Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 11, 22:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Align 600MX Vs. zippy 5000Mah 25C

Premesso che io amo il volato tranquillo con riporoduzioni (MD500, ECUREIL etc. etc) mi stava frullando per la testa di cambiare il motore del mio 600 per passare al 600MX (io ho il 600XL quello da 1650 Kv). L'ESC è uh CC ICE 100A mentre le lipo sono tutte da 5000 da 25C.

A vostro avviso s emonto un motore così performante rischio di rovinare le lipo o posso andare tranquillo ?

L'ESC da 100A regge ?

Grazie mille a tutti

ciao raga...
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 12:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Si l'esc lo regge tranquillamente quel motore, ma la lipo ne potrebbe risentire!
Se fai un volato spinto ne risentono anche le mie che sono da 30-35, ora non ricordo, pero vedessi come tira il modello!
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 12:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Si l'esc lo regge tranquillamente quel motore, ma la lipo ne potrebbe risentire!
Se fai un volato spinto ne risentono anche le mie che sono da 30-35, ora non ricordo, pero vedessi come tira il modello!
Io faccio un volato tranquillo, sembra una passeggiata, l'ESC lavora in governor mode con curva piatta a 75%, gli RPM sono intorno ai 1600. Mantenendo questa configurazione dici che le lipo,essendo da 25 C, ne risentono comunque ?
Se la rispsota è SI potresti dirmi il motivo ?
Non volgio fare il terzo grado, vorrei solo capire perchè a parità di configurazione, ovvero stessa potenza richiesta, le lipo ne risentono.

Grazie mille

ciao

Ultima modifica di redparrot62 : 09 novembre 11 alle ore 12:52
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 15:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Io faccio un volato tranquillo, sembra una passeggiata, l'ESC lavora in governor mode con curva piatta a 75%, gli RPM sono intorno ai 1600. Mantenendo questa configurazione dici che le lipo,essendo da 25 C, ne risentono comunque ?
Se la rispsota è SI potresti dirmi il motivo ?
Non volgio fare il terzo grado, vorrei solo capire perchè a parità di configurazione, ovvero stessa potenza richiesta, le lipo ne risentono.

Grazie mille

ciao
Se viaggio come dici all'ora le lipo reggono tranquillamente ma non pensare di fare di piu. Il motore in questione a dei picchi dai assorbimento intorno hai 150A. mentre le tue lipo arrivano a 125A. stando ai dati di targa nominali, sappiamo che non sempre e cosi e quindi potrebbero essere di meno. Se stressati durante il volo potrebbero risentirne.
Considera che non e necessario fare 3d per far aumentare gli assorbimenti del modello, basta per esempio, cercare di accellerare il modello che viaggia contro un vento sostenuto e gia gli assorbiimenti si alzano.
Poi ripeto se quello che fai e un volo pulito e non dai sgasate o manovre spinte le tue lipo dovrebbero andar bene.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 15:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Se viaggio come dici all'ora le lipo reggono tranquillamente ma non pensare di fare di piu. Il motore in questione a dei picchi dai assorbimento intorno hai 150A. mentre le tue lipo arrivano a 125A. stando ai dati di targa nominali, sappiamo che non sempre e cosi e quindi potrebbero essere di meno. Se stressati durante il volo potrebbero risentirne.
Considera che non e necessario fare 3d per far aumentare gli assorbimenti del modello, basta per esempio, cercare di accellerare il modello che viaggia contro un vento sostenuto e gia gli assorbiimenti si alzano.
Poi ripeto se quello che fai e un volo pulito e non dai sgasate o manovre spinte le tue lipo dovrebbero andar bene.
Ho capito,
allora mi sa che per adesso mi tengo il mio motore (è un Align 600XL) e più avanti cambierò prima le lipo passando a quelle con almeno 35C e poi penserò al motore.
Certo è che il miio motore ha già all'attivo circa 400 voli,
Secondo voi è da sostiutire o posso ancora fare affidamento ?
Non vorrei solo che mi lasciasse mentre sono in volo
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 15:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ho capito,
allora mi sa che per adesso mi tengo il mio motore (è un Align 600XL) e più avanti cambierò prima le lipo passando a quelle con almeno 35C e poi penserò al motore.
Certo è che il miio motore ha già all'attivo circa 400 voli,
Secondo voi è da sostiutire o posso ancora fare affidamento ?
Non vorrei solo che mi lasciasse mentre sono in volo
Però, adesso che ci penso, ci dvorebbe essere anche l'Align 600M che in fatto di assorbimenti è più parimonioso del 600MX.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 16:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Però, adesso che ci penso, ci dvorebbe essere anche l'Align 600M che in fatto di assorbimenti è più parimonioso del 600MX.
Lascialo stare il 600m, ha cuscinetti sottodimensionati e prestazioni non paragonabbili al 600mx.
Il mio consiglio: cambia il motore col 600mx e goditi i voli e quando sara il momento aggiorni le lipo, non pensare che ti mollano durante il volo, ma bensi comincieranno a scaldare e a gonfiare un po alla volta sempre restando che per come dici di volare andranno di sicuro bene!
Buon volo.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 16:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Lascialo stare il 600m, ha cuscinetti sottodimensionati e prestazioni non paragonabbili al 600mx.
Il mio consiglio: cambia il motore col 600mx e goditi i voli e quando sara il momento aggiorni le lipo, non pensare che ti mollano durante il volo, ma bensi comincieranno a scaldare e a gonfiare un po alla volta sempre restando che per come dici di volare andranno di sicuro bene!
Buon volo.
Che ne dici del mio motore 600XL con 400 voli all'attivo ?
Se tu fossi al posto mio cosa faresti, lo tieni ancora o lo sostituiresti ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 18:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Che ne dici del mio motore 600XL con 400 voli all'attivo ?
Se tu fossi al posto mio cosa faresti, lo tieni ancora o lo sostituiresti ?
Se ti sodisfa e non ha problemi perche no!
Controlla lo stato dei cuscinetti e continua a volarci.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 21:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ciao

ciao,fai il mio stesso tipo di volato,io sul 600 ho montato un motore scorpion 4025 da 1400kv con pignone e corona originali e batterie da 25C,autonomia di volo 12 circa e quando scendo sia il motore che le batterie sono quasi a temperatura ambiente :-)
Pensaci gli scorpion sono degli ottimi motori,sicuramente migliori di quello che montao il 600 :-D
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zippy 4000 mah 25c ? cianoks Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 28 aprile 10 01:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002