![]() | #401 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2005
| Citazione:
attenzione se cosi' fosse, rischi facilmente di strinare la rx!!!! | |
![]() | ![]() |
![]() | #403 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2007
| altri dettagli
Allora, appena acceso tutto bene i servi del piatto oscillante si posizionano regolamente poi, appena do un po di manetta i servi cominciano a sussultare dando quello strano rumore e non rispondono ai comandi. Gli ingranaggi sono ok, però adesso un po' di puzza di bruciato arriva. Mi sa che fuso
|
![]() | ![]() |
![]() | #404 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2005
| Citazione:
in bocca al lupo. nox | |
![]() | ![]() |
![]() | #406 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2007
| Attenzione a cambiare motori e centralina controllate prima il radiocomando
Buongiorno a tutti, sono iscritto a questo forum da 2 giorni anche se è un pò di tempo che vi leggo. Ho comprato il famoso walkera 5#4 dopo una sofferta indecisione tra lui e l'esky, e volendo risparmiare sono andato su ebay. Premetto che non ho alcuna esperienza di radiomodellismo. Mi arriva lo provo e...strano gira su se stesso verso sinistra...e tende ad andare in volo laterale a sinistra...Dopo numerosi crash, in quanto non avendo nessuna esperienza di volo ed essendo l'eli instabile mi riusciva difficile controllarlo ed avendo spaccato quasi tutto lo spaccabile...lo riparo seguendo anche i consigli nel forum per la sostituzione della corona dentata, tracking pale superiori ecc..Riprovo...tende sempre a sinistra e volo laterale a sinistra. Compenso con i trim, spostando (in mode 1) i trim tutti a sinistra l'elicottero si stabilizza ma io penso che non è normale. Dopo aver visto praticamente tutti i post dove si consigliava di cambiare motore, centralina, tracking, extent sulla centralina, quasi disperato installo il simulatore sul PC e....incredibile ha lo stesso comportamento anche sul PC...Conclusione ovvia, è il radiocomando che è starato. Lo apro guardo com'è fatto vedo i potenziometri incriminati sono quelli in basso. Hanno 3 fili, qualcosa di elettronica la sò, ma poco...però penso se gli attaccassi una resistenza sul filo dove l'elicottero tende a girare diminuirei il segnale...Si ma che resistenza ? Vado in negozio mi faccio dare tutte le resistenze in doppia copia da 10 ohm a 2000 ohm e 4 coccodrilli. Taglio e spelo il filo del potenziometro di sinistra (quello rosso ) lo spelo e gli attacco i coccodrilli. Provo in sequenza tutte le resistenze con attaccato il simulatore ( chiaramente spengo il radiocomando prima di attaccare la resistenza al coccodrillo ). Trovata...una è 820 ohm..Rifaccio lo stesso lavoro con il potenziometro di destra questa volta tagliando il filo bianco..trovato 1000 ohm. Risultato ora il walkera è perfetto sta in hovering solo dandogli gas. Costo dell'operazione 2 euro compresi i coccodrilli. Alla faccia di chi mi voleva far cambiare motori, centralina e altro. Se qualcuno ha un problema simile provi prima di cambiare motori e centralina a controllare il radiocomando tramite il simulatore. Ciao raga.. |
![]() | ![]() |
![]() | #407 (permalink) Top |
| Proteggere la ricevente da sovratensione
Ciao a tutti ragazzi, una domanda per gli esperti di elettronica, visto che questo elicottero ha dei problemi coi motori che si scaldano e fondono (a me non è ancora successo ma a molti pare di si ), non sarebbe possibile proteggere almeno la ricevente dalla sovratensione che si genera magari inserendo..la butto lì una resistenza monodirezionale ? E poi non sapete se esistono dei dissipatori di calore per questi motori come per altri elicotteri tipo il twister bell 47 ?. Grazie. |
![]() | ![]() |
![]() | #408 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() Un saluto Riccardo | |
![]() | ![]() |
![]() | #409 (permalink) Top |
| Forse funziona così..?
Come resistenza monodirezionale intendo un diodo che fa passare la corrente solo in un verso. Il problema credo che sia più complesso. Ripeto non sono un esperto di elettronica ma credo che funzioni così, la batteria alimenta la ricevente che a sua volta alimenta i motori e i servi. Quindi poniamo che la ricevente assorba (sto sparando dei valori perchè non li conosco) 50 milliampere e i motori assorbano 10 Ampere nel momento in cui i motori bruciano i 10 Ampere assorbiti dai motori si riversano sulla centralina che non potendoli tollerare si brucia a sua volta. Ora bisognerebbe trovare un sistema per cui quando i motori bruciano i 10 Ampere continuino a essere assorbiti da quel "qualcosa" in maniera da non scaricare la sovratensione sulla centralina. Correggetemi se dico fregnacce.... |
![]() | ![]() |
![]() | #410 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Il consumo dei motori viene sopportato dai Fet che si occupano, appunto, di regolare la potenza ai motori, nel caso venga superato l'assorbimento massimo sopportabile dal componente.. si bruciano. Per evitare il guaio o aumenti la potenza dei Fet o diminuisci l'assorbimento. I "10 amper" assorbiti dal motore rimangono nel motore e nei Fet, non vanno in giro per il resto del circuito. I disturbi prodotti dalla commutazione delle spazzole del motore o, nel caso di brushless, dal variatore possono propagarsi per la linea di alimentazione o per via "radio". In entrambi i casi chi viene colpita è la ricevente, pertanto, l'unica soluzione è cercare di filtrarli od attenuarli, le soluzioni vanno dalla diversa disposizione dell'impianto radio all'utilizzo di condensatori (motori a spazzole) o anelli di ferrite (brushless), schermare la ricevente con carta stagnola e altre castronerie è inutile e spesso controproducente. Un saluto Riccardo | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
modifike | Fabbione | Elimodellismo Principianti | 33 | 20 gennaio 07 13:34 |
Per i possessori del dpr-50 o dpr-100 | usbanomanias | Circuiti Elettronici | 1 | 16 maggio 06 12:36 |
possessori di G3 | guizzo | Simulatori | 0 | 13 aprile 06 22:13 |