02 ottobre 11, 11:24 | #1 (permalink) Top |
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| ESC HV alti Amperè per uso su automodello
No, non sono pazzo: sto cercando un regolatore da usare su un automodello che possa reggere più delle classiche 6 celle (per forza di cose ora mi trovo a "girare" a 7S). Gli attuali esc da auto non sono fatti per gestire a lungo le alte richieste di A tipiche del trial (giro nei boschi ed è un continuo "frena e riparti" in salita), friggono che è un piacere. Mi sto quindi allargando in altri settori (Heli e Navy) dove le potenze in gioco sono elevate. Sto cercando di farmi una panoramica dei regolatori esistenti da almeno 120A e HV, tenendo anche conto della loro struttura, visto che, per un eventuale acquisto, va valutato anche il sistema di raffreddamento. Che esc ci sono con le caratteristiche sopra citate?
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02 ottobre 11, 12:15 | #2 (permalink) Top |
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dai un occhiata al powerjive 120 hv della kontronik(costa parecchio,non so se ti conviene) che ha anche il bec incorporato,a differenza di tutti gli altri,io eviterei i castle creation solo perche' ne stanno fumando molti(anche la casa ha mandato ufficialmente una lettera di richiamo ai possessori per un aggiornamento o sostiztuzione,non ho ben capito di un po' tutti quelli da 80 amp. in su'.....) quindi se poi non ti interessa dover aggiungere un bec esterno dai un occhio al commander 130 amp della scorpion,mi sembra un buon prodotto. tutti quanti ovviamente arrivano a 12 celle,spero ti bastino..... p.s=questi li usiamo su elimodelli, a noi non serve e forse nemmeno a te,ma non so se sia possibile avere la retromarcia nel caso ti servisse...
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02 ottobre 11, 12:34 | #3 (permalink) Top |
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So che non hanno la retromarcia (vorrei vedere a che serve un un heli o un aereo) e se non sbaglio lo stick da 0 gas tutto indietro e non al centro; sono non-problemi (pistix e retro meccanica e si risolve). Guardando il powerjive non mi gusta che sia inscatolato, si può togliere la copertura rossa per sotituirla con un'alettatura adeguata? Nella stessa fascia di prezzo ( un po' alto, ma, se risultasse un acquisto valido, mettere da parte con calma i soldi non è un dramma). Ho visto il powerjazz sempre Kontronik: le 15S e 200A di picco (adeguatamente raffreddato) potrebbero essere una valida alternativa, è ancora in commercio? I castle sono segati a priori: ho visto l'interno di un phoenix HV e mi son venuti i brividi a vedere i mosfet non rafffreddati; inoltre, ho fritto un mamba monster (per automodelli) e non mi piace come si comporta in partenza, genera coccing e scalda da morire. Il commander della scorpion è interessante, ma, come nel caso dei kontronik, sarebbe interessante sapere quanti e che mosfet monta e soprattutto come vengono raffreddati (il trial chiede picchi di corrente col motore fermo, mosfet non raffreddati sfiammano sicuro) P.S. del commander conosco la versione 130A 50V, esistono anche degli SHV da 15-16S?
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min Ultima modifica di Steel Saviour : 02 ottobre 11 alle ore 12:38 |
02 ottobre 11, 14:41 | #4 (permalink) Top |
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per quanto riguarda la plastica rossa e' termosaldata, ma ovviamente si puo' togliere,ovviamente perdendo la garanzia ed ovviamente non mi sembra il caso su un prodotto da oltre 400 euro... comunque se puo' interessarti c'e' gente qui sul forum che lo usava con un motore da 10 kw ed ha raggiunto circa 250 amp. di picco(con le sue alette di raffreddamento opzionali,s'intende..) quindi non mi sembra il caso di modificarlo,va gia' abbastanza bene cosi'...... mentre per il 15 S l'ho sempre solo visto online,non saprei dirti con certezza ma penso che non ci siano problemi a reperirlo e costa anche meno del 120 hv(il 15 S non ha il bec,attenzione....) poi x quanto riguarda la versione a 15-16 S di Scorpion non mi risulta, ma non vuol dire (anche se penso di si'....) che non ci sia, invece per i mosfet....spiacente ma non so nemmeno che siano.... so solo che quelli della kontronik vanno bene ciaooo !!!!!!!
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03 ottobre 11, 00:51 | #6 (permalink) Top |
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Il powerjive ha raffreddamenti optional? Io ci credo quando dici che può reggere 10kw, ma credo anche che lo faccia perchè raffreddato da un tornado (heli o aereo che sia); in trial il mezzo è fermo e una ventola non è la stessa cosa; è quello il mio problema. Ho dato un'occhiata al yge (versione 160 però) e credo che sia quello che, in versione navy, ho trovato col nome maytech MTB 180A-HV. Bello, ma porcaccia una fila di mosfet non è possibile raffreddarla ( quella esterna basta togliere il termoretraibile e montare una bella alettatura) P.S. I mosfet sono quelle componenti nere con tre piedini che trovi saldate sulle schede: sono loro a gestire gli Amperè. Sapere numero, disposizione e caratteristiche ti dice tutto sulla parte di potenza del regolatore (e sulla serietà dell'azienda produttrice); ovviamente quasi mai si riescono ad ottenere questi dati.
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03 ottobre 11, 01:03 | #7 (permalink) Top |
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non dubitare ne' di kontronik ne' di yge ... come serieta' io ci metto la mano sul fuoco cmq se ti puo' interessare, yge fa anche esc su ordinazione (non ho idea dei prezzi pero') come questo 320A HV ciao
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03 ottobre 11, 09:04 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Qui andiamo troppo sul tecnico per le mie competenze,passo la palla a chi ne sa' piu di me quindi,spiacente..... ciao ciao !!!
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03 ottobre 11, 11:39 | #9 (permalink) Top |
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La piastra metallica dei Jive, tutti dal 60LV al 120HV, è direttamente collegata ai mosfet. Applicando un sistema di raffreddamento aggiuntivo le performance di questi ESC quasi raddoppiano. Si possono applicare, mediante incollaggio con thermal epoxy, sia le alettature fisse che sistemi alettatura+ventola. JCooler - Das neue einzigartige Kontronik Jive Kühlsystem questo dovrebbe essere in vendita a breve.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
03 ottobre 11, 13:09 | #10 (permalink) Top |
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Questi kontronik mi iniziano a piacere: se il powerjive tiene 120A senza dissipatori corposi deve avere veramente un bel margine. Mi attrae di più il power jazz visto che il mio obiettivo finale è un automodello funzionante a 12S, e, le 15 del power garantiscono un ulteriore margine di sicurezza. Qualcuno sa se è costruito come il powerjive? Ovvero se il dissipatore è aggiunto in seguito o, invece, incollato direttamente sui mosfet? Dei "jeti spin" avete esperienza?
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