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Vecchio 24 novembre 11, 17:20   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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collaudo effettuato :-)

Appena effettuato il collaudo del nuovo arrivato,trex 700,motore scorpion 4035-560kv,corona da 112T e pignone da 10T,regolatore kontronik PowerJive 120Hv,pale radix da 710mm,flybar appesantita (f3c),carrello f3c e stabilizzatori orizzontali e verticali f3c,governor attivato con una curva piatta al 65% e già il rumore delle pale mi fanno venire i brividi,in volo poi taglia l'aria come un coltello affilato affetta una bistecca,credevo che la differenza con il trex 600 fosse minima,ed invece è tutta un'altra cosa,indescrivibile.

Ho notato solo due problemi,(uno legato sicuramente allo start up del kontronik) le pale all'avvio tendono a chiudersi un po' facendo scomporre il modello per poi stabilizzarsi subito dopo,non ditemi di stringere maggiormente le viti sono serrate in modo tale da poterle apire e chiudere con le mani ma nello stesso tempo non si chiudono da sole se metto l'elicottero inclinato verso un fianco,io possiedo la porgcard 2 ma temo che serva la progcard 1 per programmare lo start up e secondo,difetto molto più importante,l'elicottero trema al rallentamento dei giri del rotore,mi spiego meglio,volo tutto ok,leggera vibrazione allo stabilizzatore verticale ma nulla di particolare,quando poi sono atterrato e ho spento il motore,man mano che il rotore diminuiva di giri l'elicottero cominciava a saltellare,considerate che alla fine,quando il rotore si è fermato,l'elicottero aveva compiuto un giro di 45gradi a furia di saltellare. Le cause possono essere :
Escludo le pale radix,controllate il loro bilanciamento prima di montarle ed erano perfette senza toccarle,l'albero motore principale leggermente storto che ad occhio non sono riuscito a vederlo (l'elicottero è sempre quello usato di conseguenza non saprei se per caso avesse preso qualche botta con il proprietario precedente) o l'alberino portapale,credo che non ci siano altri possibile cause,giuste?Mi sfugge qualcosa?
Adesso provo a cambiare prima l'albero principale e poi eventualmente l'albero portamanine.Se avete qualche altra idea che a me è sfuggita,sono qui pronto ad ascoltare :-)

PS. L'eagle ha registrato picchi da 80A per un volato tranquillo tranquillo ma proprio tranqillo,sono giusti?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 17:59   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
Appena effettuato il collaudo del nuovo arrivato,trex 700,motore scorpion 4035-560kv,corona da 112T e pignone da 10T,regolatore kontronik PowerJive 120Hv,pale radix da 710mm,flybar appesantita (f3c),carrello f3c e stabilizzatori orizzontali e verticali f3c,governor attivato con una curva piatta al 65% e già il rumore delle pale mi fanno venire i brividi,in volo poi taglia l'aria come un coltello affilato affetta una bistecca,credevo che la differenza con il trex 600 fosse minima,ed invece è tutta un'altra cosa,indescrivibile.

Ho notato solo due problemi,(uno legato sicuramente allo start up del kontronik) le pale all'avvio tendono a chiudersi un po' facendo scomporre il modello per poi stabilizzarsi subito dopo,non ditemi di stringere maggiormente le viti sono serrate in modo tale da poterle apire e chiudere con le mani ma nello stesso tempo non si chiudono da sole se metto l'elicottero inclinato verso un fianco,io possiedo la porgcard 2 ma temo che serva la progcard 1 per programmare lo start up e secondo,difetto molto più importante,l'elicottero trema al rallentamento dei giri del rotore,mi spiego meglio,volo tutto ok,leggera vibrazione allo stabilizzatore verticale ma nulla di particolare,quando poi sono atterrato e ho spento il motore,man mano che il rotore diminuiva di giri l'elicottero cominciava a saltellare,considerate che alla fine,quando il rotore si è fermato,l'elicottero aveva compiuto un giro di 45gradi a furia di saltellare. Le cause possono essere :
Escludo le pale radix,controllate il loro bilanciamento prima di montarle ed erano perfette senza toccarle,l'albero motore principale leggermente storto che ad occhio non sono riuscito a vederlo (l'elicottero è sempre quello usato di conseguenza non saprei se per caso avesse preso qualche botta con il proprietario precedente) o l'alberino portapale,credo che non ci siano altri possibile cause,giuste?Mi sfugge qualcosa?
Adesso provo a cambiare prima l'albero principale e poi eventualmente l'albero portamanine.Se avete qualche altra idea che a me è sfuggita,sono qui pronto ad ascoltare :-)

PS. L'eagle ha registrato picchi da 80A per un volato tranquillo tranquillo ma proprio tranqillo,sono giusti?
solitamente un problema di questo tipo si ha quando le pale non sono serrate uguali
una più stretta e una più lasca
presupponendo ovviamente nessun problema di tipo meccanico
hai detto bene di controllare albero principale e soprattutto spindle e dampers
escluderei l'albero del motore
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 18:18   #3 (permalink)  Top
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ciao

ciao marco,no l'albero del motore non può essere assolutamente perchè il motore è nuovo,acquistato a parte e poi anche perchè se l'albero del motore fosse storto non credo proprio che provocherebbe un difetto del genere. Approposito,un'altra domanda,ho notato alla fine del volo che vi era sull'elicottero dei residui sottili di plastica bianca proveniente dalla corona,può essere che sia della plastica che sia volata via,diciamo così,nella fase di rodaggio? Sul 700 la distanza del pignone dalla corona è fissa e il pignone che ho acquistato è stato dato da fastland come ideale accoppiato alla main gear che proponevono sempre loro,di conseguenza l'accoppiata non mi preoccupa,la distanza pignone/corona neppure visto che non potrei comunque variarla,alla fine mi è saltato in mente che forse sia solo un difetto dovuto al primo contatto tra i due elementi,ho pensato una cavolata?

