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Vecchio 06 marzo 12, 14:21   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Libera interpretazione?



Il Castle col governor lo puoi impostare al 100%, ma NON lavorerà al 100%, come NON lavorerà al 30% nelle curve impostate. Servono quei valori di curva piatta, che risultano dai calcoli nella programmazione dell'esc, affinchè lui mantenga i giri che desideriamo.
Quindi, con un esc align per citarne uno, senza governor, dovrebbe scaldare meno al 100% che al 70%, sono d'accordo.
Riguardo i Castle, nel titolo del thread, non credo sia così. Scalderanno meno se usati e programmati bene...
ok, sono d'accordo anch'io,i regolatori di alta qualità hanno bisognio un margine per il governor, io ho fatto diverse prove il 700 a 1750 giri, mi assorbe più amp. che a 2100, chiaramente sotto carico, cmq rifarò queste prove.
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 15:24   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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un regolatore comune sfruttato al 100% scalda meno che al 50%, io la penso cosi.
cmq potete anche fare la prova.
allora ti dico che questa teoria era vera noi primi controller brushless, che funzionavano meglio se usati come interruttori on/off e che lavorando a metà, effettivamente scaldavano di più.. ma si parla di 10 anni fa..
ora i controller, lavorano in modo diverso, e più li si sfrutta più scaldano.. se li usi a metà delle loro possibilità scaldano molto meno.
se tu continui a pensarla alla vecchia maniera, rischierai solo di bruciare dei regolatori in continuazione, perchè secondo la tua teoria, se un motore assorbe 30A, tu compri un regolatore da 30A, in modo che scaldi poco. ed invece attualmente, saresti ad alto rischio grigliata.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 15:30   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
allora ti dico che questa teoria era vera noi primi controller brushless, che funzionavano meglio se usati come interruttori on/off e che lavorando a metà, effettivamente scaldavano di più.. ma si parla di 10 anni fa..
ora i controller, lavorano in modo diverso, e più li si sfrutta più scaldano.. se li usi a metà delle loro possibilità scaldano molto meno.
se tu continui a pensarla alla vecchia maniera, rischierai solo di bruciare dei regolatori in continuazione, perchè secondo la tua teoria, se un motore assorbe 30A, tu compri un regolatore da 30A, in modo che scaldi poco. ed invece attualmente, saresti ad alto rischio grigliata.
mi chiarisci un dubbio ot?

numeri a caso:
supponiamo che io voglia 2000 giri rotore, che ottengo con motore 500kv e pignone 18 t, ma in casa ho un motore 800 kv e i calcoli mi dicono che i 2000 rpm li ottengo, in questo caso, con pignone 14t. Ma ho anche un motore 300 kv che mi da 2000 rpm con 10T.
Qual'e è e perchè la condizione migliore dove tutto scalda meno, la resa è maggiore ecc?
sottolineo: numeri a caso per spiegare il problema.
Grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 00:19   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
allora ti dico che questa teoria era vera noi primi controller brushless, che funzionavano meglio se usati come interruttori on/off e che lavorando a metà, effettivamente scaldavano di più.. ma si parla di 10 anni fa..
ora i controller, lavorano in modo diverso, e più li si sfrutta più scaldano.. se li usi a metà delle loro possibilità scaldano molto meno.
se tu continui a pensarla alla vecchia maniera, rischierai solo di bruciare dei regolatori in continuazione, perchè secondo la tua teoria, se un motore assorbe 30A, tu compri un regolatore da 30A, in modo che scaldi poco. ed invece attualmente, saresti ad alto rischio grigliata.
io con i regolatori sono sempre abbondante, sul 550 usavo cc 120hv dopo averlo spedito in assistenza o montato kontronic 80hv, il 700 lo comprato con cc 80hv, ho fatto circa 30 voli a 2100, sicuramente sono al limite però zero problemi.
i regolatori che citi, tu forse sono 3 o 4 marche, gli altri sono rimasti 10 anni fa. cmq sabato faccio le prove con kontronic, per vedere se rimane più freddo con percentuale più bassa.
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 00:52   #45 (permalink)  Top
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il 700 lo comprato con cc 80hv
semplice curiosità, usato? Sul nuovo danno il CC 120 HV.
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Vecchio 07 marzo 12, 01:00   #46 (permalink)  Top
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semplice curiosità, usato? Sul nuovo danno il CC 120 HV.
usato, il 120 era bruciato.io non avrei mai comprato un 80 sul 700, appena mi ritorna il 120 lo giro.
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 01:00   #47 (permalink)  Top
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usato, il 120 era bruciato.io non avrei mai comprato un 80 sul 700, appena mi ritorna il 120 lo giro.
Tutto chiaro!
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Vecchio 07 marzo 12, 01:09   #48 (permalink)  Top
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io con i regolatori sono sempre abbondante, sul 550 usavo cc 120hv dopo averlo spedito in assistenza o montato kontronic 80hv, il 700 lo comprato con cc 80hv, ho fatto circa 30 voli a 2100, sicuramente sono al limite però zero problemi.
i regolatori che citi, tu forse sono 3 o 4 marche, gli altri sono rimasti 10 anni fa. cmq sabato faccio le prove con kontronic, per vedere se rimane più freddo con percentuale più bassa.
il kontronik è un altro regolatore, infatti a differenza del castle creations il valore di corrente riportato si riferisce alla minima corrente continua erogabile,e può raddoppiare se ben raffreddato, mentre il castle creations si riferisce alla massima corrente continua erogabile
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mi chiarisci un dubbio ot?

