16 ottobre 11, 01:11 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Non ha nessun valore la tensione che hai letto prima della carica. La vera tensione che raggiunge la cella in scarica, deve essere letta con il motore acceso. Spento il motore, la tensione della batteria sale rapidamente. Naraj. | |
16 ottobre 11, 03:46 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il valore me lo ha dato il caricabatt..... Comunque, ricaricate mi danno 4,202/3/1...differenza max tra celle 0,009. Io non scendo mai sotto i 3,7 volts per cella a fine volo, non a caso ho venduto 3 pacchi gigapower 6S 38C 3950 con piú di 200 scariche perfettamente funzionanti e neanche minimamente gonfi... Leggere 3,47 é stato un infarto...
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... | |
16 ottobre 11, 10:42 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Puoi spiegare dove hai preso tutta quella energia elettrica per il volo se è risaputo che la tensione nominale delle celle è esattamente 3,7 Volt? Non ti viene qualche dubbio che le celle, durante il volo, abbiano una tensione molto più bassa? Naraj | |
16 ottobre 11, 12:22 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche se volo " a tutta manetta" alla fine del volo, le celle sono a piú di 3,7 e il residuo di capacitá é circa il 20% ...solitamente su 3800 ricarico 3000. Questo vuol dire che sto nei parametri che danno i produttori. Durante il volo come faccio a saperlo fino a dove scendono...a questo punto dimmelo tu...la telemetria l'ho tolta per il momento. Qui non si parla di nominale, una lipo carica arriva a 4,2...o mi sono perso qualcosa?
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... | |
16 ottobre 11, 12:47 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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La tensione nominale delle celle è 3,7 Volt. (Se leggi la tensione scritta in una etichetta su di una batteria da 3 celle, vedi scritto 11,1 Volt). La tensione massima che le stesse celle non devono superare in carica è 4,2 V elemento. Se metti un tester su di una cella appena caricata a 4,2 V e dai motore, vedi che la sua tensione scende subito a 3,7 Volt o anche meno. Appena spegni il motore, la tensione della cella risale velocemente. Ecco perchè ho detto, che la tensione di una batteria letta a motore spento, non ci permette di sapere a che tensione minima sono arrivate le sue celle, mentre il motore era in funzione. Naraj. | |
17 ottobre 11, 17:39 | #17 (permalink) Top |
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Negli ultimi due voli a me è successo che, con una lipo da 4200, 6S 25C, superati i 6 minuti di volo (no 3D ma solo volato) l'ESC ha staccato lentamente, questo vuol dire che le celle erano scese sotto il livello minimo. Il punto è proprio questo, qual'è il valore minimale al di sotto del quale le lipo si rovinano ? 3.0V o 3,7V ? Approfitto per chiedervi un parere. Sul mio modello la lipo principale alimenta anche la rx. Secondo voi sarebbe meglio alimentare la rx con una lipo a parte ? |
17 ottobre 11, 21:03 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Una batteria dedicata alla sola rx, viene utilizzata quando il modello è costoso. e si vuole la massima sicurezza. Per i piccoli modelli più comuni, si usa una sola batteria per motore e rx. Naraj. | |
17 ottobre 11, 23:11 | #19 (permalink) Top | |
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ma qual'è la tensione al di sotto della quale non bisogna andare, pena il danneggiamento della batteria ? Chiedo venia al riguardo perchè su questo tema , ma non solo, ognuno dice la sua e non si capisce mai bene come bisogna agire al riguardo. Voglio dire, se sul mio esc setto il cut-off (soft) al raggiugimento di una tensione di 3,7 faccio una cosa giusta o faccio un cazz.... ? E se è una cosa giusta allora perchè gli esc permettono di settare il cut-off fino alla soglia dei 3.0V ? Con questi valori le lipo sarebbero irrimediabilmente danneggiate, o sbaglio ? Ultima modifica di redparrot62 : 17 ottobre 11 alle ore 23:15 | |
17 ottobre 11, 23:58 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
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Comunque il miglior modo per usare le lipo è andare a tempo e misurare poi durante la ricarica quanti mah ricaricati, per sapersi regolare.
__________________ ciao a tutti | |
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