Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 06, 00:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
Aleiron FRITTATA

Ciao a tutti,
chiedo aiuto a voi esperti.

Ho notato da un po di ore a questa parte che in 1 posizione il mio servo ALEIRON frigge. 1 domanda: E' partito il servo vero? Devo comprarne uno nuovo (era un banale servo supereconomico align)!

Okkkkk.. ma perche mi frigge solo e quando muovo l'elevator ? HELP ME !!
praticamente lo scherzo che mi fa è il seguente:
prima di partire, nel provare il funzionamento di tutti i servi:
muovo l'aleiron e diciamo si muove discretamente bene anche se si avverte che è ANDATO... cmq non succede nulla di che sull'elevator.
Quando invece muovo l'elevator , al termine del movimento del servo ELEVATOR, riportato dunque in standby, si mette a friggere l'aleiron per 3 secondi. Poi niente piu.

Ma puo essere che è la ricevente che fa tutto sto scherzo? problemi di interferenza e co.?

Ho un trex, regolatore 25 A align , grapner mx 12 e ricevente graunpner!

HELP me! ora provo a cambiare la posizione di ricevente regolatore !

MI DITE LA VOSTRA? dove li mettete? davanti? perche io ho la batteria sotto il telaio visto che è ingombrante!
HELP

Ultima modifica di sozi : 03 aprile 06 alle ore 00:07
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 11:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Immagini: 2
Minaccia!

se non racconti come hai risolto... anzi, come Gotosan ti ha risolto il precedente problema, quello del quadrilatero della flybar... scordati che ti rispondo per questo nuovo (ennesimo) problema.

Anzi... invito tutti a fare altrettanto!
Vecchio 03 aprile 06, 13:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
se non racconti come hai risolto... anzi, come Gotosan ti ha risolto il precedente problema, quello del quadrilatero della flybar... scordati che ti rispondo per questo nuovo (ennesimo) problema.

Anzi... invito tutti a fare altrettanto!
Posso però dire che Sozi decolla con l'ely di muso con una disinvoltura invidiabile. Complimenti sul serio!
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 14:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Posso però dire che Sozi decolla con l'ely di muso con una disinvoltura invidiabile. Complimenti sul serio!
Probabilmente è istintivamente più portato alla conduzione che alla meccanica! E magari non ha fatto il mio errore iniziale: nell'incaponirmi con la "guida solo di coda" per imparare... magari lui alterna da subito le modalità e fa bene.

E' un po' che ci penso... mi piacerebbe fare il meccanico e pilotare il tanto che serve alla taratura del modello... lascerei volentieri poi pilotare gli altri più capaci di me. Peccato che in zona siano pochissimi (non ne conosco ancora neanche uno) gli elimodellisti con velleità solo da piloti. Prima o poi mi proporrò come assemblatore...
Vecchio 03 aprile 06, 16:16   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da sozi
Ciao a tutti,
chiedo aiuto a voi esperti.

Ho notato da un po di ore a questa parte che in 1 posizione il mio servo ALEIRON frigge. 1 domanda: E' partito il servo vero? Devo comprarne uno nuovo (era un banale servo supereconomico align)!

Okkkkk.. ma perche mi frigge solo e quando muovo l'elevator ? HELP ME !!
praticamente lo scherzo che mi fa è il seguente:
prima di partire, nel provare il funzionamento di tutti i servi:
muovo l'aleiron e diciamo si muove discretamente bene anche se si avverte che è ANDATO... cmq non succede nulla di che sull'elevator.
Quando invece muovo l'elevator , al termine del movimento del servo ELEVATOR, riportato dunque in standby, si mette a friggere l'aleiron per 3 secondi. Poi niente piu.

Ma puo essere che è la ricevente che fa tutto sto scherzo? problemi di interferenza e co.?

Ho un trex, regolatore 25 A align , grapner mx 12 e ricevente graunpner!

HELP me! ora provo a cambiare la posizione di ricevente regolatore !

MI DITE LA VOSTRA? dove li mettete? davanti? perche io ho la batteria sotto il telaio visto che è ingombrante!
HELP
Puo' esserequalche interferenza meccanica o per qualche motivo che mosso un servo l'altro sia sottoposto ad uno sforzo molto elevato per mantenere la posizione richiesta e che per questo motivo di frigga
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 01:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

YERAKON CARISSIMO..fai il finto tonto..eh?
Possibile che mr.Gotosan nn ti abbia riferito il soccorso che mi ha fatto alcuni pome fa?

