21 novembre 06, 14:38 | #241 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2005
Messaggi: 77
| FLYBAR STOPPER x MINILAMA Citazione:
Ciao | |
28 dicembre 06, 18:48 | #242 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2006 Residenza: Palermo - Italy
Messaggi: 12
| Dove ho sbagliato?
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Ninni, ho 44 anni e vivo a Palermo. E ringrazio sin da adesso chiunque avrà la pazienza di leggermi e darmi un consiglio. Ma veniamo al problema: ho acquistato da circa una settimana un Walkera Minilama 5#4 da regalare al mio piccolino di 7 anni. Ben sapendo a cosa andavo incontro ho cercato di mettere a punto tutti i buoni consigli che ho appreso sul vostro preziosissimo forum: - caricare la batteria per il tempo strettamente necessario; - verificare la regolazione delle pale superiori e correggere l'eventuale errore di tracking; - procedere al trimmaggio dei vari comandi per cercare di azzerare gli errori di deriva "propri" dell'assemblaggio "abbastanza" approssimativo effettuato in fabbrica; - svolto totalmente il cavo d'antenna (l'ho tirato fuori dal cupolino e, passandolo tra il porta batteria e il vano ingranaggi, l'ho sistemato all'interno della trave di coda, fissandolo infine con una fascetta x cavi elettrici molto piccola. Insomma sembrava che tutto fosse pronto. Ma ho da subito notato uno strano difetto: provandolo nel salotto di casa mia (abito al 7° piano di uno stabile e sopra di me c'è soltanto una terrazza condominiale), l'eli aveva degli strani sobbalzi. O si avviava da solo, oppure i servi avevano dei piccoli movimenti come se qualcuno stesse azionando le leve nel trasmettitore. Altro difetto: mettendo in funzione la manetta del gas inposizione di rotazione lenta ad un cerrto punto la rotazione subiva delle forti accelerazioni facendo decollare indesideratamente l'eli... Addirittura una volta si è quasi tranciata una pala urtando sulla barra equilibratrice proprio per uno di questi avvii "indesiderati". Stamane ho portato l'elì in uno spiazzo condominiale, facendo attenzione nel posizionarmi in un punto in cui non ci fossero interferenze radio (antenne, parabole, tralicci Enel) o ostacoli. Ebbene, dopo aver trimmato tutti i vari selettori ho messo in volo l'eli, con enorme soddisfazione mia e del piccolino (soprattutto!). Ma il disastro in realtà incombeva... dopo il primo decollo ed il conseguente atterraggio (entrambi assolutamente perfetti), mentre mi accingevo a raggiungere l'eli x riposizionarlo al centro dello spiazzo, con il trasmettitore poggiato su un gradino lontano da mani indiscrete.... l'eli si è avviato da solo, alla massima velocità, è arrivato al 2° piano, poi ha cabrato e...giù in picchiata, sottosopra e con il rotore fermo!!!! Risultato: - portabatteria spaccato; - trave di coda spaccata in + parti; - fly-bar staccata e con uno dei due anelli di montaggio piegato e tranciato (è praticamernte precipitato con le pale all'ingiù); - i due assi sembrano avere un eccessivo gioco longitudinale (e verso il basso) e ciò causa il disaccoppiamento tra l'ingranaggio di uno dei due motori e la relativa corona dentata. Devo confessarVi che mi sento davvero in colpa, soprattutto con il mio piccolo, sebbene non credo sia stata una mia disattenzione: non riesco a spiegarmi da cosa dipenda un tale comportamento. Peraltro, sebbene abbia letto da qualche parte di una non eccessiva precisione nell'elettronica, non ho mai letto nulla del genere nel forum dedicato al minilama 5#4. Dove ho sbagliato? C'era qualcos'altro da controllare prima di mettere in moto? E' questo il significato del Ready-to-fly? x saperlo!!! Nel leggere di eli che "volano da soli appena usciti dalla confezione...non so se ridere...o piangere... Grazie a tutti.
