Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 06, 13:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Un aiuto per un novello

Salve esperti, ho appena finito di assemblare un elicottero ARK X-400, ed è venuto il momento di collegare l'elettronica, ma ho grosse difficolta e vorrei che qualcuno mi aiutasse. Premetto che ho i 4 servi Hs55, un Gyro Telebee, un ESC 30ampere Rc-Expert, 2 lipo, e un radiocomando Graupner mx-12 con relativa ricevente. Elenco solo i primi problemi di connessione per adesso:
1) in quali canali vanno collegati il Gyro (porta 2 spinette di cui una ad 1 filodovrebbe essere per la regolazione tramite radio); ognuno dei servi; il regolatore ESC.
2) nella confezione della trasmitttente è uscito anche il pacco portabatteria per la ricevente, va montata o no sugli elicotteri elettrici?
3) possibile che la ricevente non abbia un interruttore per spegnerla ed accenderla? In questo caso come si accenderebbe l'elicottero?
Per adesso mi limito a queste tre domande, poi se vorrete aiutarmi, si passera' al setup della radio e del resto. GRAZIE
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 14:00   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
1) il giro di solito (spinetta a 3 poli ) si inserisce nel canale Aileron ( dovrebbe essere il 4) e la spinetta con il solo filo giallo nel canale 5 comada la sensibilità del giro su 2 posizioni.
2) NON devi colegare nessuna batteria direttamente alla ricevente, l'alimentazione alla stessa avviene tramite il regolatore ( che di solito ha anche l'interruttore per spegnere tutto)
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 14:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Ed il regolatore piu' i 3 servi rimanenti in quali canali posso inserirli? E' indifferente? In effetti l'ESC ha un interruttore, ma credevo che fosse per attivare o disattivare il Governor mode(che non so cosa sia), non è cosi allora? Quello è l'interruttore per accendere/spegnere il tutto?
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 14:15   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da zingaro
Ed il regolatore piu' i 3 servi rimanenti in quali canali posso inserirli? E' indifferente? In effetti l'ESC ha un interruttore, ma credevo che fosse per attivare o disattivare il Governor mode(che non so cosa sia), non è cosi allora? Quello è l'interruttore per accendere/spegnere il tutto?
L'esc di solito và nel canale 3, i servi nell' 1 e nel 2, ma dipende dalla radio che hai.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 14:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
si.
la ricevente prende la sua alimentazione dal regolatore, direttamente con l'unico cavo (rosso bianco giallo o simile) che serve sia per portare l'alimentazione dal regolatore alla ricevente, sia per portare il segnale di comando dalla ricevente al regolatore. quoto con Cadal di non alimentare assolutamente la ricevente con la sua batteria in dotazione! questa batteria serve per esempio nel caso degli alianti o modelli che non hanno motori e altre batterie: in questo caso questa batteria sarebbe l'unica per il modello.
La ricevente non ha interruttore. A volte ce l'ha il regolatore, ma nella maggior parte dei casi nemmeno questo: il modello si "accende" collegando la batteria principale, che deve essere collegata all'eli mediante connettori adatti. Staccando il connettore -> eli fermo, riattaccandolo -> eli in funzione. Attento! assicurati di accendere prima la radio trasmittente e di mettere il gas a zero, prima di connettere la batteria dell'eli !!! e l'inverso quando stacchi tutto: prima stacca l'eli, poi spegni la radio trasmittente.
è una questione di sicurezza, a meno che tu non voglia rischiare di farti i capelli in casa senza andare dal barbiere...

ok, queste erano domande facili, fuori le altre!

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 14:19   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
si.
la ricevente prende la sua alimentazione dal regolatore, direttamente con l'unico cavo (rosso bianco giallo o simile) che serve sia per portare l'alimentazione dal regolatore alla ricevente, sia per portare il segnale di comando dalla ricevente al regolatore. quoto con Cadal di non alimentare assolutamente la ricevente con la sua batteria in dotazione! questa batteria serve per esempio nel caso degli alianti o modelli che non hanno motori e altre batterie: in questo caso questa batteria sarebbe l'unica per il modello.
La ricevente non ha interruttore. A volte ce l'ha il regolatore, ma nella maggior parte dei casi nemmeno questo: il modello si "accende" collegando la batteria principale, che deve essere collegata all'eli mediante connettori adatti. Staccando il connettore -> eli fermo, riattaccandolo -> eli in funzione. Attento! assicurati di accendere prima la radio trasmittente e di mettere il gas a zero, prima di connettere la batteria dell'eli !!! e l'inverso quando stacchi tutto: prima stacca l'eli, poi spegni la radio trasmittente.
è una questione di sicurezza, a meno che tu non voglia rischiare di farti i capelli in casa senza andare dal barbiere...

ok, queste erano domande facili, fuori le altre!

Ciao!
Gu.
Gilga sei ... arrivato secondo
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 15:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Grazie mille a tutti. Allora, ho collegato il Gyro al canale4, l'ESC al canale3 i tre servi rimanenti al 1-2-6. Lo spinotto a filo singolo del Gyro per ora non l'ho collegato. Ho saldato sia sui cavi delle 2 batterie sia su quelli del motore gli spinotti adatti, bisogna solo colegarli. I collegamenti dei servi vanno bene cosi? E' indifferente metterli su uno anziche sull'altro canale della ricevente? La ricevente è la Graupner R700 35mhz. A dopo per chiedervi con quale regolazione elettronica cominciare.
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 15:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Ok ho collegato Gyro sul 4°canale, ESC sul 3°, i tre servi rimanenti sul 1°, 2°,6°. Vanno bene cosi? Ho provveduto a saldare gli spinotti adatti alle batterie ed ai fili del motore e dell'ESC. Bisogna solo collegare il tutto. La ricevente è una Graupner R700 35mhz. Se cosi va bene, adesso cosa debbo fare? Comincio dal setup dell' ESC o da quello del Gyro? Ovviamente tenendo ancora escluso il motore no?
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 15:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Gilga sei ... arrivato secondo
eh eh, si, ma quando tu hai risposto io stavo già scrivendo!!!

Zingaro, guarda se ti può togliere qualche eventuale dubbio questo forum: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21979

Ciao!
Gu
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 08:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Grazie, per gli aiuti, propongo altre 3 domande:
1) quando collego la batteria, il rotore deve cominciare a girare o è normale
che resti fermo? A me resta e comincia a girare solo se alzo lo stick; ritornando al centro si riferma.
2) qual è l'aileron, qual è l'elevator, qual è il rudder?
3) le pinze delle pale principali e quelle dei palini di coda devono essere ben strette in modo da fermare completamente le pale, oppure devono permettere una certa rotazione di quest'ultime sul perno che le mantiene?
4) E' normale che soltanto una delle due pinze del rotore principale rotei per dare piu' passo, alternandosi in questa rotazione con l'altra quando quest'ultima, compiendo un giro completo a 360°, raggiunge la posizione dell'altra?
Per adesso mi fermo qui alle prossime e grazie!!
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36
novello novello nitro-ale Aeromodellismo Principianti 17 17 agosto 07 18:05
Aiuto sono un novello in crisi Milano puzarro Elimodellismo Motore Elettrico 3 12 luglio 07 14:50
novello in cerca di affari siux83 Automodellismo 2 16 maggio 07 08:04
novello si.... ucando Aeromodellismo Volo Elettrico 9 13 novembre 05 10:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002