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Vecchio 08 marzo 12, 09:01   #51 (permalink)  Top
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se il motore al 100% è alimentato a 50,4V al 80% sarà a 50.4x0.8= 40.32V, perciò moltiplicando quel valore per i kv sarà 40.32Vx510k/v= 20563rpm del motore per ottenere i giri rotore basterà dividere per 9.333 e troveremo il valore di 2203rpm (il valore è superiore a quello di prima perchè ho ridotto le tolleranze, calcolando i giri rotore su una tensione di 40,32V anzichè 40V)
ciao mirko, non mi trovi daccordo su quello che dici. L'efficenza del motore, non é un valore puro, che quello é e quello rimane. É una curva a asimmetrica , che piega in funzione della corrente assorbita. Il picco di massima efficenza di questa curva solitamente é a valori di corrente mediobassi, fuori da questi valori l'efficenza cala ulteriormente. Il valore che i costruttori dichiarano, logicamente é sempre quello max, ma se non é specificato a quale corrente serve a poco. L'efficenza Non é legata in maniera diretta alla tensione, ne tantomeno và considerata nel calcolo per i giri rotore. Inoltre non trovo corretto utilizzare come tensione per il calcolo quella del pacco lipo completamente carico, ma il valore nominale di 44.4, addirittura leggermente inferiore. Per tornare in topic, sono d'accordo con il fatto che vada calcolato un margine di lavoro per il corretto funzionamento del governor, ma questo margine non deve derivare dal valore efficenza.
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Vecchio 09 marzo 12, 01:16   #52 (permalink)  Top
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ciao mirko, non mi trovi daccordo su quello che dici. L'efficenza del motore, non é un valore puro, che quello é e quello rimane. É una curva a asimmetrica , che piega in funzione della corrente assorbita. Il picco di massima efficenza di questa curva solitamente é a valori di corrente mediobassi, fuori da questi valori l'efficenza cala ulteriormente. Il valore che i costruttori dichiarano, logicamente é sempre quello max, ma se non é specificato a quale corrente serve a poco. L'efficenza Non é legata in maniera diretta alla tensione, ne tantomeno và considerata nel calcolo per i giri rotore. Inoltre non trovo corretto utilizzare come tensione per il calcolo quella del pacco lipo completamente carico, ma il valore nominale di 44.4, addirittura leggermente inferiore. Per tornare in topic, sono d'accordo con il fatto che vada calcolato un margine di lavoro per il corretto funzionamento del governor, ma questo margine non deve derivare dal valore efficenza.
Ok, di quello che dici tu mi fido, visto che sei un esperto di motori, ho fatto il calcolo del 80% non dalla tensione del pacco completamente carico ma dalla tensione max del motore (scritto sulle specifiche)align 700mx
Saresti così gentile da indicarmi visto la tua esperienza il valore di max efficienza di questo motore?
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ciao a tutti

Ultima modifica di MircoR : 09 marzo 12 alle ore 01:20
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Vecchio 11 marzo 12, 22:06   #53 (permalink)  Top
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Ok, di quello che dici tu mi fido, visto che sei un esperto di motori, ho fatto il calcolo del 80% non dalla tensione del pacco completamente carico ma dalla tensione max del motore (scritto sulle specifiche)align 700mx
Saresti così gentile da indicarmi visto la tua esperienza il valore di max efficienza di questo motore?
Ciao, ma la curva di efficienza dei motori brushless non la conosco a colpo sicuro, se non dichiarata dal costruttore è e rimane sconosciuta, se dichiarata la si prende per buona. Si trova qualche dato in rete, generico, ma indicativo, oppure curve sviluppate da chi ha a disposizione attrezzature quasi professionali.
Purtroppo per misurare l'efficenza di un motore servirebbe un buon banco prova che ancora non ho, ma ci stò lavorando, è un dato importante e affascinante che voglio arrivare a conoscere e misurare.
Nel caso del link che hai postato, non c'è nessun dato interessante o importante, ne tantomeno qualche dato che possa dare indicazioni sull'efficenza
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Ultima modifica di GMAURO : 11 marzo 12 alle ore 22:12
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Vecchio 12 marzo 12, 00:58   #54 (permalink)  Top
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Ciao, ma la curva di efficienza dei motori brushless non la conosco a colpo sicuro, se non dichiarata dal costruttore è e rimane sconosciuta, se dichiarata la si prende per buona. Si trova qualche dato in rete, generico, ma indicativo, oppure curve sviluppate da chi ha a disposizione attrezzature quasi professionali.
Purtroppo per misurare l'efficenza di un motore servirebbe un buon banco prova che ancora non ho, ma ci stò lavorando, è un dato importante e affascinante che voglio arrivare a conoscere e misurare.
Nel caso del link che hai postato, non c'è nessun dato interessante o importante, ne tantomeno qualche dato che possa dare indicazioni sull'efficenza
Ok, capisco, perciò non è detto che questo abbia la max efficienza a 80% della tensione nominale (44,4v).
Avendo il banco di prova (magari me lo costruisco) come si fa a misurare l'efficienza?
O meglio, l'efficienza so come si calcola, (potenza erogata\potenza assorbita), ma non so come si misurano la potenza erogata sull'albero e la potenza immessa nel motore.
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ciao a tutti

