08 marzo 12, 09:01 | #51 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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09 marzo 12, 01:16 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
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Saresti così gentile da indicarmi visto la tua esperienza il valore di max efficienza di questo motore?
__________________ ciao a tutti Ultima modifica di MircoR : 09 marzo 12 alle ore 01:20 | |
11 marzo 12, 22:06 | #53 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Purtroppo per misurare l'efficenza di un motore servirebbe un buon banco prova che ancora non ho, ma ci stò lavorando, è un dato importante e affascinante che voglio arrivare a conoscere e misurare. Nel caso del link che hai postato, non c'è nessun dato interessante o importante, ne tantomeno qualche dato che possa dare indicazioni sull'efficenza Ultima modifica di GMAURO : 11 marzo 12 alle ore 22:12 | |
12 marzo 12, 00:58 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
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Avendo il banco di prova (magari me lo costruisco) come si fa a misurare l'efficienza? O meglio, l'efficienza so come si calcola, (potenza erogata\potenza assorbita), ma non so come si misurano la potenza erogata sull'albero e la potenza immessa nel motore.
__________________ ciao a tutti Ultima modifica di MircoR : 12 marzo 12 alle ore 01:01 | |
12 marzo 12, 09:53 | #55 (permalink) Top | |
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La condizione migliore dove il sistema scalda meno è quando è spento.. dal momento che lo si utilizza, inizierà a scaldare.. vi sono tuttavia dei valori ove il motore scalda meno in relazione alla potenza erogata, ed è il punto dove c'è la maggiore efficienza, cioè il miglior rapporto tra corrente assorbita e "tiro".. come già detto, questi valori sono raramente specificati per bene.. solitamente ti indicano un numero in percentuale senza indicarti in che condizioni lo si raggiunge; danno dei valori di efficienza (85-88%.. 90%...) che però non si sa a che assorbimento tale motore raggiunge queste efficienze.. quindi sarebbero necessarie prove su prove per dargli una risposta.. Sicuramente tale valore non è raggiungibile con la metodologia di utilizzo dei motori che molti di noi usano, visto che spesso gli tiriamo il collo (ed a fine volo sono spesso caldi).. cioè, se vogliamo usare la massima potenza esprimibile dal motore, sicuramente siamo fuori efficienza.. se vogliamo la massima efficienza, sicuramente non staremo sfruttando la massima potenza.. Parlando di regolatori, io prove non ne ho mai fatte, ma mi sono sempre fidato di quello che i guru avevano capito.. parlando di kontronik, io ero rimasto che la migliore efficienza (in governor) la si aveva a circa 75% di curva.. poi se non erro, si è invece capito che lo si sfruttava meglio a valori di pwm più bassi, e ciò implicava un diverso setup di motore/pignone, in quanto si doveva far lavorare il motore ad una percentuale di curva più bassa, e bisognava quindi "allungargli" i rapporti per avere i medesimi giri rotore.. ma su questi argomenti non ci metterei la mano sul fuoco in quanto Gmauro è sicuramente più ferrato in merito
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 12 marzo 12 alle ore 09:57 | |
12 marzo 12, 15:29 | #56 (permalink) Top | |
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in teoria dovrebbe fare più fatica a mantenere i giri. | |
12 marzo 12, 20:06 | #57 (permalink) Top | |
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la temperatura la aumenti se metti la curva al 100% e metti il pignone più grande.. ma se voli con gli stessi giri (perchè sei in governor) la potenza utilizzata è sempre la stessa, solamente il regolatore lavora nel suo range ideale e ha parecchia "birra" da dare se servisse... sicuramente si vanno ad "allungare i rapporti" e quindi se si va al 75% si avranno giri altissimi e di conseguenza un aumento di potenza e quindi calore.. Però serve il grande G per chiarire bene il discorso..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
12 marzo 12, 22:08 | #58 (permalink) Top | |
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__________________ ciao a tutti | |
12 marzo 12, 23:00 | #59 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Cerco di riportarvi quello che ho capito / imparato / intuito riguardo ai regolatori e motori da quando mi sono appassionato della cosa. Premetto che Non essendo esperto di elettronica pura potrei commettere delle inesattezze o imprecisioni, nel caso perdonatemi e sono benaccette correzioni Per quanto riguarda l'utilizzo dei regolatori, c'è la credenza (per altro fondata) che se utilizzati con curve gas basse questi scaldino in maniera critica e vengano messi in crisi. E' vero, ma questo non interessa tutti i regolatori in assoluto. il fatto che scaldino a basse percentuali di gas dipende da come è progettato l'insieme dello stadio finale di potenza, dalla sezione di controllo dei mosfet, e dalle caratteristiche stesse di questi ultimi. Per contro i kontronik lavorano alla grande (freschi) anche con curve molto basse, il tutto a favore del valore di PWM e quindi di margine per il governor. A tal proposito ho letto in questo thread, che ad un cero punto si è iniziato a confondere l'utilizzo al 100%, prima inteso come curva, come utilizzo al 100% delle proprie possiblità. Logicamente se il regolatore viene portato al limite delle sue capacità. questo scalderà molto, indipendentemente dalla curva gas utilizzata. Un regolatore utilizzato al 100% DI CURVA GAS, potrebbe essere ben lontano dal suo limite, e girare fresco fresco. Un regolatore utilizzato al 50% di curva gas può essere altrettanto fresco, anche in utilizzo intensivo, purchè non radente i suoi limiti e se realizzato con ottimi componenti ed un buon progetto circuitale. Quest'ultimo caso è proprio quello che avviene con kontronik. Per quanto riguarda il discorso efficenze dell'insieme, le prove fatte con log alla mano, erano mirate a capire, non quale fosse la condizione di massimo rendimento, ma quale la % di gas migliore come riferimento di partenza,e fino a quale livello ci si poteva spingere. Queste prove hanno mostrato che una curva di circa il 60% è un'ottima base di partenza, meglio ancora scendere con questa percentuale, in base a quanto tiriamo il collo al nostro modello, e a quanto "lavoro" richiediamo al governor. Ad oggi il mio approccio con la cosa è il seguente: Voglio una certa velocità rotore, considero di ottenerla al 60% di curva gas, da lì dimensiono Kv motore e rapporti. Se qualcosa non mi convince, cerco di arrivare al miglior compromesso giocando su questi 2 parametri. Come comportarsi con altri regolatori che possono soffrire una curva gas così bassa? Avere la pazienza di fare qualche esperimento e prova per trovare e accettare il "proprio" compromesso. Riguardo ai motori, per un utilizzo come il nostro, sono tutti più o meno INefficenti in modo similare, nel senso che i picchi di corrente e di potenza che tutti cerchiamo, ed alcuni di noi riescono a spremere dai motori, portano il range di utilizzo fuori dal punto ideale di funzionamento. |
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