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Vecchio 16 ottobre 11, 01:11   #11 (permalink)  Top
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Dunque, oggi ho volato, un solo volo causa vento fortissimo e non ho sentito il timer...
Thunder Power 12 S 45 C capacitá dichiarata 3800.
Ho notato in volo dopo una serie di smackkate che dopo un tirone moriva...e ci credo quasi 7 minuti a cannone...

Lipo a forma di salame, roventi a quasi 60 gradi...voltaggio a fine volo 3,47 a cella...ho pensato " bene due pacchi da buttare"

Appena arrivo a casa dopo circa 3 ore riapro la valigetta, e i pacchi erano tornati duri come il marmo , le collego subito al carica e mi segna 3,63 a cella...

Le carico, e oltre alla resistenza interna di 2,4/2,7 a cella, a fine carica sono perfettamente bilanciate e ho ricaricato 4270...

Il pacco é da 3800 e il modello volava ancora....ma come azzo é possibile??

La domanda é: secondo voi si sono rovinate? Mai successo nulla del genere perché sono sempre storate e trattate coi guanti ma stavolta é andata male.

C'é un modo per determinare se sono ancora buone?

Grazie, ciao!
Se i mAh caricati sono veramente 4270, la tensione raggiunta dalle celle durante il volo, era sicuramente sotto i 2,7 Volt cella.
Non ha nessun valore la tensione che hai letto prima della carica.
La vera tensione che raggiunge la cella in scarica, deve essere letta con il motore acceso. Spento il motore, la tensione della batteria sale rapidamente.

Naraj.
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Vecchio 16 ottobre 11, 03:46   #12 (permalink)  Top
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Se i mAh caricati sono veramente 4270, la tensione raggiunta dalle celle durante il volo, era sicuramente sotto i 2,7 Volt cella.
Non ha nessun valore la tensione che hai letto prima della carica.
La vera tensione che raggiunge la cella in scarica, deve essere letta con il motore acceso. Spento il motore, la tensione della batteria sale rapidamente.

Naraj.
In che senso veramente?
Il valore me lo ha dato il caricabatt.....

Comunque, ricaricate mi danno 4,202/3/1...differenza max tra celle 0,009.

Io non scendo mai sotto i 3,7 volts per cella a fine volo, non a caso ho venduto 3 pacchi gigapower 6S 38C 3950 con piú di 200 scariche perfettamente funzionanti e neanche minimamente gonfi...

Leggere 3,47 é stato un infarto...
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In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 16 ottobre 11, 10:42   #13 (permalink)  Top
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In che senso veramente?
Il valore me lo ha dato il caricabatt.....

Comunque, ricaricate mi danno 4,202/3/1...differenza max tra celle 0,009.

Io non scendo mai sotto i 3,7 volts per cella a fine volo, non a caso ho venduto 3 pacchi gigapower 6S 38C 3950 con piú di 200 scariche perfettamente funzionanti e neanche minimamente gonfi...

Leggere 3,47 é stato un infarto...
Come dici, fai dei voli a tutta manetta e poi ti ritrovi con una tensione di 3,7 Volt/cella.
Puoi spiegare dove hai preso tutta quella energia elettrica per il volo se è risaputo che la tensione nominale delle celle è esattamente 3,7 Volt?
Non ti viene qualche dubbio che le celle, durante il volo, abbiano una tensione molto più bassa?

Naraj
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Vecchio 16 ottobre 11, 10:46   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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rappy.ma non hai la telemetria?
potevi leggere il valore minimo raggiunto!

si sa' che a vuoto si riprendono velocemete se proprio non
le porti troppo sotto il loro valore nominale.
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Vecchio 16 ottobre 11, 12:22   #15 (permalink)  Top
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Come dici, fai dei voli a tutta manetta e poi ti ritrovi con una tensione di 3,7 Volt/cella.
Puoi spiegare dove hai preso tutta quella energia elettrica per il volo se è risaputo che la tensione nominale delle celle è esattamente 3,7 Volt?
Non ti viene qualche dubbio che le celle, durante il volo, abbiano una tensione molto più bassa?

Naraj
Allora qui non ci capiamo...

Anche se volo " a tutta manetta" alla fine del volo, le celle sono a piú di 3,7 e il residuo di capacitá é circa il 20% ...solitamente su 3800 ricarico 3000.

Questo vuol dire che sto nei parametri che danno i produttori.

Durante il volo come faccio a saperlo fino a dove scendono...a questo punto dimmelo tu...la telemetria l'ho tolta per il momento.

Qui non si parla di nominale, una lipo carica arriva a 4,2...o mi sono perso qualcosa?
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Vecchio 16 ottobre 11, 12:47   #16 (permalink)  Top
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Allora qui non ci capiamo...

Anche se volo " a tutta manetta" alla fine del volo, le celle sono a piú di 3,7 e il residuo di capacitá é circa il 20% ...solitamente su 3800 ricarico 3000.

Questo vuol dire che sto nei parametri che danno i produttori.

Durante il volo come faccio a saperlo fino a dove scendono...a questo punto dimmelo tu...la telemetria l'ho tolta per il momento.