E' stato veramente magnifico...

Siccome voglio condividere con tutti la mia inesperienza (speriamo che giovi a qualcun altro)... ecco cosa mi ha "aggiustato".

1) LA PRIMA VOLTA CHE SI é MESSO LE MANI NEI CAPELLI è STATO QUANDO ha visto il problema della mia flybar !! !! FACEVA GIOCO perche non avevo montato i cuscinetti sulla seesaw holder!!!

2) LA SECONDA VOLTA CHE SI è MESSO LE MANI NEI CAPELLI è stato quando ha VISTO CHE IO VOLAVO (ed ero diventato bravo, con traslato e hovering di muso ) CON LA MOLLA SUL COMANDO DEL GAS (radiocomando)

3) LA TERZA VOLTA CHE SI è MESSO LE MANI NEI CAPELLI è stato
quando ha visto il mio connettore per la batteria - un cavetto rca /audio/ maschio sulla batteria, e uno maschio rca sul regolatore.

VI PREGO SU QUEST'ULTIMO PUNTO NON MI LINCIATE

A questo punto stava minacciando di andarsene, hahha
pero' poi , mosso da compassione... me l'ha aggiustatao!

Cmq : @ GOTOSAN : ora dovresti vederlo il mio modello: ho cambiato tutto!!! HO MESSO LA RICEVENTE DAVANTI.. l'ho PULITO , ora ho messo tutti i fili apposto... (sembra quasi il tuo , scherzo magari!!!)

PER QUANTO RIGUARDA IL PROBLEMA DEL SERVO CHE FRIGGE:

AIUTATEMI VOI

allora: ho notato che se metto 0 (nel trim del servo sul radiocomando) non lo fa piu ! Infatti per settarlo ho dovuto mettere U 36 (cioè spostato sul picchia +36 il trim )...

allora ho spostato la squadretta sul servo..e quindi per risettarlo in questa nuova posizione ho dovuto mettere sul radiocomando D 70 ! (cioè SPOSTATO SUL CABRA - 70 di trim sul radiocomando).

Che devo fare? posso continuare cosi?
Vecchio 04 aprile 06, 03:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

In questa ultima posizione (-70 D) non frigge piu!

Evidentemente era un problema di posizione del servo...
boh
Vecchio 04 aprile 06, 12:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Citazione:
Originalmente inviato da sozi
YERAKON CARISSIMO..fai il finto tonto..eh?(...)
No, davvero... non mi ha spifferato nulla! Nel tuo post ha scritto che ti aveva sistemato ma non diceva nulla ed aspettava che fossi tu a raccontare

Se vai a rileggere te lo avevo anche scritto del probabile cuscinetto che mancava...

Sono contento che abbia conosciuto Gotosan... almeno hai un "consulente" d'esperienza

Il servo frigge anche quando ha raggiunto il "finecorsa" meccanico e spinge senza andare avanti...
Vecchio 04 aprile 06, 12:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Il caro Sozi non ti ha raccontato nulla su come regola la cinghia e le condizioni del tubo di coda.....

Scherzi a parte.. Sozi è simpatico e considerando che è il primo elicottero e per di più abbastanza a digiuno di modellismo direi che fin troppo fà.

Sozi ricordati di sistemare il variatore cosi come stà settato non può andare, il funzionamento normale è al contrario di quello che hai tu. Se non riesci lo sistemeremo alla prossima puntata...
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 13:00   #10 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Il caro Sozi non ti ha raccontato nulla su come regola la cinghia e le condizioni del tubo di coda.....

Scherzi a parte.. Sozi è simpatico e considerando che è il primo elicottero e per di più abbastanza a digiuno di modellismo direi che fin troppo fà.

Sozi ricordati di sistemare il variatore cosi come stà settato non può andare, il funzionamento normale è al contrario di quello che hai tu. Se non riesci lo sistemeremo alla prossima puntata...
Goto , anche se è O.T., ma te ne sono rimasti ...... capelli??

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks