Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 06, 21:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Perchè,è vietato agli esperti?

Fulvio

...hai ragione...magari imparano qualcosa...

....

....Si puo costruire una flybar..... in casa prima che mi arrivino i pezzi di ricambio ?

... ne ho ordinate due da andi66... ma uffaaaa non ho voglia di aspettare...

magari anche un pochetto piu lunga....

GLonline
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 00:08   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da glonline
...hai ragione...magari imparano qualcosa...

....

....Si puo costruire una flybar..... in casa prima che mi arrivino i pezzi di ricambio ?

... ne ho ordinate due da andi66... ma uffaaaa non ho voglia di aspettare...

magari anche un pochetto piu lunga....

GLonline
Cosa ti si è rotto della flybar?

E per la fragilità della coda, qualcuno ha fatto niente? Esistono delle code e delle pale in fibra di carbonio, per esempio?
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 03:34   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2006
mi unisco alla discussione facendo due considerazioni...

le foto sono di un esky e non di un w5v4 ed ecco il perchè della perdita della fly che vola anche in caso di manovre ...diciamo..un po' brusche... cosa che invece non succede nel df5

per quel che riguarda le batterie mi limito a pochi ma essenziali consigli...

per chi possiede df5 non lasciate mai e ripeto mai e ri ri ripeto mai attaccate le celle per piu' di un'ora al carica pena l'arrivo anticipato del capodanno con botti e fuochi...le lucine non indicano una beata fava...e non mettetele a ricaricare subito dopo usate...fatele raffreddare...per le batterie io me le autocostruisco usando quelle dei nokia 8810 che si trovano in commercio a poche lire...va' aperta con un taglino ed eliminata la scheda interna dopodichè collegate in serie le due celle aggiungete filo e connettore ed ecco il vs pacco batterie nuovo...

per la questione del trim regolate il tracking delle pale superiori e vedrete che il trim sarà abbastanza centrato...

la protezione contro la sovrascarica c'è ma è regolata malissimo...voi semplicemente quando l'eli non ce la fa piu' a tenersi in volo spegnete il tutto e fate raffreddare le batterie e poi ricaricatele...

mai volato prima con un eli e gli unici danni fatti...ho pizzicato le pale inferiori con le superiori in una partenza perchè le superiori non erano aperte...attack et voilà...

ogni 3-4 minuti fermatevi per raffreddare i motori...se potete togliete la scatolina intorno all'elettronica per migliorare il raffreddamento...

le ali posteriori potete fissarle usando del filo elettrico del tipo usata dalla telecom...bucate l'asse dell'ala ed il traliccio...un po' di attack ed ad ogni botto la pala si piega...voi la raddrizzate et voilà..

se potete usate del grasso al teflon su tutta la mccanica...cuscinetti motori ecc ecc...poco mi raccomando...sparisce il rumore plasticoso e rimane solo un sibilo...

altro?sto cercando di capire se sia pssibile montare 2 brushless...
dakatana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 12:55   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dakatana
......

la protezione contro la sovrascarica c'è ma è regolata malissimo...voi semplicemente quando l'eli non ce la fa piu' a tenersi in volo spegnete il tutto e fate raffreddare le batterie e poi ricaricatele...
.
Per proteggere le LiPo basta inserire un LiPo Monitor in parallelo al pacco batterie, tramite un LED ti accorgi quando far scendere l'ely e non c'è pericolo di sovrascarica By Calib
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 13:52   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
per quel che riguarda le batterie mi limito a pochi ma essenziali consigli...

per chi possiede df5 non lasciate mai e ripeto mai e ri ri ripeto mai attaccate le celle per piu' di un'ora al carica pena l'arrivo anticipato del capodanno con botti e fuochi...le lucine non indicano una beata fava...
io le sto caricando in un'ora e un quarto. Se riduco a un ora riduco anche il tempo di scarica?

Citazione:
e non mettetele a ricaricare subito dopo usate...fatele raffreddare...per le batterie io me le autocostruisco usando quelle dei nokia 8810 che si trovano in commercio a poche lire...va' aperta con un taglino ed eliminata la scheda interna dopodichè collegate in serie le due celle aggiungete filo e connettore ed ecco il vs pacco batterie nuovo...
Quanto ti vengono a costare in questo modo? Usi lo stesso il carichino in dotazione o un vero caricabatterie lipo? Quanto dura la carica?