Ultima modifica di MircoR : 12 marzo 12 alle ore 01:01
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Vecchio 12 marzo 12, 09:53   #55 (permalink)  Top
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mi chiarisci un dubbio ot?

numeri a caso:
supponiamo che io voglia 2000 giri rotore, che ottengo con motore 500kv e pignone 18 t, ma in casa ho un motore 800 kv e i calcoli mi dicono che i 2000 rpm li ottengo, in questo caso, con pignone 14t. Ma ho anche un motore 300 kv che mi da 2000 rpm con 10T.
Qual'e è e perchè la condizione migliore dove tutto scalda meno, la resa è maggiore ecc?
sottolineo: numeri a caso per spiegare il problema.
Grazie!
con 300kv di motore, difficile che ti basti un 10T di pignone.. devi aver confuso qualche dato..
La condizione migliore dove il sistema scalda meno è quando è spento.. dal momento che lo si utilizza, inizierà a scaldare..
vi sono tuttavia dei valori ove il motore scalda meno in relazione alla potenza erogata, ed è il punto dove c'è la maggiore efficienza, cioè il miglior rapporto tra corrente assorbita e "tiro"..
come già detto, questi valori sono raramente specificati per bene.. solitamente ti indicano un numero in percentuale senza indicarti in che condizioni lo si raggiunge;
danno dei valori di efficienza (85-88%.. 90%...) che però non si sa a che assorbimento tale motore raggiunge queste efficienze.. quindi sarebbero necessarie prove su prove per dargli una risposta.. Sicuramente tale valore non è raggiungibile con la metodologia di utilizzo dei motori che molti di noi usano, visto che spesso gli tiriamo il collo (ed a fine volo sono spesso caldi).. cioè, se vogliamo usare la massima potenza esprimibile dal motore, sicuramente siamo fuori efficienza.. se vogliamo la massima efficienza, sicuramente non staremo sfruttando la massima potenza..
Parlando di regolatori, io prove non ne ho mai fatte, ma mi sono sempre fidato di quello che i guru avevano capito.. parlando di kontronik, io ero rimasto che la migliore efficienza (in governor) la si aveva a circa 75% di curva.. poi se non erro, si è invece capito che lo si sfruttava meglio a valori di pwm più bassi, e ciò implicava un diverso setup di motore/pignone, in quanto si doveva far lavorare il motore ad una percentuale di curva più bassa, e bisognava quindi "allungargli" i rapporti per avere i medesimi giri rotore..

ma su questi argomenti non ci metterei la mano sul fuoco in quanto Gmauro è sicuramente più ferrato in merito
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 12 marzo 12 alle ore 09:57
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con 300kv di motore, difficile che ti basti un 10T di pignone.. devi aver confuso qualche dato..
La condizione migliore dove il sistema scalda meno è quando è spento.. dal momento che lo si utilizza, inizierà a scaldare..
vi sono tuttavia dei valori ove il motore scalda meno in relazione alla potenza erogata, ed è il punto dove c'è la maggiore efficienza, cioè il miglior rapporto tra corrente assorbita e "tiro"..
come già detto, questi valori sono raramente specificati per bene.. solitamente ti indicano un numero in percentuale senza indicarti in che condizioni lo si raggiunge;
danno dei valori di efficienza (85-88%.. 90%...) che però non si sa a che assorbimento tale motore raggiunge queste efficienze.. quindi sarebbero necessarie prove su prove per dargli una risposta.. Sicuramente tale valore non è raggiungibile con la metodologia di utilizzo dei motori che molti di noi usano, visto che spesso gli tiriamo il collo (ed a fine volo sono spesso caldi).. cioè, se vogliamo usare la massima potenza esprimibile dal motore, sicuramente siamo fuori efficienza.. se vogliamo la massima efficienza, sicuramente non staremo sfruttando la massima potenza..
Parlando di regolatori, io prove non ne ho mai fatte, ma mi sono sempre fidato di quello che i guru avevano capito.. parlando di kontronik, io ero rimasto che la migliore efficienza (in governor) la si aveva a circa 75% di curva.. poi se non erro, si è invece capito che lo si sfruttava meglio a valori di pwm più bassi, e ciò implicava un diverso setup di motore/pignone, in quanto si doveva far lavorare il motore ad una percentuale di curva più bassa, e bisognava quindi "allungargli" i rapporti per avere i medesimi giri rotore..

