Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 12, 13:53   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
In genere quei motori arrivano, a fine volo, a 47-50°C e questo al tatto li fa sembrare roventi. Dovresti rilevare la temperatura con uno strumento per avere dati oggettivi.

Comunque, per far si che il motore non vada arrosto potresti provare ad aumentare l'aerazione intorno allo stesso, aprendo una presa d'aria nella capottina o montando una ventolina davanti al motore. Questo, ovviamente, in base allo spazio che il modello ti concede.

Sempre in relazione al tipo di modello potresti rivedere i rapporti ed ottenere i giri rotore con meno giri motore; utilizzando un Jive non hai problemi di commutazione...

Terza possibilità mandi il motore a GMauro e lo fai riavvolgere dal maestro.......
ciao Fabio, mi permetto di correggerti, gli scorpion di serie, di norma lavorano a temperature ben oltre gli 80 gradi... Molto dipende da quanta aria riesce a prendere il motore durante il volo, ma nei casi peggiori questi motori lavorano tra i 90 e i 100 gradi....
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 20:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
ciao Fabio, mi permetto di correggerti, gli scorpion di serie, di norma lavorano a temperature ben oltre gli 80 gradi... Molto dipende da quanta aria riesce a prendere il motore durante il volo, ma nei casi peggiori questi motori lavorano tra i 90 e i 100 gradi....
Ciao Mauro
mea culpa...
in effetti il mio Scorpion non arriva a 50 gradi, ma dopo che l'hai "visitato" tu....
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 21:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.389
reset

ma per resettare tutto ? non sono mai riuscito a togliere questo benedetto "difetto"nel momento in cui entra il governor ....strappa ....
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 22:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
ma per resettare tutto ? non sono mai riuscito a togliere questo benedetto "difetto"nel momento in cui entra il governor ....strappa ....
per il reset, devi programmarlo nella modalità 1, che riporta i valori al default di fabbrica.. per lo "strappo", se non erro, devi usare la prog. card2 e variare il gain del governor...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 22:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Definisci "strappa".

Se intendi che al termine dello spool-up la coda effettua una "sbacchettata" in coincidenza col set gei giri, è normale e non modificabile.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 02:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.389
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Definisci "strappa".

Se intendi che al termine dello spool-up la coda effettua una "sbacchettata" in coincidenza col set gei giri, è normale e non modificabile.

intendo che quando entra a regime il governor , se non lo tengo basso di curva motore (50%in normal ) tira un colpo talmente violento che a volte mi faceva partire un dente alla corona ....vedo che ad altri che ce l'hanno non succede ...
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 02:17   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.389
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
per il reset, devi programmarlo nella modalità 1, che riporta i valori al default di fabbrica.. per lo "strappo", se non erro, devi usare la prog. card2 e variare il gain del governor...
cioè ? tu come l'hai impostato ?
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 22:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macco bum
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da Devil bianco Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho montato un jive 80 hv ho impostato all'undicesimo bip il gov e soft start con una curva lineare sulla radio,, ma praticamente quando gira il motore va sempre al massimo anche se esempio imposto una curva gas 30% perchè?
Controlla i finecorsa del gas lo faceva anche a me ma poi rimesso i fc al 100%
Tutto ok



Sent from my iPhone using Tapatalk
macco bum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 14:06   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2012
Residenza: laterza (ta)
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
In genere quei motori arrivano, a fine volo, a 47-50°C e questo al tatto li fa sembrare roventi. Dovresti rilevare la temperatura con uno strumento per avere dati oggettivi.

Comunque, per far si che il motore non vada arrosto potresti provare ad aumentare l'aerazione intorno allo stesso, aprendo una presa d'aria nella capottina o montando una ventolina davanti al motore. Questo, ovviamente, in base allo spazio che il modello ti concede.

Sempre in relazione al tipo di modello potresti rivedere i rapporti ed ottenere i giri rotore con meno giri motore; utilizzando un Jive non hai problemi di commutazione...

Terza possibilità mandi il motore a GMauro e lo fai riavvolgere dal maestro.......
Grazie mille! Un altra domanda, e' possibile impostare la frequenza? Ho la prog disc, ma non me la fa impostare...., puo' essere una frequenza sbagliata la causa del surriscaldamento? Grazie ancora!
stoppata radente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 17:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
La frequenza di alimentazione in generale scalda solo di più l'esc (più commutazioni maggiori perdite).

Le frequenze più alte servono solo per motori più veloci.
Quello che in genere scalda il motore più del dovuto è il timing.
Ogni motore ha un timing ideale dato dalla sua curva di coppia timing, se questo è troppo alto, il motore tende a ribaltare, il rendimento crolla ed il motore invece che spingere scalda.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco kontronik Jive maui80 Compro 3 16 ottobre 11 20:13
Firmware kontronik jive elicoberna Elimodellismo in Generale 2 03 agosto 11 11:54
Kontronik JIVE 100+LV rigo16 Compro 0 12 maggio 11 12:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002