Citazione:
le ali posteriori potete fissarle usando del filo elettrico del tipo usata dalla telecom...bucate l'asse dell'ala ed il traliccio...un po' di attack ed ad ogni botto la pala si piega...voi la raddrizzate et voilà..
Ti Riferisci alle alette sulla coda?
Vecchio 28 maggio 06, 22:20   #16 (permalink)  Top
User

Beh...per quanto riguarda la quantità di carica...in genere il caricabatterie eroga circa 1 ampere..per cui 1 ora è piu' che sufficiente...meglio volare 2 minuti in meno che cuocere le lipo...poi fai tu...

se trovi le lipo commerciali per i nokia due batterie dovresti pagarle non pi'u di 10 euro grosso modo..uso sempre il carichino originale per mai pi'u di un'ora...le avro' caricate gia' qualche decina di volte ed ancora durano un 10-12...
minuti di volo...se interessa faccio due foto mentre ne costruisco un'altra...l'importante è ricordare che le batterie sono CARICHE e la carcassa metallica è il positivo...le isolate con del nastro da imballaggi ed il montaggio è semplicissimo...

si si mi riferisco alle ali posteriori sul traliccio che si rompono sempre...se usi il filo di rame come ti ho detto al massimo si piegano e tu le raddrizzi di nuovo..

Ultima modifica di dakatana : 28 maggio 06 alle ore 22:24
Vecchio 29 maggio 06, 03:04   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di kiriku79

Data registr.: 24-02-2006
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Hehehe
Questo post e risorto ora che non ho piu il minilama.........
Cmq vi consiglio di accorciare la fly bar . . . . . .
Un saluto
Vecchio 29 maggio 06, 13:27   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Beh...per quanto riguarda la quantità di carica...in genere il caricabatterie eroga circa 1 ampere..per cui 1 ora è piu' che sufficiente...meglio volare 2 minuti in meno che cuocere le lipo...poi fai tu...

se trovi le lipo commerciali per i nokia due batterie dovresti pagarle non pi'u di 10 euro grosso modo..uso sempre il carichino originale per mai pi'u di un'ora...le avro' caricate gia' qualche decina di volte ed ancora durano un 10-12...
minuti di volo...se interessa faccio due foto mentre ne costruisco un'altra...l'importante è ricordare che le batterie sono CARICHE e la carcassa metallica è il positivo...le isolate con del nastro da imballaggi ed il montaggio è semplicissimo...

si si mi riferisco alle ali posteriori sul traliccio che si rompono sempre...se usi il filo di rame come ti ho detto al massimo si piegano e tu le raddrizzi di nuovo..
Credo che seguirò il tuo consiglio di ridurre il tempo di ricarica (è anche più divertente avere le batterie pronte dopo un'ora).
Per quanto riguarda le lipo autocostruite sarebbe bello vedere le foto delle fasi di costruzione (anche se non mi è chiaro quanto si risparmia perchè non ricordo adesso il prezzo di quelle originali e non so dove le trovi a così poco le batterie per cell).
Per quanto riguarda la coda a me sembra delicata tutta la coda e non solo le alette. Quelle si reggono ancora, ma la coda l'ho già incollata diverse volte e non so quanto reggerà. Nessuno è riuscito a ricostruirla anche con una forma diversa in qualche modo? Per ricostruirla la cosa importante è non superare il peso? oppure incide molto anche la forma (es se la rifaccio a bastoncino come quella degli altri modelli non minilama)?
Ciao
Angelo
Vecchio 29 maggio 06, 14:07   #19 (permalink)  Top
User

Le batterie le trovi nei grandi magazzini tipo giotto o euronics...alle volte anche nei discount di materiali per la casa...in questi giorni ne monto una cosi' faccio due foto che magari torna utile anche a qualcun altro...ti posso garantire che la durata è superiore in termini di tempo di volo alle originali...se poi vuoi fare una cosa esagerata allora nelle fiere dell'elettronica compra un paio di batterie per lg 8120 o 8130 ecc ...con quelle ti stufi di volare...le fai caricare un'ora e 45 e voli per un venti minuti...

il traliccio posteriore a me non si è mai rotto qiondi non so consigliarti anche se ho visto molte modifiche con il monotrave di coda...comunque l'eli vola anche senza tutto il traliccio...

per quello che riguarda accorciare la fly...beh...io ho semplicemente tolto i pesi in ottone e lasciato solo i gommini...cambia molto il comportamente ma forse bisogna essere un pelino pi'u pratici prima di fare sta modifica...
Vecchio 29 maggio 06, 14:12   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da kiriku79
Hehehe
Questo post e risorto ora che non ho piu il minilama.........
Cmq vi consiglio di accorciare la fly bar . . . . . .
Un saluto

Fossi in te lo ricomprerei... almeno ti fai qualche voletto serio
Rispondi

Bookmarks