ma su questi argomenti non ci metterei la mano sul fuoco in quanto Gmauro è sicuramente più ferrato in merito
non riesco capire, parlando con gmauro, mi dice che il kontronic lavora bene al 65%, però a questo punto per raggiungere i giri che desidero, devo aumentare il pignone, in questo caso non vado aumentare la temperatura del motore?
in teoria dovrebbe fare più fatica a mantenere i giri.
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 20:06   #57 (permalink)  Top
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non riesco capire, parlando con gmauro, mi dice che il kontronic lavora bene al 65%, però a questo punto per raggiungere i giri che desidero, devo aumentare il pignone, in questo caso non vado aumentare la temperatura del motore?
in teoria dovrebbe fare più fatica a mantenere i giri.
vedi, ora è circa il 65% e non più 75.. quindi esatto, per avere gli stessi giri che avresti a 75%, dovrai mettere un pignone più grosso in modo da raggiungerli già al 65
la temperatura la aumenti se metti la curva al 100% e metti il pignone più grande.. ma se voli con gli stessi giri (perchè sei in governor) la potenza utilizzata è sempre la stessa, solamente il regolatore lavora nel suo range ideale e ha parecchia "birra" da dare se servisse...
sicuramente si vanno ad "allungare i rapporti" e quindi se si va al 75% si avranno giri altissimi e di conseguenza un aumento di potenza e quindi calore..

Però serve il grande G per chiarire bene il discorso..
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greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 22:08   #58 (permalink)  Top
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vedi, ora è circa il 65% e non più 75.. quindi esatto, per avere gli stessi giri che avresti a 75%, dovrai mettere un pignone più grosso in modo da raggiungerli già al 65
la temperatura la aumenti se metti la curva al 100% e metti il pignone più grande.. ma se voli con gli stessi giri (perchè sei in governor) la potenza utilizzata è sempre la stessa, solamente il regolatore lavora nel suo range ideale e ha parecchia "birra" da dare se servisse...
sicuramente si vanno ad "allungare i rapporti" e quindi se si va al 75% si avranno giri altissimi e di conseguenza un aumento di potenza e quindi calore..

Però serve il grande G per chiarire bene il discorso..
Per il regolatore ok, ma per il motore, non sappiamo la sua efficienza, poi questa percentuale a quale tensione è riferita? a 44,4V ? o alla tensione max erogata dal regolatore?
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ciao a tutti
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Vecchio 12 marzo 12, 23:00   #59 (permalink)  Top
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Cerco di riportarvi quello che ho capito / imparato / intuito riguardo ai regolatori e motori da quando mi sono appassionato della cosa. Premetto che Non essendo esperto di elettronica pura potrei commettere delle inesattezze o imprecisioni, nel caso perdonatemi e sono benaccette correzioni

Per quanto riguarda l'utilizzo dei regolatori, c'è la credenza (per altro fondata) che se utilizzati con curve gas basse questi scaldino in maniera critica e vengano messi in crisi. E' vero, ma questo non interessa tutti i regolatori in assoluto. il fatto che scaldino a basse percentuali di gas dipende da come è progettato l'insieme dello stadio finale di potenza, dalla sezione di controllo dei mosfet, e dalle caratteristiche stesse di questi ultimi.

Per contro i kontronik lavorano alla grande (freschi) anche con curve molto basse, il tutto a favore del valore di PWM e quindi di margine per il governor.

A tal proposito ho letto in questo thread, che ad un cero punto si è iniziato a confondere l'utilizzo al 100%, prima inteso come curva, come utilizzo al 100% delle proprie possiblità.
Logicamente se il regolatore viene portato al limite delle sue capacità. questo scalderà molto, indipendentemente dalla curva gas utilizzata.
Un regolatore utilizzato al 100% DI CURVA GAS, potrebbe essere ben lontano dal suo limite, e girare fresco fresco.
Un regolatore utilizzato al 50% di curva gas può essere altrettanto fresco, anche in utilizzo intensivo, purchè non radente i suoi limiti e se realizzato con ottimi componenti ed un buon progetto circuitale. Quest'ultimo caso è proprio quello che avviene con kontronik.
Per quanto riguarda il discorso efficenze dell'insieme, le prove fatte con log alla mano, erano mirate a capire, non quale fosse la condizione di massimo rendimento, ma quale la % di gas migliore come riferimento di partenza,e fino a quale livello ci si poteva spingere. Queste prove hanno mostrato che una curva di circa il 60% è un'ottima base di partenza, meglio ancora scendere con questa percentuale, in base a quanto tiriamo il collo al nostro modello, e a quanto "lavoro" richiediamo al governor.
Ad oggi il mio approccio con la cosa è il seguente:
Voglio una certa velocità rotore, considero di ottenerla al 60% di curva gas, da lì dimensiono Kv motore e rapporti. Se qualcosa non mi convince, cerco di arrivare al miglior compromesso giocando su questi 2 parametri.
Come comportarsi con altri regolatori che possono soffrire una curva gas così bassa? Avere la pazienza di fare qualche esperimento e prova per trovare e accettare il "proprio" compromesso.
Riguardo ai motori, per un utilizzo come il nostro, sono tutti più o meno INefficenti in modo similare, nel senso che i picchi di corrente e di potenza che tutti cerchiamo, ed alcuni di noi riescono a spremere dai motori, portano il range di utilizzo fuori dal punto ideale di funzionamento.
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