__________________ Ninnilf |
28 dicembre 06, 19:20 | #243 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 425
|
ciao ... io ho il tuo stesso modello da qualche mese e non ho mai riscontrato un problema del genere...anzi è veramente divertente!!! non credo sia un errore tuo xkè io non gli ho mai fatto nulla e vola benone!!! c'è qualcosa che non va nel walkerino magari qualcunaltro più esperto te lo saprà dire... |
28 dicembre 06, 20:23 | #244 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
vi riposto la domanda qua almeno sono molto meno o.t. mi togliete un dubbio.. perchè sul mio lama v3 con l'albero e testa originale va tutto bene l'eli è immobile e stabilissimo mentre con hop orig. viola l'eli mi gira disegnando cerchi come un pendolo? le prove che ho fatto oltre al traking sono state di mettere 2 rasamenti nei pernettini di tenimento tra la testa e le pale, pezzetto di scotch su tutte le pale a rotazione e prove.. girata la flybar e invertite le coppie di pale..ho provato anche a girare la corona sull'asse.. basta non ho più idee, ma al tornio la testa è dritta e non capisco proprio il motivo. quello che sono sicuro è che dipende da questo pezzo e luniche cose che ho notato sono: una brugolina che tiene la testa da un solo lato, un pò di gioco trasversale sui 2 pernettini di ottone da parte del collare di tenimento delle pale (ho provato a toglierlo con 2 rondelle rasamenti ma nulla di diverso). il movimento che fà è quello del pendolino: gira in un cerchio (non la coda ma tutto l'eli) di circa 1mt, se lascio tutto se ne stà stabile ma disegna un cerchio lento e continuo che sommato a un leggero giro su se stesso tipico della differenza di motori o trimmatura che sia, da una bella noia. fatto stà che ho rimontato quella di plastica intanto che cerco di capirci qualcosa e vola benissimo. a volte ho l'impressione che gli hop siano peggio dei plasticosi pezzi di scatola per favore aiutatemi a capire il motovo di questo comportamento così vedo di metterci una pezza |
28 dicembre 06, 23:19 | #245 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Citazione:
Quando lo rimetterai in sesto,magari prova a cambiare totalmente zona e guarda se questi "inconvenienti" sparicono(occhio in esterno al vento però,la minima brezza se lo porta via,io non ho mai crashato passando tra lampadari e soprammobili ma ogni volta in esterno). Comunque,si questo ely è davvero ready to fly,lo togli dalla scatola,carichi la lipo(che il cb originale dopo qualche carica probabilmente ti distruggerà) e... VOLI! Facci sapere gli sviluppi Fulvio | |
29 dicembre 06, 02:17 | #246 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questo e in una stanza figuriamoci a 3 mt di altezza........ Ciao
__________________ Ki va piano va sano e va lontano.... | |
29 dicembre 06, 09:54 | #247 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2006 Residenza: Mantova
Messaggi: 231
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Non accendere mai l'elicotterino prima del radiocomando, raccoglie interferenze come ridere....cerca di far passare il cavo dell'antenna il piu lontano possibile dai motorini, che anche loro danno un po' di interferenze, estrai sempre completamente l'antenna dal radiocomando prima di accendere il tutto.....purtroppo la centralina del 5#4 e' un po' delicata per quanto riguarda le interferenze.......se dopo tutto questo il problema persiste, temo tu abbia un problema sulla centralina.....
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29 dicembre 06, 12:58 | #248 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Citazione:
Per fortuna che è rimasta solo la flybar(che il giorno dopo è caduta),altrimenti per scuotere quella quercia secolare avrei dovuto affittare una ruspa. Da quel giorno basta,solo voli "schiacciapensieri" da comodino a tavolo,ecc ecc(anche se ammetto sono tentato ancora ,ma da quello che ho potuto constatare non è detto che se a livello del suolo c'è calma assoluta non puo esserci vento in quota,perciò meglio non rischiare troppo) Fulvio | |
29 dicembre 06, 13:59 | #249 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
| Citazione:
Ciao, Henry.
__________________ Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te! | |
29 dicembre 06, 19:52 | #250 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2006 Residenza: Palermo - Italy
Messaggi: 12
| Citazione:
Ti ringrazio molto per la tua precedente, soprattutto x il "conforto morale"... In effetti questa è stata la prima cosa che ho pensato...ma credevo che il problema potesse nascere dal fatto di essere al 7° piano....con la terrazza e le antenne TV sopra la testa. Il tutto è invece successo a livello stradale....non so. Stamane ho raccontato il fattaccio ad un rivenditore locale. Anche lui, sicuramente + esperto di me, concorda x un problema alla ricevente. Ti farò sapere. A presto e grazie di nuovo. Buon anno nuovo a tutti
__________________ Ninnilf | |
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