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Vecchio 01 dicembre 11, 20:11   #11 (permalink)  Top
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Tanto per aumentare la suspense, un rapido aggiornamento.
ho ricevuto il datalogger, e l'allineamento dei dati tra modello matematico e dati di campo, in condizioni "di riferimento" (hovering o pitch pump), è più che buono, tanto da lasciarmi credere che non si sia lontani da uno strumento condivisibile. Il simulatore come è oggi è ben poco presentabile, ci devo lavorare ancora un pò.

A parte questo, il primo risultato macro (sempre col beneficio di inventario, visto che non ho ancora testato il sistema in governor...) che emerge è l'enorme differenza di assorbimento di corrente tra chi vola con curve piatte (governor) e chi invece, come me finora, senza governor (e con curve a V): l'assorbimento di corrente in quest'ultimo caso può essere diverse volte superiore, al crescere della rapidità della manovra (stick throttle).

Un esempio relativo al Protos 500: secondo il simulatore, dovrei assorbire max 35 amps in idle2-governor (anche con manovre rapide tipo completa escursione di passo in 0,3 sec (corrisponde ad un tick-tock veloce); se tento di fare la stessa manovra con curva 0.85 0,7 0.65 0,7 0.85, il picco di corrente arriva a superare gli 80 amps (che ovviamente il mio sistema elettrico non è in grado di dare, e l'heli si "siede".
Peggio, se tento un pitch pump da hovering in normal (thr: 62%, pitch 5,2°) fino a Thr: 90%, Pitch: 12° in 0.3 sec, assorbo oltre i 66 amps di picco (e questa è triste verità sperimentale a cui è seguito lo stacco dell ESC...); se faccio la stessa manovra in governor, con 30-35 me la cavo! e l'ESC ringrazia...

La spiegazione è che la coppia richiesta per riaccelerare il rotore in cosi poco tempo, che ha nel tempo della manovra perso qualche centinaio di RPM, è di gran lunga superiore a quella necessaria dal punto di vista aerodinamico per la portanza delle pale. Ovviamente, finito il transitorio, gli assorbimenti tornano gli stessi.
E' altresi ovvio che se mettessi una curva piatta al 100%, ridurrei il problema; però il rotore, nell'intorno del passo zero, andrebbe in fuga; se usassi una curva piatta ridotta, diciamo all'85%, non riuscirei a far erogare il max dal motore (il governor mitiga tutto ciò, mantenendo i giri costanti indipendentemente dalla coppia assorbita e fornendo quindi extra coppia quando i giri calano, a parità di manetta).

Darò qualche concreta evidenza dopo il we se riesco a volare..
pensa che la gente ha volato e fatto 3D ben prima di sapere tutto questo... un vero caso fortuito...
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Vecchio 01 dicembre 11, 20:37   #12 (permalink)  Top
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...e come ha fatto??! io non ci rieco nemmeno sapendole
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Vecchio 01 dicembre 11, 20:44   #13 (permalink)  Top
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...e come ha fatto??! io non ci rieco nemmeno sapendole
su quello che sapevano e su sano pionierismo...

un po' come quelli che carburavano i puliricilindri ad orecchio...



l'altro giorno in officina mi hanno detto che la mia auto non tutti possono controllarla, perché il Tech1 lo sanno usare in pochi (siamo al Tech3)



e un mio cugino con una sportiva del '90 quelli col camice non sanno neppure da dove iniziare a metterci le mani...
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