Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 11, 00:01   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
OK,
ma qual'è la tensione al di sotto della quale non bisogna andare, pena il danneggiamento della batteria ?
Chiedo venia al riguardo perchè su questo tema , ma non solo, ognuno dice la sua e non si capisce mai bene come bisogna agire al riguardo.
Voglio dire, se sul mio esc setto il cut-off (soft) al raggiugimento di una tensione di 3,7 faccio una cosa giusta o faccio un cazz.... ?
E se è una cosa giusta allora perchè gli esc permettono di settare il cut-off fino alla soglia dei 3.0V ?
Con questi valori le lipo sarebbero irrimediabilmente danneggiate, o sbaglio ?
La singola cella non deve scendere sotto i 2,7 Volt.
Quando si ha una batteria a più celle in serie, è bene calcolare una tensione minima di sicurezza di 3-3,1 Volt cella.
Esempio: in una batteria a 3 celle la tensione minima è bene calcolarla a 9 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 00:09   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Data registr.: 19-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
sbagli alla grande, perchè in assorbimento come già detto più volte le celle scendono sotto i 3,7v e ciò potrebbe essere poco prudente, perchè quando entra il cut-off quasi sempre si fanno dei danni, perchè il motore perde molta potenza. la soglia di 3v andrebbe bene, infatti la cella non si rovina fino a che non si raggiungono valori inferiori. Il problema è un altro che non tutte le celle arrivano a 3 nello stesso momento, e che il regolatore non riesce a determinare quale cella arriva per prima a 3, perchè legge la somma, perciò io consiglierei un valore di 3,2 v 3,3v a cella.
Comunque il miglior modo per usare le lipo è andare a tempo e misurare poi durante la ricarica quanti mah ricaricati, per sapersi regolare.
OK Mircor, ho capito. Quanto da te scritto mi rassicura perchè vuol dire che non dovrei avere danneggiato la lipo.
Infatti l'esc è programmato per andare in cut-off alla tensione minima di 3,4V.
Ho inteso bene ?
Spero di si altrimenti, mamma mia, che figura
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 00:12   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Quando si ha una batteria a più celle in serie, è bene calcolare una tensione minima di sicurezza di 3-3,1 Volt cella.
Esempio: in una batteria a 3 celle la tensione minima è bene calcolarla a 9 Volt.

Naraj.
OK, come già detto prima avendo settato il cut-off a 20,4V (vale a dire 3,4 V per cella) non dovrei aver fatto nessun danno.
Vecchio 18 ottobre 11, 22:53   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Citazione:

Naraj.
non sono d'accordo, 9v sono pochi per 3s, infatti a 3v una cella ha perso tutta la sua capacità, e, difficilmente le celle finiscono la carica nel medesimo istante.
Ho fatto diverse prove di scarica controllata con carichi da 200, 300 e 500W monitorando simultaneamente le celle, e ti posso assicurare che a 3 - 3.3 v, la cella scende bruscamente nell'arco di 1 secondo a 2v, mentre magari le altre sono ancora a 3,1v oppure 3,2 o anche 3,3v perciò è pericoloso, perchè nel caso di 3s, (che è ancora un caso dove si può andare abbastanza blandi perchè la tolleranza è su 3 celle)se due celle fossero a 3,3 perciò 6,6 ,per raggiungere 9 basterebbero solo 2,4v.
Se poi prendiamo un pacco 6s o superiore sicuramente una cella con cut off a 3v a cella la fottiamo sicuramente
Vecchio 19 ottobre 11, 01:26   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
non sono d'accordo, 9v sono pochi per 3s, infatti a 3v una cella ha perso tutta la sua capacità, e, difficilmente le celle finiscono la carica nel medesimo istante.
Ho fatto diverse prove di scarica controllata con carichi da 200, 300 e 500W monitorando simultaneamente le celle, e ti posso assicurare che a 3 - 3.3 v, la cella scende bruscamente nell'arco di 1 secondo a 2v, mentre magari le altre sono ancora a 3,1v oppure 3,2 o anche 3,3v perciò è pericoloso, perchè nel caso di 3s, (che è ancora un caso dove si può andare abbastanza blandi perchè la tolleranza è su 3 celle)se due celle fossero a 3,3 perciò 6,6 ,per raggiungere 9 basterebbero solo 2,4v.
Se poi prendiamo un pacco 6s o superiore sicuramente una cella con cut off a 3v a cella la fottiamo sicuramente
Nel caso che hai portato ad esempio e che ho sottolinato, non si può parlare di cella sbilanciata, ma di cella da cestinare.
Uno sbilanciamento tollerato si può aggirare su un decimo di Volt. Con 2 decimi, sarebbe già una una cella sulla via della discarica. Nel tuo esempio, si parla di 9 decimi di sbilaciamento.

Tieni presente che la tensione nominale delle celle è 3,7 Volt.
Se alla cella, chiedi una corrente prossima alla sua massima erogabile, la tensione fornita durante la sua scarica, sarebbe molto vicino ai 3,3 Volt che hai impostato per il cut off (abbassamento dovuto alla resistenza interna della cella).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 02:08   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
Nel caso che hai portato ad esempio e che ho sottolinato, non si può parlare di cella sbilanciata, ma di cella da cestinare.
Uno sbilanciamento tollerato si può aggirare su un decimo di Volt. Con 2 decimi, sarebbe già una una cella sulla via della discarica. Nel tuo esempio, si parla di 9 decimi di sbilaciamento.

Se alla cella, chiedi una corrente prossima alla sua massima erogabile, la tensione fornita durante la sua scarica, sarebbe molto vicino ai 3,3 Volt che hai impostato per il cut off (abbassamento dovuto alla resistenza interna della cella).

Naraj.
Ma cos'è esattamente la tensione nominale ?
Vecchio 19 ottobre 11, 03:53   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Comunque...
Pacco salvo....

Buona continuazione....
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 14:43   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
...

Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Comunque...
Pacco salvo....

Buona continuazione....
Resta il fatto che un pacco da 3800 mah,di norma non dovrebbe erogarne 4200
Vecchio 19 ottobre 11, 15:22   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Citazione:

Naraj.
La tua teoria la condivido solo in parte, infatti dipende sempre da quale lipo abbiamo preso in considerazione. Per esempio le Hyperion hanno 3 tipi di batterie 25c 35c e 45c, dove all'aumentare dei c di scarica aumenta anche la tensione di lavoro, e così sarà anche per le altre marche. Comunque personalmente impstando 3,3v a cella come cut-off non ho mai avuto particolari problemi in volo.
Comunque si pensi , credo che poi in cut-off non sia un grossissimo problema, infatti per gli elicotteri specialmente per chi fa 3d, arrivare alla tensione di cut-off con conseguente intervento del regolatore significa rischiare la rottura, perchè la potenza viene tagliata drasticamente. Perciò meglio non arrivarci mai, fermarsi prima e perciò andare a tempo.
Vecchio 19 ottobre 11, 16:39   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Resta il fatto che un pacco da 3800 mah,di norma non dovrebbe erogarne 4200
4270 per l'esattezza...

Misteri Thunder Power...il tutto funzia a dovere...sbalorditivo...tante volte la teoria serve a ben poco...di fatto tutto funziona nonostante 3.4...3,7....2.7...etc...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks