01 aprile 06, 16:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
| led fuso
E' da tempo che volevo saldare al motorino di coda un led, però non riuscivo a trovarne uno. Oggi in casa è spuntato fuori un led di quelli delle lucine dell'albero di natale, evidentemente era uno di quelli di scorta che mettono nel pacco. Presa la saldatrice ci ho messo due punti ed ecco fatto: led di coda rosso. L'unico problema che dopo un paio di minuti di volo "zap" il led non ha retto e si è fuso. Ormai mi sono rassegnato , volerò senza luci... |
01 aprile 06, 16:49 | #2 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
penso, innanzi tutto, che il "led" che hai montato non sia un led ma una microlampadina. In ogni caso se vuoi montare un led devi interporre fra uno dei due poli dello stesso (il led è polarizzato ha un + ed un -) una resistenza da 470 ohm 1/4 di watt e vedrai che così non lo bruci Tieni presente però che la luminosità dello stesso sarà proporzionale alla tensione che arriva al motorino, quindi al minimo dei giri è probabile che non si accenda. Ti conviene collegare il led con uno spezzone di sottile piattina direttamente all'attacco della batteria in questo caso utilizza una resistenza da 680 o 1000 ohm.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
Bookmarks |
| |