Qui non si parla di nominale, una lipo carica arriva a 4,2...o mi sono perso qualcosa?
Ti sfugge ancora qualche particolare.

La tensione nominale delle celle è 3,7 Volt. (Se leggi la tensione scritta in una etichetta su di una batteria da 3 celle, vedi scritto 11,1 Volt).
La tensione massima che le stesse celle non devono superare in carica è 4,2 V elemento.

Se metti un tester su di una cella appena caricata a 4,2 V e dai motore, vedi che la sua tensione scende subito a 3,7 Volt o anche meno. Appena spegni il motore, la tensione della cella risale velocemente.

Ecco perchè ho detto, che la tensione di una batteria letta a motore spento, non ci permette di sapere a che tensione minima sono arrivate le sue celle, mentre il motore era in funzione.

Naraj.
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Vecchio 17 ottobre 11, 17:39   #17 (permalink)  Top
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Negli ultimi due voli a me è successo che, con una lipo da 4200, 6S 25C, superati i 6 minuti di volo (no 3D ma solo volato) l'ESC ha staccato lentamente, questo vuol dire che le celle erano scese sotto il livello minimo. Il punto è proprio questo, qual'è il valore minimale al di sotto del quale le lipo si rovinano ? 3.0V o 3,7V ?

Approfitto per chiedervi un parere.
Sul mio modello la lipo principale alimenta anche la rx. Secondo voi sarebbe meglio alimentare la rx con una lipo a parte ?
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Vecchio 17 ottobre 11, 21:03   #18 (permalink)  Top
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Negli ultimi due voli a me è successo che, con una lipo da 4200, 6S 25C, superati i 6 minuti di volo (no 3D ma solo volato) l'ESC ha staccato lentamente, questo vuol dire che le celle erano scese sotto il livello minimo. Il punto è proprio questo, qual'è il valore minimale al di sotto del quale le lipo si rovinano ? 3.0V o 3,7V ?

Approfitto per chiedervi un parere.
Sul mio modello la lipo principale alimenta anche la rx. Secondo voi sarebbe meglio alimentare la rx con una lipo a parte ?
Di solito gli esc, quando si avvicinano alla tensione di scarica della batteria, riducono la corrente al motore per non superare la soglia minima di tensione della stessa batteria.

Una batteria dedicata alla sola rx, viene utilizzata quando il modello è costoso.
e si vuole la massima sicurezza.
Per i piccoli modelli più comuni, si usa una sola batteria per motore e rx.

Naraj.
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Vecchio 17 ottobre 11, 23:11   #19 (permalink)  Top
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Di solito gli esc, quando si avvicinano alla tensione di scarica della batteria, riducono la corrente al motore per non superare la soglia minima di tensione della stessa batteria.

Una batteria dedicata alla sola rx, viene utilizzata quando il modello è costoso.
e si vuole la massima sicurezza.
Per i piccoli modelli più comuni, si usa una sola batteria per motore e rx.

Naraj.
OK,
ma qual'è la tensione al di sotto della quale non bisogna andare, pena il danneggiamento della batteria ?
Chiedo venia al riguardo perchè su questo tema , ma non solo, ognuno dice la sua e non si capisce mai bene come bisogna agire al riguardo.
Voglio dire, se sul mio esc setto il cut-off (soft) al raggiugimento di una tensione di 3,7 faccio una cosa giusta o faccio un cazz.... ?
E se è una cosa giusta allora perchè gli esc permettono di settare il cut-off fino alla soglia dei 3.0V ?
Con questi valori le lipo sarebbero irrimediabilmente danneggiate, o sbaglio ?

Ultima modifica di redparrot62 : 17 ottobre 11 alle ore 23:15
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 23:58   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
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OK,
ma qual'è la tensione al di sotto della quale non bisogna andare, pena il danneggiamento della batteria ?
Chiedo venia al riguardo perchè su questo tema , ma non solo, ognuno dice la sua e non si capisce mai bene come bisogna agire al riguardo.
Voglio dire, se sul mio esc setto il cut-off (soft) al raggiugimento di una tensione di 3,7 faccio una cosa giusta o faccio un cazz.... ?
E se è una cosa giusta allora perchè gli esc permettono di settare il cut-off fino alla soglia dei 3.0V ?
Con questi valori le lipo sarebbero irrimediabilmente danneggiate, o sbaglio ?
sbagli alla grande, perchè in assorbimento come già detto più volte le celle scendono sotto i 3,7v e ciò potrebbe essere poco prudente, perchè quando entra il cut-off quasi sempre si fanno dei danni, perchè il motore perde molta potenza. la soglia di 3v andrebbe bene, infatti la cella non si rovina fino a che non si raggiungono valori inferiori. Il problema è un altro che non tutte le celle arrivano a 3 nello stesso momento, e che il regolatore non riesce a determinare quale cella arriva per prima a 3, perchè legge la somma, perciò io consiglierei un valore di 3,2 v 3,3v a cella.
Comunque il miglior modo per usare le lipo è andare a tempo e misurare poi durante la ricarica quanti mah ricaricati, per sapersi regolare.
__________________
ciao a tutti
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