numeri a caso:
supponiamo che io voglia 2000 giri rotore, che ottengo con motore 500kv e pignone 18 t, ma in casa ho un motore 800 kv e i calcoli mi dicono che i 2000 rpm li ottengo, in questo caso, con pignone 14t. Ma ho anche un motore 300 kv che mi da 2000 rpm con 10T.
Qual'e è e perchè la condizione migliore dove tutto scalda meno, la resa è maggiore ecc?
sottolineo: numeri a caso per spiegare il problema.
Grazie!
Esempio con il trex 700E che monta un pignone da 12 e una corona da 112 perciò rapporto di riduzione 9.333, e il motore è un align 700Mx, 510kv, 90A max continui e 150 max picco, tensione di lavoro max 50,4V .
Il motore raggiunge la sua max efficienza di solito intorno al 80% perciò alimentato a circa 40V a quella tensione con la rapportatura di sopra abbiamo 2185rpm, ovviamente l'assorbimento dipende dal tipo di volo che si vuole fare, ma difficilmente supererà i 90A continui e i 150A di picco.
Volando a 1950 Rpm (come volo Io, )stiamo facendo lavorare il motore al 70% con conseguente risparmio dei consumi e di corrente max.
Oltre a pensarlo personalmente l'ho letto qualche giorno fa in un messaggio di Carlo Gabutti, che dice che nel consumo non influisce tanto il peso quanto i giri del rotore.
Importanti sono i valori di frequenza che influiscono sul surriscaldamento e perciò sull'efficienza del motore.
__________________
ciao a tutti
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Vecchio 07 marzo 12, 13:26   #49 (permalink)  Top
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il kontronik è un altro regolatore, infatti a differenza del castle creations il valore di corrente riportato si riferisce alla minima corrente continua erogabile,e può raddoppiare se ben raffreddato, mentre il castle creations si riferisce alla massima corrente continua erogabile


Esempio con il trex 700E che monta un pignone da 12 e una corona da 112 perciò rapporto di riduzione 9.333, e il motore è un align 700Mx, 510kv, 90A max continui e 150 max picco, tensione di lavoro max 50,4V .
Il motore raggiunge la sua max efficienza di solito intorno al 80% perciò alimentato a circa 40V a quella tensione con la rapportatura di sopra abbiamo 2185rpm, ovviamente l'assorbimento dipende dal tipo di volo che si vuole fare, ma difficilmente supererà i 90A continui e i 150A di picco.
Volando a 1950 Rpm (come volo Io, )stiamo facendo lavorare il motore al 70% con conseguente risparmio dei consumi e di corrente max.
Oltre a pensarlo personalmente l'ho letto qualche giorno fa in un messaggio di Carlo Gabutti, che dice che nel consumo non influisce tanto il peso quanto i giri del rotore.
Importanti sono i valori di frequenza che influiscono sul surriscaldamento e perciò sull'efficienza del motore.
scusa, non capisco il nesso tra l'efficienza del motore e i giri al rotore...
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Vecchio 08 marzo 12, 01:20   #50 (permalink)  Top
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scusa, non capisco il nesso tra l'efficienza del motore e i giri al rotore...
se il motore al 100% è alimentato a 50,4V al 80% sarà a 50.4x0.8= 40.32V, perciò moltiplicando quel valore per i kv sarà 40.32Vx510k/v= 20563rpm del motore per ottenere i giri rotore basterà dividere per 9.333 e troveremo il valore di 2203rpm (il valore è superiore a quello di prima perchè ho ridotto le tolleranze, calcolando i giri rotore su una tensione di 40,32V anzichè 40V)
__________________
ciao a tutti
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