28 marzo 06, 17:38 | #1 (permalink) Top |
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| Maxir LA heli
Oggi sono contento, grazie a un utente del forum sono potuto entrare in possesso del Maxir LA heli. Abituato com'ero alla plastica (dei miei), questo mi ha fatto un certo effetto, tutto d'alluminio e fibra di carbonio. La prima cosa che mi ha colpito è stata la rigidità dell'albero, e il fatto che questi penetri profondamente nei fianchi, terminando in una corona di piccole dimensioni fornita di autorotazione. La geometria e la compattezza della testa , piatto a 120° che non preferisco, ma rende l'eli ancora più compatto. Il motore, Axi pro ( se sapete qualcosa.........), motore a cassa rotante di piccole dimensioni, più corto e più cicciotto............ che forse ha una coppia maggiore che giustifica la piccola corona? Ora non mi resta che provarlo con le sue pale in fibra. Mi occorre una rx futaba adeguata. Il regolatore termina con i cavi (rosso-nero) senza morsetto, ci và qualcosa? Se avete dei suggerimenti....... grazie......... ciao gino |
29 marzo 06, 11:10 | #2 (permalink) Top |
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Ciao e benvenuto nel club piloti Maxir. Anche io ho un Maxir, non SE come il tuo, ma con tutti gli up. Se lo prendevo SE spendevo de meno. Evabè. Dunque se posso consigliarti di dico subito: la coda è rognosetta, ma se settata bene è precisa e non da problemi. Se la setti bene. Il pignoncino che dall'albero di coda appoggia sulla corona, quello potrebbe dopo un certo num. di voli creare qualche problema. Io ne ho cambiati svariati. Ma il problema dipendeva dal MIO cuscinetto one way. Magari sul tuo, come in molti altri casi, questi prob non verranno mai fuori. E dopo svariati cambi di pignone, potrebbe rovinarsi l'albero, che è in carbonio. Io ho fatto esperimenti mettendolo di acciaio, e non ho riscontrato megliorie nel comportamento della coda. Sono tornato al suo originale. Per il resto non avrà mai problemi. Hai già tutti gli upgrade quindi non c'è nulla da aggiungere (a dire il vero, per un uso 'sport' va bene anche di scatola). Un consiglio: applica 4 gocce di colla alla base della scatola del servo di coda (HS50) perchè quei servi tendono ad aprirsi. E non è bello che lo faccia in volo. Cerca di avere tra i 2000 e i 2400 giri. meglio 2400. Io ho un pignone da 20, quello di default è 18. Il regolatore termina senza morsetto perchè ci va il morsetto. O meglio, una coppia di connettori dorati da 2mm. Trova e elimina tutte le vibrazioni sin dal primo test. In genere vengono dalla testa, le pale potresti doverle bilanciare. Devi essere molto preciso. Usa 3 celle da 1300mAh e vedrai come s'arrampica in cielo. |
29 marzo 06, 11:14 | #3 (permalink) Top | ||
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Che regolatore hai? Quello suo LAHELI? | ||
29 marzo 06, 11:21 | #4 (permalink) Top | |
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__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
29 marzo 06, 20:26 | #7 (permalink) Top |
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Più lo guardo più mi piace. Con la coda ci provo, mi sembra semplice ma precisa, peccato sia chiusa e di plastica (come controlli gli accoppiamenti)? Nella scatola c'è un pignone di ricambio, sempre 18 denti, da 20 dove l'hai preso?<_< .................Anche per qualche pezzetto di ricambio. Ok per la colla e connettori. Comincio dalle pale, leggerissime........................altro che precisione!!!! La rx vado sul pcm , ora mi infarino sui prezzi...........ci sono mini Futaba? Il regolatore è quello suo, ha problemi ? Tiene? grazie per i tuoi consigli e per il benvenuto nel.........................Maxir club ciao gino p.s. come fissi la cappottina? Da me ci sono solo i supporti di lato Ultima modifica di helimod : 29 marzo 06 alle ore 20:33 Motivo: cappottina |
30 marzo 06, 11:05 | #8 (permalink) Top |
