15 settembre 11, 10:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
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| rpm eagleetree
qualcuno ha montato il sensore di rilevamento giri del motore della suddetta marca? Se si potrebbe capirmi dove andrebbero posizionati i due cavi?Guardando il manuale sembrerebbe semplicemente che il cavetto identificato dal numero 2 vada sul cavetto centrale del regolatore,mentre il numero 1 su uno degli altri due cavi,indifferentemente da quale sia,è corretto?Lo chiedo perchè il rilevamento non è corretto,mi da con una batteria carica da 6S e un motore da 1390KV,regolatore kontrink impostato con una curva piatta all'85% 27000 giri,quando in realtà dovrebbero essere di più,prima di mettermi a fare la prova ad invertire i cavi ho preferito chiedere a voi,premesso che il rapporto corona/pignone è corretto,così come lo è anche il numero di poli. |
15 settembre 11, 13:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
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|
Intendi il sensore per motori brushless? Nel manuale specifica che su alcuni ESC basta collegare solo il cavo 1 "Note: with most ESC/motor combinations, the sensor should work correctly if only the Wire 1 wire is connected, and the Wire 2 wire is left disconnected."
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
15 settembre 11, 15:53 | #3 (permalink) Top |
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| :-)
si esatto mi riferisco a quello,ma con il solo wire 1 collegato al primo cavo dell'esc come indicato sul manuale non rileva nulla,con entrambi i cavetti collegati come indicato sul manuale invece mi da un valore inferiore a quello reale.A sto punto provo ad invertire i cavetti,mettendo al centro il wire 1 e viceversa. :-(
|
15 settembre 11, 16:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
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|
Scusa, ma 27000 non ti sembra corretto? motore 1390kv 6s = 22,2v curva 85% 1390 x 22,2 = 30858 x 0,85 = 26229,3 rpm se vuoi tenere conto di carica massima e rentimento: 1390 x 25,2 x 0,90 x 0,85 = 26796,42 rpm Se inverti i cavi non cambia nulla....
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
15 settembre 11, 23:35 | #6 (permalink) Top |
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| :-)
chi di voi due ha ragione? 30000 giri o 27000? Effettivamente il mio conto mi porta a 30000 mentre non fa una piega neppure il tuo di ragionamento che porta il conteggio a 27000,ciò che non torna però che i dati sono simili a quando avevo il motore (identico) ma da 1100kv,di conseguenza non posso,passando da 1100 a 1390 aver guadagnato come giri motore solo 300 giri in più,ecco perchè secondo me c'è qualcosa che non va. :-( |
15 settembre 11, 23:42 | #7 (permalink) Top |
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Non potrebbe essere che il motore da 1100 avesse un rendimento maggiore? I giri che rilevi sono sotto carico? In motori identici che differiscono solo per il kv, in genere quello con kv più basso ha anche maggior coppia. Se i dati li hai rilevati in volo può essere una spiegazione..
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
16 settembre 11, 00:09 | #8 (permalink) Top |
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| :-)
no i conti non tornano,ti spiego un motore da 1100 con pignone da 10 e batteria 6S da come risultato X giri del rotore,tutto uguale con motore da 1390 (che già solo ad orecchio si sente portare il rotore ad un numero di giri più alto),il sensore mi dice che il motore sta girando,nella stessa situazione solo 300 giri in più,impossibile,credo.
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16 settembre 11, 01:03 | #9 (permalink) Top |
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eh a orecchio... Hai misurato i giri rotore con uno strumento? Anche un tacometro economico va bene. Una volta che hai i giri rotore, con un pò di matematica trovi i giri motore... e li confronti.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
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