11 aprile 06, 21:49 | #8 (permalink) Top |
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Cadal: Avevi ragione tu, l'asse è storto, si nota bene anche senza smontarlo (basta guardarlo dall'alto mentre gira, logicamente dopo aver tolto le pale). Ho provato a smontarlo ma sono arrivato ad un punto in cui non succede nulla, ovvero ho cercato di allentare tutto quello che era possibile (vedi unibal, piatto, brucola sotto il rotore principale ecc) purtroppo però sto cavolo di asse non viene via!!! Forse c'è qualcosa che lo tiene serrato o c'è qualcosa ad incastro che ne impedisce lo smotaggio? Certo che questa informazione potrebbe venire da chi ha già effettuato una sostituzione del genere sul WALKERA 36! Anche perchè ogni eli può avere il suo schema di montaggio!!! Martinolupo: Il discorso "abbastanza dritto" era riferito ad una prima impressione, così a vista tutto montato (pale principali, stabilizzatori ecc)non sembrava storto! Invece......E' un po' come quando uno viene tamponato, a prima vista la macchina sembra perfetta, poi però smontando qualche pezzo , si notano le magagne!!!!! Ciao |
11 aprile 06, 22:23 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
occhio che un asse può sembrare drittissima ad occhio ma anche una minima imperfezione crea instabilità all'ely. ma siccome le tue vibrazioni sono trasversali cioè dal basso verso l'alto e viceversa potrebbe essere solo questa sbarretta che è inclinata e fa girare le pale su altezze diverse. prova a cambiarla. | |
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