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Helimod devo farti delle domande: 1) lo hai preso da Andrea? Se si, lui essendo rivenditore può darti i ricambi. Se no, ti scrivo chi è e come e dove prendere i ricambi/upgrade ecc. 2) e' montato? 3) Se no, montalo ma prima studiati bene il manuale. Il manuale non è fatto benissimo poichè alcune cose che vedi non si capisce esatttamente come ci si è arrivati, oppure può darsi che la sequenza logica di motaggio non sia logica. Ma niente di grave, ci si riesce comunque e bene. 4) NO COLLA! Sul maxir non si usa colla. 5) Gli accoppiamenti sono 1 facile ed 1 no. 5a) Accoppiamento ingranaggi conici scatola coda: facile, deve essere smooth. Il tutto è tenuto da cuscinetti, quindi per quella zona non avrai problemi, ti basta sentire col dito che sia fluido senza incertezza. 5b) NON Serrare al massimo le brugole che chiudono l ascatola di coda. Se le serri troppo, il coperchio potrebbe dare fastidio alla coppia conica. 5c) accoppiamento pignone - corona MOTORE. Difficilino. Tipicamente dovrai spingere col dito il pignine (e motore) contro la corona. Non troppo forte. Beh fissalo così. Certo scrivendo non è facile, comunque non deve esserci gioco, ma non deve stargli addosso appiccicato. Pure li, devi girarlo col dito e dve essre morbido. Ma SENZA GIOCHI. Che sennò alla prima APERTA (al primo TUTTO PASSO +) potresti sdentare il pignone. 5d) accoppiamento corona-pignone conico che viene dalla coda: se lo costruisci bene sarà facile. L'albero di coda: è essenziale che infili i pignoni sia anteriore che posteriore dell'albero di coda, fino in fondo. Cioè l'albero deve 'riapparire' dal buco davanti dei pignoni. Non lasciare margini e NON oltrepassare. Deve essere perfetto. Se lo fai, l'accoppiamento sarà semplicissimo. (ma per capirlo.... quanto c'ho messo) 6) se hai un bilanciatore di pale, bilancia le pale. Altrimenti puoi usare il trucco della tazzina di caffè DOPO aver assemblato la testa in TUTTE le sue componenti, flybar e stabilizzatori compresi. 7) Esistono si riceventi PCM Futaba. Non ricordo come si chiama ma ce ne è una nuova della futaba davvero piccolina. Quella va benone. Sarà sui 90 euri. 8) Il regolatore laHEli è meglio di tutti. Io ho testato sul maxir un Phoenix 10, un Lipotech EVO 20A, e ora il suo. beh il governor che ha il suo non ce l'ha nessuno. Con 20 denti mette "quasi paura" e comunque non c'è manovra che non possa eseguire. Lui. Io non troppo Facci sapere e se ti serve assistenza su qualcosa dimmelo. Mi raccomando montalo con precisione e calma. Non c'è paragone con nessuna ltro eli della sua dimensione. Fatti conto che hai preso un ferrarino! ciao P:S: se può consolarti, il manuale del Quick EP10 che ho appena preso è RIDICOLO. Non si capisce NULLA, non si vede nulla. n 3 pagine monta tutto un eli da 1mt + di rotore con un 40 + cuscinetti! Vabè. Facci sapere. Dove abiti? |
30 marzo 06, 11:09 | #9 (permalink) Top | |
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(devi bucare la capottina. dovresti avere dei supporti che escono dal telaio) | |
30 marzo 06, 15:35 | #10 (permalink) Top |
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Ciao GianCarlo. No mi dispiace, non conosco Andrea. L'eli lo conosco perchè ho letto un post e visto le foto che ha messo un utente dalla Sicilia, che poi mi ha ceduto. Si è montato, forse è meglio che lo rismonto? Gli accoppiamenti, sicuro li controllo, provo a mettere un pezzetto di carta fina (tipo involucro esterno pacchetti sigarette) tra gli accoppiamenti, poi serro tutto. Colla? Ciano............. un pò sulla scatola del servo di coda. La trasmissione di coda la controllo bene seguendo tutte le tue indicazioni. Non ho il bilanciatore, le serro insieme dopo aver trovato il baricentro, e le metto su DUE tazzine Sicuro compro futaba mini. Sul regolatore mi dai una bella notizia, evidentemente seguono la filosofia della qualità. Il pignone da 20 mi piacerebbe averlo. Se trovo delle difficoltà le farò presenti................ sono consapevole di avere per le mani un gioiellino. Ho provato ad alloggiare sul muso una lipo da 2200, me sà che pesa troppo, la 1300 che mi hai consigliato quanto pesa? La cappottina già è bucata, non mi sembra posizionata bene, dalla base del muso interno ai pattini ci sono 3cm. la lunghezza totale dal muso alla fine della coda 53, messa così........cala. Io abito Roma sud casilina, tu? |
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