PS. per il serraggio pale invece,mi stai facendo riflettere,in quanto una delle due in fase di start up si è un po' chiusa,mentre l'altra è rimasta perfetta,potrebbe essere effettivamente questo il difetto?A bassi giri (essendo magari una troppo serrata) non riesce a mantenersi perfettamente aperta e dunque vibra tutto l'elicottero,hmmm adesso verifico meglio,anche se sembrano ok entrambe le pale.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 18:55   #4 (permalink)  Top
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Se per te il passaggio da 600 a 700 è stato evidente, non oso immaginare da 500 . Complimenti, dev'essere una bella bestia e concordo sul serraggio omogeneo delle pale. Ciao e buoni voli

ps. magari qualche foto, un video...
__________________
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Vecchio 24 novembre 11, 19:14   #5 (permalink)  Top
aleonger
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Appena effettuato il collaudo del nuovo arrivato,trex 700,motore scorpion 4035-560kv,corona da 112T e pignone da 10T,regolatore kontronik PowerJive 120Hv,pale radix da 710mm,flybar appesantita (f3c),carrello f3c e stabilizzatori orizzontali e verticali f3c,governor attivato con una curva piatta al 65% e già il rumore delle pale mi fanno venire i brividi,in volo poi taglia l'aria come un coltello affilato affetta una bistecca,credevo che la differenza con il trex 600 fosse minima,ed invece è tutta un'altra cosa,indescrivibile.

Ho notato solo due problemi,(uno legato sicuramente allo start up del kontronik) le pale all'avvio tendono a chiudersi un po' facendo scomporre il modello per poi stabilizzarsi subito dopo,non ditemi di stringere maggiormente le viti sono serrate in modo tale da poterle apire e chiudere con le mani ma nello stesso tempo non si chiudono da sole se metto l'elicottero inclinato verso un fianco,io possiedo la porgcard 2 ma temo che serva la progcard 1 per programmare lo start up e secondo,difetto molto più importante,l'elicottero trema al rallentamento dei giri del rotore,mi spiego meglio,volo tutto ok,leggera vibrazione allo stabilizzatore verticale ma nulla di particolare,quando poi sono atterrato e ho spento il motore,man mano che il rotore diminuiva di giri l'elicottero cominciava a saltellare,considerate che alla fine,quando il rotore si è fermato,l'elicottero aveva compiuto un giro di 45gradi a furia di saltellare. Le cause possono essere :
Escludo le pale radix,controllate il loro bilanciamento prima di montarle ed erano perfette senza toccarle,l'albero motore principale leggermente storto che ad occhio non sono riuscito a vederlo (l'elicottero è sempre quello usato di conseguenza non saprei se per caso avesse preso qualche botta con il proprietario precedente) o l'alberino portapale,credo che non ci siano altri possibile cause,giuste?Mi sfugge qualcosa?
Adesso provo a cambiare prima l'albero principale e poi eventualmente l'albero portamanine.Se avete qualche altra idea che a me è sfuggita,sono qui pronto ad ascoltare :-)

PS. L'eagle ha registrato picchi da 80A per un volato tranquillo tranquillo ma proprio tranqillo,sono giusti?
a quanti giri sei con 65% e pignone da 10?
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Vecchio 24 novembre 11, 22:25   #6 (permalink)  Top
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:-)

domani metterò le foto della mia flotta :-D

Ho montato l'eagle tree per la telemetria,ma il sensore rpm mi arriverà la prossima settimana di conseguenza non ho modo di sapere con esattezza a quanti giri sono,in teoria con i programmi che calcolano i giri del rotore viene fuori 1900 giri,ma saprò dirti qualcosa di più certo la prossima settimana,per certo posso solo dirti che mi è venuto spontaneo questo pomeriggio (visto il rumore emesso dalle pale che tagliano l'aria),mettermi 5 metri più distante dal punto in cui solitamente faccio decollare il 600,questo per dire quanto sia possente il rotore quando entra a regime

A domani per le foto.
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Vecchio 24 novembre 11, 22:48   #7 (permalink)  Top
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Visto che siamo in tema di serraggio uniforme delle pale, c'è un modo, una procedura da seguire per raggiungere il risultato? Grazie.
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Vecchio 24 novembre 11, 22:57   #8 (permalink)  Top
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Visto che siamo in tema di serraggio uniforme delle pale, c'è un modo, una procedura da seguire per raggiungere il risultato? Grazie.
solo l'esperienza, non devono essere precisissime, basta che spingendole con la mano e con la medesima forza, oppongano la stessa resistenza
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 23:23   #9 (permalink)  Top
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solo l'esperienza, non devono essere precisissime, basta che spingendole con la mano e con la medesima forza, oppongano la stessa resistenza
Questo è il metodo pratico ma un metodo scientifico c'è?
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 23:49   #10 (permalink)  Top
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Questo è il metodo pratico ma un metodo scientifico c'è?
beh si può usare un misuratore di forza
lo si aggancia alla pala e si segna il valore che compare sul display al primo spostamento della pala
poi si ripete sull'altra cercando di ottenere lo stesso valore
è comunque inutile una precisione del genere
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